menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-04-22 21:32:19

Zone riscaldamento pavimento

Maxd79
login
15 Aprile 2008 ore 16:59 5
Ho una villetta disposta su due piani con 2 camere e 2 bagni al piano terra e due camere e un bagno al piano primo. Ho previsto il riscaldamento a pavimento con zone separate. E'possibile gestire una zona (es. notte) su due piani differenti? Vorrei avere per intenderci i termostati al piano terra e gestire anche le zone al piano superiore. Il mio idraulico dice che è un problema. Qualcuno può aiutarmi?
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 20:22
    Puoi sezionare gli impianti fra zona giorno e zona notte nel tuo caso saranno due zone notte e una zona giorno ,un collettore ,tre circolatori uno per zona e vivi felice,metti tre termostati ,puoi anche mettere solo le sonde di temperatura e gesttirle dalla centrale ,va fatta anche la zona per i radiatori bagni che lavorano a temperature piu alte,se po fa se po fa,certamente i costi aumentano ,se c'è la possibilita di fallo famolo

• maxd79
    0
    Mercoledì 16 Aprile 2008, alle ore 10:16
    Ecco appunto, se i costi aumentano non lo famo . Vorrei approfittare di te Radiante che hai sempre dato consigli molto utili. Adesso il mio impianto è preventivato in questo modo:
    Sistema Alluclima di +GF+:
    - Pannello con isolante spessore 30mm per 140 mq
    - Tubo diametro 16mm per 1300 ml
    - Collettore base da1"1/4 n°2
    - Fasce perimetrali 150 ml
    - Liquido additivo
    - Armadietti per collettori n°2
    - Rete metallica 160 mq
    - Colonne montanti n°1
    - Caldaia Geminox Thri 2-17 a condensazione
    - Equilibratore idraulico n°1
    - Canna fumaria
    - Piastra Varme Kilden (una sorta di termosifone a bassa temperatura che mi deve scaldare un soppalco in legno).

TOT. 15000,00?

L'impianto, per quel che ne capisco io, non prevede zone, e sicuramente neppure gli scaldasalviette.

Secondo voi il preventivo è nella norma?
    Per gestire i due piani qual'è il miglior compromesso prezzo/prestazioni?

Grazie a tutti.

• maxd79
    0
    Mercoledì 16 Aprile 2008, alle ore 11:30
    .... mi ero dimenticato un domanda. Ma se i radiatori del bagno lavorano a temperature più alte alla fine si tratta di un impianto misto. Potrei utilizzare dei radiotri normali in qualche zona o mi sbaglio?

• radiante
    0
    Mercoledì 16 Aprile 2008, alle ore 11:35
    Per gestire due piani puoi motorizzare i due collettori che andranno uno per piano immagino,oppure dopo l'equilibratore montare due circolatori uno per ogni piano a mio avviso la soluzione migliore ,dopodiche fare una linea per i termosifoni mandati dalla pompa calaia ,poi va messa anche una valvola di sicurezza per alta temperatura,nel caso si sballasse la caldaia che aumenta la temperature del circuito pavimento interviene la valvola di sic che chiude il circuito ,aggiungi qualche migliaio di ? al preventivo che hai e dovremmo esserci.informati bene sugli spessori degli isolanti in specie al piano terra ,probabile tu debba mettere quello da 50mm

• menotrenta
    0
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 21:32
    Si può gestire anche stanza per stanza basta mettere le testine motorizzate su ogni anello e i termostati su ogni stanza

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI