menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-03-01 17:43:27

Voci di spesa per inizio costruzione casa!

Potere80
login
01 Marzo 2011 ore 09:47 4
Buongiorno a tutti.
Come già accennato in un altro post, io e la mia ragazza siamo in procinto di acquistare un terreno sul quale costruire una casina singola.
Trattandosi di RIPRISTINO TIPOLOGICO, è stato presentato un progetto che altro non fa che riprodurre fedelmente l'immobile che era presente, sia come sagoma che come volumetria.
Sono un piano interrato, un piano terra e un primo piano tutti di 64mq; esiste quindi un progetto in via di approvazione.
Sappiamo qual'è il prezzo del terreno + il progetto.
Sappiamo quali sono i costi per la costruzione al grezzo avanzato + per il "chiavi in mano
Quello che non sappiamo è tutto il resto.
Ho consultato un mio amico che ha uno studio (lui è un ingegnere edile) e mi ha detto che tra direzione lavori, "ritocchi" al progetto in essere e tutto il resto (cosa?) la loro cifra può andare dai 10k ai 15k.
So che ci sono diverse voci da dover mettere in elenco spese (progettazione strutturale, termotecnico, geologo, ritiro del progetto...)...ma l'idea, come ben vedete, è molto vaga...o meglio...non riesco a capire soprattutto quali siano e quanto a loro volta possano incidere sul costo totale

consigli!? Suggerimenti!? qualcuno che può darmi una qualsiasi mano?

Grazie a tutti, come sempre
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 12:11
    Dimentichi oneri urbanistici e piano di sicurezza...

• potere80
    0
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 13:38
    Ciao Robire,
    intanto grazie per la risposta.

Quindi, premettendo che:
    - la rilevazione geologica è stata fatta e pagata dal proprietario (obbligatoria per poter presentare un progetto!)
    - il progetto idem (al quale eventualmente apporteremo delle modifiche che gli includerò nel totale del terreno, modifiche solo alla divisione interna poichè a livello di cubatura non possiamo toccare niente)

a noi toccherà:

- Progettazione strutturale
    - Ritiro del progetto (il tecnico del comune ha stimato circa ? 80 al mq su superficie utile...quindi...calpestabile?)
    e come giustamente ha aggiunto il buon robire
    - Oneri urbanistici: da quello che so, e scusate se la faccio breve, sono le eventuali opere che il comune o chi per lui deve fare per poter portare in loco fognature, allacci del gas, luce, ecc ecc.
    Il terreno in questione è su una strada abbastanza servita, a sinistra e a destra del terreno ci sono altre due villini e da quello che mi hanno detto i proprietari, tutti gli allacci arrivano direttamente nel terreno...ergo, tali oneri non dovrebbero essere "chissà quali"...sbaglio?
    - Piano di sicurezza: Non è compreso nella direzione lavori affidata al professionista che ci seguirà?

altro?

• robire
    0
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 15:23
    Gli oneri urbanistici son quelli da pagare al comune, quelli che intendi tu sono gli "allacciamenti" che dovrai pagare ai vari gestori dei servizi.

il piano di sicurezza di solito è una voce e un professionista diverso dal direttore lavori..
    la cosa più veloce è contattare i professionisti e farsi fare preventivi dettagliati.

• potere80
    0
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 17:43
    Gli oneri urbanistici son quelli da pagare al comune, quelli che intendi tu sono gli "allacciamenti" che dovrai pagare ai vari gestori dei servizi.

il piano di sicurezza di solito è una voce e un professionista diverso dal direttore lavori..
    la cosa più veloce è contattare i professionisti e farsi fare preventivi dettagliati.

mumble mumble...

quindi...per capire quanto dover pagare per gli oneri urbanistici (su per giù...)...devo chiamare in comune!?
    Quale aliquota dovrò tenere in considerazione?
    Quella per le nuove costruzioni (N.C. 1 mq=1mq=21 euro/mq) o quella per il recupero edilizio SENZA AUMENTO DELLA CUBATURA(R.E. 1mq=1mq=5 euro m/q)?
    Poi...che differenza c'è tra urbanizzazione primaria e secondaria!? Si devono calcolare entrambi?!

Grassssie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI