Buongiorno a tutti.
Come già accennato in un altro post, io e la mia ragazza siamo in procinto di acquistare un terreno sul quale costruire una casina singola.
Trattandosi di RIPRISTINO TIPOLOGICO, è stato presentato un progetto che altro non fa che riprodurre fedelmente l'immobile che era presente, sia come sagoma che come volumetria.
Sono un piano interrato, un piano terra e un primo piano tutti di 64mq; esiste quindi un progetto in via di approvazione.
Sappiamo qual'è il prezzo del terreno + il progetto.
Sappiamo quali sono i costi per la costruzione al grezzo avanzato + per il "chiavi in mano
Quello che non sappiamo è tutto il resto.
Ho consultato un mio amico che ha uno studio (lui è un ingegnere edile) e mi ha detto che tra direzione lavori, "ritocchi" al progetto in essere e tutto il resto (cosa?) la loro cifra può andare dai 10k ai 15k.
So che ci sono diverse voci da dover mettere in elenco spese (progettazione strutturale, termotecnico, geologo, ritiro del progetto...)...ma l'idea, come ben vedete, è molto vaga...o meglio...non riesco a capire soprattutto quali siano e quanto a loro volta possano incidere sul costo totale
consigli!? Suggerimenti!? qualcuno che può darmi una qualsiasi mano?
Grazie a tutti, come sempre