• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-30 11:30:00

Vetrata scorrevole come porta ingresso: chiedo consiglio.


Costamagna.gianluca
login
27 Gennaio 2014 ore 20:12 2
Salve, secondo voi usare come porta di ingresso di una villa, una vetrata scorrevole (350cm) anzichè un portoncino, può avere senso?
È già stata usata come soluzione?
Il problema è che non c'è posto per entrambe (pilastri e finestre al piano sopra che restano sfasate) e mi chiedevo se mettere una bella vetrata scorrevole, con avvolgibile elettrico e telecomando (così quando arrivo, si apre) potesse essere attuabile.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Gennaio 2014, alle ore 23:29
    Ciao gianluca,
    beh sicuramente avere una vetrata scorrevole come ingresso di una villa crea un effetto architettonico tutto particolare, ma in termini di sicurezza è la cosa peggiore da utilizzare.
    Non voglio smontare la tua idea fantastica, ma io cercherei una porta d'ingresso, un pò più "porta", quindi con una consistenza maggiore.
    Sicuramente ci sono delle soluzioni ottime dal punto di vista della sicurezza e anche gradevoli esteticamente.
    Consultare questi link potrebbe esserti d'aiuto:
    Porte dingresso e porte per garagehttps://www.lavorincasa.it/articoli/in/ristrutturazione/porte-blindate-e-porte-per-box-auto/Ciao, fammi sapere poi cosa decidi di fare.

  • costamagna.gianluca
    Costamagna.gianluca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Gennaio 2014, alle ore 11:30
    La vetrata scorrevole ci sarà COMUNQUE.
    La mia domanda era, se è così assurda come cosa usarla come porta di casa.
    Per alcuni il portoncino serve sempre, ma essendo la facciata lineare, mettere:
    |VETRATA SCORREVOLE|PILASTRO|PORTONCINO
    oppure
    |VETRATA SCORREVOLE|PILASTRO|FINESTRA A NASTRO
    Mettere il portoncino, mi crea 2 problemi:
    - mi mette fuori asse la facciata e dunque le finestre sopra.
    - se ho ospiti, e' piu' facile che li faccia entrare dalla vetrata visto che e' direttamente in soggiorno.


    Se esistesse pero' un vetrata scorrevole, con porta ad 1 anta integrata quasi quasi....


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fulviacor
Buongiorno, ho un terrazzo coperto da tettoia sul quale vorrei installare una vetrata panoramica VEPA (allego foto). Il terrazzo dalla strada non si vede perché è...
fulviacor 18 Dicembre 2023 ore 16:10 3
Img servit00
Buonasera. Dovendo installare una vetrata scorrevole come unica possibilità per ripararmi dalla polvere della città e dai rumori al piano terra cittadino, SENZA...
servit00 23 Novembre 2023 ore 14:19 5
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img riccardomori
Buongiorno,Qua sotto allego la planimetria del mio appartamento in ristrutturazione.Solo due cose non mi piacciono che non ha un ingresso e che il secondo bagno è cieco...
riccardomori 21 Luglio 2023 ore 09:04 5
Img laupal64
Buongiorno, abito in un condominio di 4 piani (21 appartamenti) dove al piano terra e presente un appartamento con ingresso indipendente, si accede dal cortile.Il proprietario...
laupal64 21 Marzo 2022 ore 18:03 2
Notizie che trattano Vetrata scorrevole come porta ingresso: chiedo consiglio. che potrebbero interessarti


Progetto di separazione della cucina dal soggiorno con una parete vetrata

Zona living - Di seguito illustro il progetto di suddivisione di una cucina dall'attiguo soggiorno, attraverso l'installazione di una parete in vetro temperato con anta scorrevole.

Una vetrata scorrevole divide l'ingresso dal soggiorno

Soluzioni progettuali - Idea per dividere ingresso e soggiorno: una porta vetrata ad ante scorrevoli e una vetrina con ikebana danno un tocco decorativo, lasciando trasparire la luce.

MACRO a Roma

Progettazione - I colori, i tagli dei volumi, i giochi di luce portano la sua firma: Odile Decq disegna nel quartiere Nomentano di Roma un polo culturale eccellente, in cui l'arte è sia contenuto che contenitore.

Vetrate artistiche

Vetrate - Le vetrate artistiche, ormai sempre più diffuse nell'arredo di interni, sono un elemento elegante e allo stesso tempo originale per personalizzare e decorare la casa.

Chiudere un balcone con una vetrata: quando è possibile?

Vetrate - In questo articolo andremo a vedere in che modo è possibile chiudere un balcone o un terrazzo e quali sono i permessi necessari per l'esecuzione dell'intervento

Vetrate scorrevoli, serve il consenso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Per l'installazione di vetrate scorrevoli sui balconi di un edificio condominiale è necessario il consenso dell'assemblea? Ecco quali sono le cose da sapere.

Facciate continue in vetro: intervento migliorativo

Vetrate - Quali interventi migliorativi possibili sulle vetrate esistenti dall'interno.

Ripristino sedia

Fai da te - La vecchia sedia di legno dal valore affettivo inestimabile e con il tipico rivestimento sulla seduta, può essere facilmente e rapidamente riparata o ammodernata.

Mobili in vetro per interni attuali e glamour

Complementi d'arredo - Moderni e di tendenza, gli arredi in vetro sono ormai presenti in numerose abitazioni e continuano ad essere tra gli oggetti di interior design più apprezzati.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI