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2009-03-17 11:00:24

Vasca/ doccia in muratura


Blackv.
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21 Settembre 2006 ore 12:25 37
Ciao,
vorrei far realizzare una zona doccia (misura 180 x 80) delimitata da muro su 3 lati Sul quarto invece chiusa da muro per 60cm e aperta per 120cm. Nei 120 di apertura volevo fare un muretto h 40 cm ed esternamente un gradino h 20.
Premesso che il senso della cosa era poter usare i vano anche come vasca vi chiedo:
1) oltre al fondo bisogna impermeabilizzare anche le pareti?( almeno fino ai 40 cm)
2) si riescie a dare la pendenza necessaria con piastrelle 15x15 (in gres rettificate spessore 1.2cm) o viene male?
3) qualcuno è al corrente di qualche valida alternativa di rivestimento uniforme in alternativa alla resna o le lastre in pietra o corian, dai prezzi stratosferici?
4) esiste una vasca dalla forma interna squadratissima ad incasso in modo da avere una doccia comoda?
Infine, dato che la casa è in costruzione e ogni prezzo è un bagno di sangue,( tipo 2-3000 euro alla volta che volano)cosa puo costare una doccia così?
  • radiante
    0
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    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 12:50
    Lascia perdere,se non vuoi bagnarti col sangue.

  • blackv.
    0
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    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 09:17
    Ma scusa che risposta è! Riesci ad argomentarla ?!!
    Chiaro che ha un costo,losò anch'io.. ma per decidere sarebbe utile qualche nozzione in più, non deludermi
    O non sei all'altezza?

  • radiante
    0
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    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 12:17
    Non sono molto alto pero so come si fa a fare una vasaca in muratura,fai le pareti necessarie con doppiouno a limite possono andar bene anche i poroton o similari,murati bene e legati bene fare intonaco a civile,impermiabilizzazione con apposito prodotti,cura particolare nell'installazione del pozzetto di scarico,l'impermiabilizzante portalo a 60cm di altezza e fallo girare sul muretto della vasca,se il fondo èer la posa è fatto bene e l'ipermiabilizzante è adatto puoi mettere direttamente il rivestimento,timane solo il problema di tapapre lo scarico quando vorrai riempirla per fare la vascatutte le rubinetterie dovranno essere montate piu in alto per non danneggiare l'impermiabilizzante ,che tipo di rivestimento ci vuoi fare?

  • blackv.
    0
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    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 14:09
    Ooo, vedo che accetti le provocazioni !
    a parte gli scherzi:
    IL resto del pavimento è con le rex pillarguri(gres spessore 1.2)quelle da 60x60, le pareti con quelle da 60x 30 in orizzontale
    sono indecisa se mettere quelle da 14.8x14.8.(missà che sono grosse)
    o
    mosaico sicis fino all'altezza di 50 cm( è che poi dovrei prosseguire con le rex, potrebbe essere un pasticcio)
    o
    lastra intera in nero assoluto fiammato spazzolato oppure ardesia solo per il fondo della vasca.
    Ho contattato un azienda che fa rivestimento vascho su misura di vetroresina che dovrebbero essere poi rivestite. Ne sai qualcosa?
    Perché dici che il problema sta nel come tappare lo scarico? Non esiste scarico "tappabile"?

  • radiante
    0
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    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 17:47
    Facendo una vasca in muratura devi montare un pozzetto di scarico il quale non è previsto che venga tappato,le pilette di scarico per vasca non sono idonee all'installazione iin muratura ma devono essere fissate alla vasca direttamente,non ho mai visto scarichi a pavimento che si possono chiudere come in una normale vasca,potrebbe anche esistere.
    Un po incasinato il rivestimento che vuoi fare contento il posatore che con gli spessori diversi fra mosaico e mattonelle è uno spasso.puoi fare benissimo l'abbinamento mosaico mattonelle

  • luciano73
    0
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    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 17:57
    Per me il vero bagno... lo fa quello del piano di sotto!!

    questi sono capricci costosi e che trovano una attenuante se effettuate a piano terra con niente sotto..

    se adotti gli accorgimenti che servirebbero per una piscina.. fai molto prima a prendere una bella vasca con doccia idromassaggio tutta chiusa con pannelli in cristallo, radio, televisione e manina che ti lava la schiena....

    e alla fine spendi pure meno.

    ciao.

  • anonymous
    0
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    Domenica 24 Settembre 2006, alle ore 20:53
    Ciao, vi siete persi in un bicchier d'acqua?
    La cosa più importante è il piatto che dopo aver avuto i 40 cm di isolamento in altezza dalla base è più che sufficiente, è mooolto importante la colla per la posa e lo stucco e nient'altro.

  • blackv.
    0
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    Lunedì 25 Settembre 2006, alle ore 15:18
    Premetto che sono una donna e non faccio l'idraulico ne il muratore. Semplicemente se mi interessa una cosa mi informo in merito per fare delle scelte inteligenti. Di solito ci riesco.
    X radiante: grazie sei stato chiaro ed esauriente.Ci sono mosaici di spessore analogo alle piastrelle in modo da facilitare la posa.
    X luciano: Non vedo di nessuna utilità il tuo post, se non per fare della morale e giudicare senza avere alcuna competenza tecnica in merito.
    La cosa mi appare alquanto fuoriluogo spece in un forum di progettazione. Capirei l'atteggiamento ad un incontro di casalinghe al castorama..
    Aggiungo che per me non c'è nulla di più aberrante della vista di una vasca idromassaggio, se poi ci metti pure il vetro.. La necessità di fare una doccia in muratura nasce da una precisa scelta estetica di dare continuità all'ambiente.
    Xmedico pasquale: sono anch'io stupita da quanto mi si dipinge problematico un lavoro del genere, spece se penso alla mia casa in bulgaria fatta in economia e 30anni fà, dove c'è una doccia così che non ha mai dato problemi. Considerato anche che la d'inverno le tubature si spaccano dal freddo...Li sopra la soletta cè un bacino in accaio, uno stato di cemento e poi le piastrelle. Di certo le fughe non sono in resina eposodica.
    Nel concreto che tipo di impermeabilizzazione, con quali prodotti?

  • anonymous
    0
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    Lunedì 25 Settembre 2006, alle ore 21:41
    Ciao , mapei e webber che sono i marchi top , per la colla e gli stucchi chiedi al fornitore non ti puoi sbagliare , e poi il posatore dovrebbe saperlo . Non devi far altro che incollare le piastrelle con la colla adatta tipo mapelastic e chiudere le fughe con fugolastic . cosi hai reso a doccia o la vasca sicura da ogni sorpresa. E' importante chiudere con la spatola americana tutta la superficie da piastrellare. non c'è nessun segreto professionale . se ti capita di fermarti presso un rivenditore di materiale edile chiedi la guida webber, non costa niente , cosi puoi capire meglio i prodotti e gi usi a cui sono destinati nel dettaglio.

  • radiante
    0
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    Lunedì 25 Settembre 2006, alle ore 22:45
    Se riesci a trovare il mosaico dello stesso spessore è meglio per il posatore,altrimenti si fa uguale è solo un ammattimento in piu,per l'isolamento del pavimento e pareti non affidarti solo a colla e stucco usa dei prodotti specifici e molto buoni.

  • anonymous
    0
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    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 08:00
    Prodotti da usare per impermeabilizzare: (gamma weber)
    Fermadry flex
    Fermadry band
    Weber col. pro hp
    Fermacolor
    Prima stendi il fermadry flex su tutte le superfici posizioni il fer. band negli angoli dopo circa 4 giorni sistemi il piatto doccia o che e prosegui con la piastrellatura incollata con la col pro hp ed infine la stuccatura con fermacolor. Cosi sei a posto con il mondo. ciao

  • radiante
    0
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    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 12:03
    Volendo esistono cose piu pratiche e piu veloci,molto probabilemnte anche piu durature,ma non posso raccontarvi tutti i trucchi,dovete ipararli da soli

  • anonymous
    0
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    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 17:27
    Scusa Radiante allora che consigli dai alla gente che chiede o che non sa come fare a risolvere i suoi problemi ? Se poi qualcuno ci arriva è bene e se no si arrangia, BELLISSIMO...

  • radiante
    0
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    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 21:51
    Potresti usare lana di vetro gommata la metti a colla e puoi incollarci direttamente le mattonelle oppure fare l'intonaco e poi le mattonelle, platicrete.
    Quando non sapete che fare la domenica andate a vedere le fiere edili tipo a bologna si impara molto su prodotti metodi soluzioni.
    Puoi anche usare una guaina liquida,una gomma a base cementizia osmotica,la stendi con un rullo,confezione minima 20kg divisi in 15 di gomma e 5 in polvere di cemento da mescolare prima della posa,ci sto riparando le canale del mio tetto,ora è sul tetto domani controllo che ditta la fa

  • blackv.
    0
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    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 09:18
    Capisco che Radiante cerca di darsi un tono, spero -per lui e per noi-non troppo seriamente..
    Dunque....
    dopo aver preso qualche informazione in piu e salvaguardando la mia domenica a farmi lo smalto(alle unghie, non alla vasca) mi pare di intuire che :
    il problema non è tanto sul come impermeabilizzare e con che cosa, ma sul raccordo piletta/scarico. In caso di perdite devo smantellare il tutto, piastrelle rivest. ecc.

    Come accennavo in precedenza ho contattato un azienda che fa vasche/rivestimenti in vetroresina sul posto(su misura).Mi hanno preventivato 630 euro per :
    Rivestimento di piano doccia in P.R.F.V (poliestere rinforzato con fibra di vetro) con resina isoftalica mat 450 g/mq, isolato con gel-coat ,posa compresa.
    Mi danno la garanzia sul loro rivestimento( di solito fanno bacini per acidi)
    ma chiaramentwe non sui raccordi d'idraulica.
    Questo rivest.( spessore 3 mm) l'andrei a rivestire con le piastrelle. In caso di perdite si sollevano quelle e la vasca sottostante, tipo stampino per dolci ...
    Rispetto a un'impermeabilizzazione tipo quelle che mi consigliate vedete qualche vantaggio?
    E se l'acqua s'infiltra tra piastrelle e vetroresina? Saltano solo le piastrelle?

    Mi rimane comunque il problema raccordo piletta non ispezionabile.
    (c'è da dire che nel caso io mettessi una vasca normale a incasso ho comunque lo stesso problema perché lo scarico rimane tra 3 muri, in nicchia e dovrei smantellare vasca e piastrelle, oppure intervenire dal locale adiacente smontando la cucina.Anche in questo caso della perdita mi accorgerei solo quando il vicino sotto ha la chiazza sul soffitto )
    Che fare?

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 12:46
    Se ti fai fare uno stampo in vtr esso funzionera esattamente come una normalissima vasa,inutile mettere del gelcoat va benissimo al grezzo piu ci incolli le mattonelle,ad essa puoi applicare una comunissima colonna di scarico per vasca,certo che mi do un tono ,è divertente farvi faticare un po ,se vi dico subito tutto poi di che si parla,nel frattempo vi do modo di studiare e confrontare le varie soluzioni.
    Potresti fare lo stampo in polistirolo e poi applicare la vtr possibilmente con resine per uso alimentare almeno non puzzano,poi fai i fori per colonna di scarico,montare piletta scarico con uno spessore in modo che rimanga a filo pavimento senza creare denti altrimenti ti tagli i piedi.
    I consiglio sono sempre seri,poi se mi son divertito a sfottervi un pochimo scusate avvolte mi viene cosi da solo senza cattiveria

  • 0808rio
    0
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    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 14:12
    Ciao, - premetto che sono un grafico e non un tecnico dell'edilizia - volevo fare una cosa simile alla tua, vasca/doccia e a me hanno parlato anche di dover fare "piombare" il sottovasca. Detto questo però, ho trovato molto utile il commento degli altri utenti anche se, chiariscono le problematiche tecniche, ma non quelle sui costi?! Quanto può chiedere un professionista per realizzare un progetto simile?Chi risponde?
    Saluti

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 18:10
    Molto,preparati ad una bella batosta,costo installatore idraulico,costo pere murarie,costo isolamento,costo posa pavimenti rivestimenti piu il costo delle mattonelle,spendere 3000 euruzzi per un lavoretto del genere è un attimo

  • dalo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 09:17
    X blackv

    Ciao sono contenta che sei una donna, anche io lo sono.
    Ma non hai il ragazzo? Non sai che gli uomini si arrabbiano parecchio se gli rubi il lavoro?
    Poi se vuoi contatta migliaia di muratori, migliaia di idraulici, migliaia di tecnici giusto per informarti, senza venire sul forum a offendere a dritta e manca.
    So per esperienza che molti tecnici appena vedono una donna subito pensano di prenderla in giro e eventualmente a farla spendere di più, ma esisteranno dei tecnici seri che non fanno discriminazioni sessuali, no?
    Luciano73 ti ha semplicemente dato un consiglio utile secondo lui a non bagnarti nel sangue, e tu subito a saltargli addosso e a dirgli che ti ha dato un consiglio del c?o, che a te la vasca idromassaggio non piace ecc.Ma che c?o ne sapeva lui?
    Radiante mi sembra un santo. Tu provocazioni dietro provocazioni: ?non deludermi!O non sei all'altezza?? "Radiante cerca di darsi un tono, spero -per lui e per noi-non troppo seriamente..? non capisci, non deludermi, non farmi sentire una casalinga??ecc.
    E lui sempre a risponderti in tono professionale, cosa lo ha trattenuto a mandarti affanc..o non lo so, forse lui ha capito che le donne non si toccano neanche con un fiore?

    E? vero che questo è un forum di progettazione, ma ciascuno dovrebbe essere libero di dare un parere senza senza sentirsi offeso.

    So già che questa mia solleverà decine o forse centinaia di polemiche da molte persone. Non ho detto che le donne devono essere casa/chiesa/cucina ma ho solo detto che se le donne vogliono emergere e darsi un tono credo che sia meglio farlo senza offendere gli uomini, se non vogliamo abbassarci al livello di quei pochi uomini che ancora ci discriminano.

    Come già detto io sono una donna e faccio il perito meccanico, sono in mezzo agli uomini che spesso mi fan perdere la pazienza, e io conto fino a 10, se necessario fino a 100, o fino a 1000 e cerco di non perdere mai la pazienza.ti assicuro che non è facile, ma almeno avro? la soddisfazione di dire fra venti anni: ce la ho fatta

    Scusa se ti ho fatto la morale, non era mia intenzione ma sinceramente sopporto poco chi vedo comportarsi in modo così diverso da me.

    Baci e scusa ancora

  • bonobox
    0
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    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 11:01
    Stavo cercando anche io informazioni per fare una vasca in muratura per sfruttare meglio lo spazio che ho in bagno e sono approdato qui.

    BlackV potresti mandarmi (anche in privato) il nome e i contatti della ditta che realizza i rivestimenti per vasche?

    Grazie

  • 0808rio
    0
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    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 11:13
    Grazie molte radiante, Ora Posso orientarmi meglio. Ne approfitto per chiedere un ultimo parere/consiglio, é preferibile usare la strada pannelli piombo e muratura, o la trada cemento/mapelastic/tessutovetroso/mapelastic/muratura?
    Grazie Ancora saluti

  • paganellifra
    0
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    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 19:21
    Ciao!

    mi chiedevo se essendo passato tanto tempo tu abbia risolto il tuo problema, quello dell'impermeabilizzazione della vasca...se non è così, vorrei consigliarti di unsare una guaina, che hanno applicato nella mia doccia in muratura e che si chiama KERDI. Credo sia tedesca. A me hanno fatto un bel lavoro e me l'ha proposta il rivenditore delle piastrelle. Magari se la cerchi su Internet la trovi. Me l'hanno garantita e mi hanno fatto vedere dei progetti di piscine e altre vasche realizzate. Mi hanno assicurato che con quella ho risolto tutti i miei problemi futuri.

    Buona fortuna

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 22:22
    X paganellifra.smettila di consigliare a ttti qualla robba li sembra che sei te il rivenditore,poi che abbia di speciale una guaina in polietilene ,ci fanno i sacchi della spazzatura,insomma puo funzionare abbiamo capito,grazie.
    XDALO
    avrei potuto fare cio che hai detto, troppo scontato,lasciamola cuocere nel suo brodo,grazie per il santo

  • niky75
    0
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    Domenica 22 Ottobre 2006, alle ore 08:18
    Scusate se mi intrometto ma tutto ciò che avete detto vale anche per realizzare un piano doccia?
    Intendo dire senza il classico piatto doccia...

    grazie

  • radiante
    0
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    Domenica 22 Ottobre 2006, alle ore 11:10
    Il piatto doccia è molto pio semplice,viene montato un pozzetto apposito a pavimento fai un mazzetto per stendere l'impermiabilizzante lo porti in parete a 25cm circa stendi il mazzetto con le pendenze fai il pavimento,qui per fare un bel lavoro ci vuole occhio e precisione esempio montando matonelle 20x20 realizzi un padiglione di 80x80 il pozetto doccia lo metti a 20 dal muro cosi non ci metti i piedi sopra e non lo tappi quando fai la doccia,piccoli dettagli tecnici che avvolte fanno la differenza

  • blackv.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 12:48
    Ciao a tutti.
    X Radiante, grazie di nn avermi mandato a f...
    E' che ho chiesto info e prima di avere risposte mi avete lasciato faticare unpo, come dici le risposte bisogna guadaniarsele.
    Non volevo offendere nessuno, il tono era scherzoso, ma ognuno può interpretare..quel che più gli piace.

    La vasca ho rinunciato a farla, mi hanno preventivato 1400 solo solo per l'impermeabilizzazione più 4 olte tanto per il resto.
    Non so se è troppo, avendomi spiegato il procedimento non direi..troppo.
    L'azienda che fa le vasche in vetroresina è la Nuove Resine Brico srl.
    ma alla fine nn ho capito se andava bene o no.
    ciao a tutti

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 18:42
    Tanto casino per nulla,comprati una bella vasca idro con parete attrezzata per doccia e sei felice.apparte quando arriva la bolletta del gas che a scaldare tutta quell'acqua

  • blackv.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 08:15
    Si è vero, ho fatto unpo di casino ,ma come ho già detto.....uno prima s'informa, sennò a che serve il forum?
    Alla fine faccio mettere la oberon della vlleroy e boch, nemmeno idro, è banalissima ma mi piace perché è semplice...Sembra un paradosso no?
    Cmq ai 3000 ci arrivo lo steso per via dei sanitari, rubinetteria ecc...

  • shokato
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 09:10
    Salve. Riporto a galla questo argomento. Io la vasca in muratura la devo fare davvero. Andiamo per ordine:

    1. Sagomo il fondo a cemento (come piace a me....magari creando una piccola seduta per non scivolare una volta sdraiato).

    2. Impermeabilizzo con Idrobuild della Kerakoll dato in due mani e con apposita retina annegata.

    3. Non pago do in opera vetroresina

    4. Levigo la superficie (chissà che belle inalazioni)

    5. Collante apposito, mosaico e stucco.


    Problema.....il sistema di scarico! Finora ho trovato due sistemi, entrambi in PVC. Il primo è un pentolino dotato di tappo tico "clic-clac", ma rimane il problema del troppo pieno. La seconda sarebbe il classico sistema di scarico delle vasche con tappo che si comanda dal troppo pieno. Sarei orientato per quest'ultimo (tra l'altro ne ho visto uno in ottone che mi sembra più efficace) ma non saprei come fare il raccordo vetroresina/guaina liquida/sistema di scarico. Suggerimenti ??? Pubblico una foto che ho trovato e che rispecchia lo scarico che ho in mente. Anche se un pò scura, in alto alla foto potete vedere che il sistema è quello cella classica vasca da bagno con interasse scarico/troppo pieno di 55 cm.

    Attendo suggerimenti. Thank you.

    http://www.ristrutturando.eu/images/thumb/ristrutturazione-alloggio/bagno/007.jpg

  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 11:25
    Se già ti lamenti per i 2000/3000 euro di cui sopra accenni, lascia perdere.

    Ti stai imbarcando in qualcosa di impegnativo su tutti i fronti.

    Tutti pensano che sia semplice, ma come già RADIANTE ti ha accennato, è complessa la cosa...

    Poi non solo, bisogna avere bravi artigiani che ti fanno il lavoro, perché, è imperativo che non ci devono essere perdite.

    Altra cosa...

    Se fai la doccia con 60 cm di paretina, rischi di allagare il bagno...

    Ma sei poi perde????

    Devi rompere tutto...Sai che dolori!!!

  • shokato
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 16:15
    Ma stai rispondendo a me? Guarda che è la prima volta che scrivo. Sono nuovo.

    Il budget non mi interessa proprio. La mia domanda si limitava al sistema di scarico. Vorrei sapere solamente se siete a conoscenza di qualcosa di più indicato (rispetto a ciò che ho trovato io), e soprattutto come collettarlo senza perdite al fondo della vasca.
    Ho la fortuna di avere sotto il garage e potrei fare qualcosa di facilmente ispezionabile (dall'intradosso del solaio sottostante). Sembra brutto sfasciare il mosaico per una perdita....

  • djlucaro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 16:52
    Ciao, sono idraulico,
    mi è capitato di lavorare a delle vasche in muratura, ma ogni volta la soluzione per lo scarico ho dovuto "inventarla" in maniera artigianale.
    Non so se esistono soluzioni specifiche.
    Personalmente credo che sia sempre rischioso, cmq quando mi è capitato abbiamo risolto, con i muratori, usando prodotti tipo mapelastic o simili, che tu li usi per montare una colonna vasca tradizionale o una piletta clik-clak cambia poco, l'importante è che anche se artigianale il collegamento sia sigillato a modino. Magari prima di chiudere tutto fai varie prove di riempimento.
    Per concludere io ho usato pilette clik-clak (o up & down) e per il troppo pieno un tubo con una griglia adattata da quella di un lavello da cucina, il tutto collegato allo scarico a monte del sifone artigianale anche quello, e fatto in pe termosaldato.
    Ad oggi non hanno dato problemi (sono passati 2 o 3 anni) ma non me la sentirei di garantirti di più.

    Ciao e buona fortuna.

  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2009, alle ore 08:46
    Esistono sistemi realizzabili su misura, ma non in vetroresina, che essendo un materiale molto scadente, può crepare facilmente al minimo dissesto strutturale.

    Questo speciale materiale ultracompresso, leggero ma molto robusto, può essere installato in pochi minuti senza bisogno dell'ausilo di tecnici specializzati, volendo lo potete installare voi stessi se avete un minimo di capacità con il fai da te...

    1) Installazione e fissaggio veloce, mediante apposito collante spray.

    2) Niente polvere.

    3) Direttamente piastrellabile.

    4) Non servono attrezzi particolari.

    5) Materiale estremamente leggero, non appesantisce i solai al contrario del laterizio usuale.

    6) E' facilmente trasportabile da una sola persona.

    7) Può all'occorenza essere adattato al cantiere direttamente sul posto.

    8.) La perfezione nella squadratura della struttura permette realizzazioni a regola d'arte, difficilmente ottenibili con il laterizio ordinario.

  • shokato
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2009, alle ore 12:03
    Interessante DjLucaRO, pensavo infatti di adattare un sistema di scarico tradizionale di vasca con il troppo pieno che funge anche da chiusura per il tappo vasca.

    Il mio problema sarebbe la tubazione troppo superficiale. In pratica dal tubo flessibile al piano finito avrei circa 1,5 cm. Era mia idea inserire due anelli di Teflon (alti un paio di cm ricavandoli attentamente da un tubo di idoneo diametro), altre due guarnizioni simili a quelle del tappo e aumentare la distanza sia del tappo vasca che del troppo pieno dalla superficie del piano finito. Così dovrei riuscire a farci stare tutto il pacchetto (doppio strato di Idrobuild o mapelastic + Vetroresina).

    Un grazie anche ad Archibagno, non saprei dove trovare questo materiale però...potrei saperne di più???

  • shokato
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2009, alle ore 08:48
    Novità. Ho sostituito il sistema di scarico vasca (Extensa) che avevo con uno completamente in ottone. In pratica mi è stato spiegato che il perno comando di apertura/chiusura del tappo alla lunga si rompe (è in plastica infatti!!!). Molto meglio in effetti un sistema in ottone....

  • shokato
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 10:49
    Approfondisco l'argomento....

    Ho modificato artigianalmente il sistema per aumentare l'altezza del troppo pieno utilizzando un manicotto industriale. Ora i due tubi (pur rimanendo innestati per un cm circa) rimangono comunque rigidi e solidali.

    Per cortesia, inseriamo foto non più larghe di 300 pixel, in quanto danneggiate il lay-out della pagina.

    Lo staff di Lavorincasa

  • shokato
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 11:00
    I riquadri che ho lasciato (nel tappo vedete una mattonella) servono per ospitare due piastre metalliche forate (in acciaio INOX 3 mm anticorrosione autocostruite)

    Queste sono necessarie a fare da battuta alle guarnizioni nere che vi mostro ora (sono loro che fanno tutto il lavoro di tenuta, se non fungono bene quelle...addio!!!!)


    Stringendo con l'apposito dado la griglia di scolo in pratica comprimo la guarnizione sulla lastra artigianale e ciò dovrebbe garantire una perfetta tenuta, come in una vasca normale.


    Per cortesia, inseriamo foto non più larghe di 300 pixel, in quanto danneggiate il lay-out della pagina.

    Lo staff di Lavorincasa

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