menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-04-12 16:16:44

Valore legale planimetria - 12459


Sweezie
login
03 Aprile 2007 ore 09:03 4
Ho acquistato casa su planimetria.
La stessa presentava determinate caratteriste tra le quali la presenza (in planimetria per l'appunto!)di alcune porte a scomparsa per l'ottimizzazione degli spazi interni.
Nel computo delle opere extracapitolato l'impresa pretende il pagamento delle medesime, facendo leva sulla motivazione, peraltro vera, che il capitolato d'oneri fa unicamente riferimento alla fornitura e collocazione di porte del tipo battente mentre non si fa alcuna mensione di porte a scomparsa. Probabilmente non avrò prestato la dovuta attenzione alla lettura del capitolato ma, essendo assolutamente inesperiente, ritenevo scontato, forse a torto, che la casa in questione dovesse avere le stesse caratteristiche della planimetria. A questo punto mi chiedo quale sia il valore giuridico della planimetria ed inoltre vorrei sapere se la medesima conti meno rispetto ad un capitolato d'oneri allegato al compromesso.
  • mega
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Aprile 2007, alle ore 17:38
    Non so in termini legali , ma sicuramente fa fede il capitolato, la planimetria e' un progetto di massima solitamente, soprattutto quando allegato, per l'appunto, c'è un capitolato descrittivo
    ciao
    MEga

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Aprile 2007, alle ore 14:38
    La planimetria non ha un intrinseco valore giuridico, ma può incidere legalmente, e molto, se si dimostra (testimonialmente) che ha determinato il consenso all'acquisto...spero di essere stato chiaro.

  • faugeo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 12:57
    La planimetria non ha un intrinseco valore giuridico, ma può incidere legalmente, e molto, se si dimostra (testimonialmente) che ha determinato il consenso all'acquisto...spero di essere stato chiaro.
    concordo,
    ed aggiungo:
    soprattutto se sulla planimetria c'è un timbro o una firma dell'impresa/agenzia!
    Inoltre, spesso, nel compromesso d'acquisto c'è un "rimando" all'"allegata planimetria"...
    in quel caso diventa arduo per l'impresa dimostrare che le opere (effettivamente riportate in pianta) sono da considerarsi delle migliorie.
    Certo, il consiglio non è quello di intentare causa, ma almeno quello di far capire alla ditta che proprio non può approfittarsene!

    in bocca al lupo!

  • mega
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 16:16
    Si ma se ce solo una piantina firmata ok, ma se ti danno un capitolato la piantina e' solo esemplificativa...fa fede il capitolato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI