• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-07-30 13:16:26

Valore casa grezza


Leonx
login
22 Luglio 2012 ore 01:03 8
Salve, Io e la mia compagna ci vorremo comprare una casa grezza , poichè io ho un pò di esperienza nel' edilizia quindi potremmo ammortizzare un pò di costi per ultimaraa. Il problema nasce perché al piano superiore della casa dei miei suoceri c'è una casa a stato grezzo (cioè senza impianti ne massetto, senza intonaci) chè è di propietà dello zio della mia compagna.Lui è disposto a vendercela solo che bisogna fare una perizia, e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare con parametri di valuta.LA casa è 120 mq + 3 balconi ed è situata al 2o piano( quindi semi indipendente) e da quanto ho saputo non è accatastata,ed è in un piccolo paese della provincia di Taranto di conseguenza è molto svalutato. Spero che mi possiate aiutare almeno per farmi un'idea del valore.. Grazie
  • andrea.denza
    Andrea.denza Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Luglio 2012, alle ore 23:40
    Dalla descrizione direi che il valore della casa dipende dalla sua regolarità urbanistica piuttosto che dal mancato accatastamento. In altri termini se è stata realizzata abusivamente senza alcun titolo abilitativo sarà difficile regolarizzarla. Questo è il principale elemento da cui può dipendere il valore dell'immobile.
    Una perizia tecnica accerterà questo aspetto.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Luglio 2012, alle ore 08:20
    Sono concorde nel ritenere importante la conformità urbanistica dell'immobile, importante talaltro per procedere ad un progetto di completamento e di ottenimento del certificato di agibilità.

  • leonx
    Leonx Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Luglio 2012, alle ore 17:14
    Sono concorde nel ritenere importante la conformità urbanistica dell'immobile, importante talaltro per procedere ad un progetto di completamento e di ottenimento del certificato di agibilità.

    Per quanto riguarda la regolarità è tutto ok.. penso che il progetto risalga a max 10 anni; Ma non l'avevano accatastata poichè alzarono le mura e si bloccarono con i lavori.Guardando dal sito del territorio ho visto che un immobile residenziale del mio paese è valutato dai 600 ai 800 ? al mq.. Secondo voi visto che la casa è grezza quale percentuale dovrei detrarre da questa quota al mq?? logicamente a livello approssimativo

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2012, alle ore 08:52
    La valutazione dipende da tanti fattori e anche dal fatto se questa cifra di 600/800 euro al mq, sia riferita a fabbricato esistenti (usati) o per alloggi nuovi.

    Nel caso di rustico, in maniera molto spannometrica, si può ricavare un prezzo dal valore di un alloggio completo (delle stessa consistenza) detratto il costo dei lavori necessari per riportare l'alloggio alla condizione abitabile.

    E' evidente che applicando ad esempio, un importo stimato di circa 500/600 euro al mq (costo di costruzione) per completare i lavori, è chiaro che le cifre sopra riportate azzerano quasi di fatto il costo del rustico.

    Sono valutazioni chiaramente poste come esempio ma, per queste condizioni, almeno personalmente, occorre conoscere i prezzi di mercato della zona, oltre ad altre condizioni che possono determinare il valore reale.

  • leonx
    Leonx Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2012, alle ore 11:23
    La valutazione dipende da tanti fattori e anche dal fatto se questa cifra di 600/800 euro al mq, sia riferita a fabbricato esistenti (usati) o per alloggi nuovi.

    Nel caso di rustico, in maniera molto spannometrica, si può ricavare un prezzo dal valore di un alloggio completo (delle stessa consistenza) detratto il costo dei lavori necessari per riportare l'alloggio alla condizione abitabile.

    E' evidente che applicando ad esempio, un importo stimato di circa 500/600 euro al mq (costo di costruzione) per completare i lavori, è chiaro che le cifre sopra riportate azzerano quasi di fatto il costo del rustico.

    Sono valutazioni chiaramente poste come esempio ma, per queste condizioni, almeno personalmente, occorre conoscere i prezzi di mercato della zona, oltre ad altre condizioni che possono determinare il valore reale.


    Penso che i 600/800 ? sia la cifra del fabbricato nuovo perché guardando le agenzie immobiliari ce una casa nel mio paese ristrutturata di 100 mq e il costo è di 90.000 ?, un' altra semi indipendente al 1° piano di 100 mq + mansarda di 100 mq e il prezzo è 112.000 ? .

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Luglio 2012, alle ore 07:57
    Questi prezzi in realtà sono molto bassi, per edifici di nuova costruzione.
    Ciò evidenzia una situazione immobiliare molto particolare e la necessità di valutare con attenzione anche la stima di un immobile allo stato rustico, anche in evidenza dei costi delle opere di completamento applicati nella zona.

  • leonx
    Leonx Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Luglio 2012, alle ore 14:57
    Questi prezzi in realtà sono molto bassi, per edifici di nuova costruzione.
    Ciò evidenzia una situazione immobiliare molto particolare e la necessità di valutare con attenzione anche la stima di un immobile allo stato rustico, anche in evidenza dei costi delle opere di completamento applicati nella zona.

    Ho capito quindi non mi resta che far fare una perizia da un architetto

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Luglio 2012, alle ore 13:16
    Quando hai finito la casa al grezzo, ma con il tetto completato, hai speso circa il 50% di quello che ti costa.
    Quindi il valore di quella casa, è circa la metà di un ristrutturato, spannometricamente, ma solo se è in regola con le carte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI