• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-04-27 14:52:00

Una colonna scomoda


Dborghi
login
25 Aprile 2005 ore 15:13 5
Buongiorno a tutti,

sono qui per proporvi un quesito.
Io e la mia ragazza stiamo valutando se acquistare o meno un appartamento che si estende in un primo piano ed una mansarda abitabile in parte e con ampio terrazzo. Il dilemma riguarda proprio la mansarda. Noi vorremmo farci la nostra camera matrimoniale ed un bagno ma la conformazione del progetto non sembra facilitarci tale realizzazione. Non avendo assolutamente esperienze nel campo ho trovato questo forum e mi rimetto ai vostri consigli.
procedo quindi a elencare le cartteristiche di tale mansarda:
tramite una scala vi si accede nella parte est dove si ha l'altezza massima del piano pari a 2.10 metri; l'altezza del tetto scende ogni 2 metri di pavimento di 0.30 metri.
Ora è comparsa una colonna portante vicino alla portafinestra che porta al balcone e ciò potrebbe essere problematico l'inserimento del letto matrimoniale nella parte ovest della stanza. Il bagno pensavamo di metterlo a sud rispetto la scala dove si passa da 1.80 di altezza fino a 1.50 metri.
Ho pubblicato la piantina della mansarda nel sito www.cadcasa.com (il progetto si chiama dborghi-sottotetto).

Certo di trovare persone 'generose' di consigli, resto in attesa.

Grazie mille, e ciao a tutti.
DBorghi
  • elenae
    Elenae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2005, alle ore 10:45
    Ma sul progetto sono state rispettate le misure???
    Nel senso sono segnati 8 metri di largezza, sono reali???
    Perché in caso affermativo avete l'imbarazzo della scelta.
    La mansarda è gigantesca.

  • elenae
    Elenae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2005, alle ore 10:45
    Ma sul progetto sono state rispettate le misure???
    Nel senso sono segnati 8 metri di largezza, sono reali???
    Perché in caso affermativo avete l'imbarazzo della scelta.
    La mansarda è gigantesca.

  • dborghi
    Dborghi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2005, alle ore 11:09
    Ciao, e grazie per l'interessamento.
    Tieni in considerazione che nella riga orizzontale vicino alle scale ci sono 2.10 metri di altezza, nelle righe sopra e sotto a quella, ci sono già 1.50 metri di altezza. Il tetto arriva a 0.30 metri di altezza nella parte nord e 0.50 metri nella parte sud.
    la colonna mi lascerebbe poco spazio per poter arrivare nel balcone ammesso che io possa mettere il letto matrimoniale nel lato sinistro della mansarda

  • elenae
    Elenae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2005, alle ore 13:58
    Si, in effetti non avevo considerato l'altezza e ora ho capito. Certo che la superficie abitabile non è molta.
    Hai ragione quando dici che il letto ti toglierebbe spazio per accedere alla finestra.
    La cosa che mi viene in mente (ma devi valutare bene le altezze) potresti costruire un muretto parallelo alle scale nella parte nord della tua mansarda dove le altezze arrivano ad essere ancora abitabili e potresti appoggiare il letto su quello.
    Oppure potresti pensare di invertire la posozione del bagno e metterlo a nord. Sarebbe un po' più stretto ma ... Potresti appoggiare il letto su di un muretto costruito a sud al limite dei 1.5 m di altezza e creare un angolo relax davanti alla finestra.
    Spero di essere stata chiara e di averti aiutato. Ciao. Elena

  • dborghi
    Dborghi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2005, alle ore 14:52
    Grazie mille Elena farò tesoro dei tuoi consigli.

    Oggi pomeriggio proverò a simulare con FloorPlan.

    Ciao e grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI