Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-01-10 23:19:01

Tubi in rame e tubi a fusione

Leonardo007
login
08 Gennaio 2015 ore 12:10 3
Ciao a tutti,
sto ristrutturando una vecchia casa da usare come casa relax, un vecchio amico idraulico che ha quasi 60 anni mi farà l'impianto idrico e valutando un po' il da farsi, mi parlava che per l'impianto di caloriferi (9 in tutto) e una stufa a pellet da collegare appunto ai caloriferi, consiglia più i tubi in rame che il multistrato, voi cosa ne pensate?
La differenza di prezzo che mi ha fatto è minima, perché appunto amico, e cioè se optiamo sul rame che lui consiglia vivamente, l'impianto di riscaldamento mi costa appena 300/400,00 in più.
Cosa consigliate voi esperti?
Per quanto riguarda l'impianto sanitario invece, lui al multistrato consiglia il tubo in plastica verde che va saldato a fusione, lo reputa meglio e più duraturo del multistrato, siete d'accordo a dargli conferma?
Grazie a tutti.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Gennaio 2015, alle ore 20:56
    Lui è amico tuo facendoti un prezzo di favore ma te non sei molto amico suo non fidandoti dei suoi cosigli.
    Qualsiasi tubo puo andare bene o no tutti i tubi sono coperti da garanzia 10ennale e assicurati previo certificazione e fattura,qui incide molto la manualita del soggetto che se sbaglia l'installazione non esiste tubo che lo corregga.

• leonardo007
    Leonardo007 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Gennaio 2015, alle ore 21:07
    Ciao Radiante, grazie per la tua risposta.
    No, non è così, anzi mi fido e come, l'unica mia perplessità sta nel fatto che lui è pessimista, e quando mi ha detto che non usa tanto il multistrato in quanto prodotto nuovo, e che ci possono essere problemi per le oringhe in quanto secondo lui non è ancora ben collaudato come i tubi a fusione, la cosa mi ha lasciato appunto perplesso, in quanto tutti usano il multistrato adesso.
    Allora mi è nata spontanea la domanda, tutto qua...
    Certo, è vero anche che se lui usa da una vita rame per il riscaldamento, e tubi a fusione per l'idrico, impostargli di farmi mettere un qualcosa che tratta poco o niente, gioca tutto a mio sfavore.
    Cmq da quello che ho intuito, anche tu sei daccordo con i tubi a fusione e i tubi in rame giusto?
    Grazie cmq e buona serata.

• radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente Leonardo007
    Sabato 10 Gennaio 2015, alle ore 23:19
    Ciao Radiante, grazie per la tua risposta.
    No, non è così, anzi mi fido e come, l'unica mia perplessità sta nel fatto che lui è pessimista, e quando mi ha detto che non usa tanto il multistrato in quanto prodotto nuovo, e che ci possono essere problemi per le oringhe in quanto secondo lui non è ancora ben collaudato come i tubi a fusione, la cosa mi ha lasciato appunto perplesso, in quanto tutti usano il multistrato adesso.
    Allora mi è nata spontanea la domanda, tutto qua...
    Certo, è vero anche che se lui usa da una vita rame per il riscaldamento, e tubi a fusione per l'idrico, impostargli di farmi mettere un qualcosa che tratta poco o niente, gioca tutto a mio sfavore.
    Cmq da quello che ho intuito, anche tu sei daccordo con i tubi a fusione e i tubi in rame giusto?
    Grazie cmq e buona serata.
    Sono daccordo a metà,nel caso di una termostufa a pellet è piu idoneo il rame,la termostufa pur avendo i controlli di fiamma è piu facile che vada in ebollizione di una caldaia a gas ,il tubo in rame sopporta bene anche il vapore cosa che i tubi in plastica non gradiscono.
    Per lìimpianto sanitario il multistrato esiste forse da prima del saldato la busta del latte di Parma è in multistrato tanto per capirci,vero che il multistrato usa raccordi con "O" ring altrettanto vero che una saldatura no perfetta crea disastri e in un bagno ci sono almeno 70 saldature,allo stato attuale i due sistemi sono affidabili e duraturi io ho montato i primi saldati nell'83/84 e sono sempre li poi mi sono dedicato al multistrato circa dagli anni 2000 e non ho avuto problemi questo per dirti che il fattore umano è fondamentale,
    N.B. per l'impianto di riscaldamento chiedigli di non essere tirchio nei diametri sicuramente montera un colletore,dalla termostufa al collettore se usa un 28mm è perfetto e dal collettore hai radiatori un 16mm ,valvole a detentore da 1/2" cosi facendo l'acqua sorre bene e tanta facendo funzionare bene tutto sensa sentire i radiatori che fischiano causa velocita dell'acqua troppo alta dovuta al piccolo diametro dei tubi ,è sovente che venga usto il 12mm o il 10mm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fristy
Buonasera a tutti,ho comprato una stufa a pellet come integrazione di un impianto a metano esistente, auspicando alla detrazione 50%. Ho varie domande a riguardo. Per poter...
fristy 09 Maggio 2022 ore 11:09 2
Img ste65
Salve, ho una casetta di 140 mq riscaldata con vecchia caldaia a gas ma ben funzionante che serve tutti i termosifoniData la struttura della casa è accesa costante...
ste65 15 Marzo 2022 ore 15:22 1
Img cla fox
Buongiorno a tutti, mi chiamo Claudio , mi sono appena iscritto al sito.Sto ristrutturando la casetta di campagna con il metodo fai da te.Sono arrivato al riscaldamento a...
cla fox 10 Dicembre 2021 ore 14:28 1
Img miller
Buongiorno,sulla base delle ultime normative emanate sembrerebbe che sia possibile installare una stufa a pellet beneficiando della detrazione del 50%, e poiché tale...
miller 30 Marzo 2021 ore 18:57 1
Img chris0811
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. vi scrivo questo messaggio per chiedervi un parere per la mia situazione. sto ristrutturando un appartamento posto su 2 piani di circa 180 mq.
chris0811 30 Dicembre 2020 ore 09:51 4
Notizie che trattano Tubi in rame e tubi a fusione che potrebbero interessarti

Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la tecnologia del calore per risparmiare

Impianti di riscaldamento - Scopri come funzionano le stufe a pellet Ariel Energia: a prezzi bassi e convenienti, regalano calore alla tua casa facendoti risparmiare in bolletta

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Impianti di riscaldamento - Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Riscaldare in modo sostenibile con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ariel Energia propone diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet: modelli belli e funzionali a prezzi vantaggiosi per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente

IVA per stufe a pellet

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.

Stufe a pellet Ariel Energia: come risparmiare rispettando l'ambiente

Impianti di riscaldamento - Risparmiare scegliendo di utilizzare le stufe a pellet: Ariel Energia propone tanti modelli diversi di stufe e caldaie proprio per accontentare tutte le esigenze

Stufe a pellet: i nuovi prodotti per l'inverno 2021

Impianti di riscaldamento - Le stufe a pellet (o a biomassa) sono sistemi di riscaldamento pratici, funzionali ed ecologici, ideali per tutti gli spazi. Scopriamo insieme le novità 2020-2021.

Stufe a pellet come installarle

Impianti di riscaldamento - Come installare correttamente una stufa a pellet rispettando le norme in materia di evacuazione fumi, ottimizzandone la resa in termini economici ed energetici.

Stufe a pellet: prezzi e offerte Ariel Energia

Impianti di riscaldamento - Scopri le offerte stufe a pellet Ariel Energia. Moderne, performante e 100% Made in Italy a prezzi bassi e convenienti. Oltre 40 anni di esperienza.
REGISTRATI COME UTENTE
338.947 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//