• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-10 23:19:01

Tubi in rame e tubi a fusione


Leonardo007
login
08 Gennaio 2015 ore 12:10 3
Ciao a tutti,
sto ristrutturando una vecchia casa da usare come casa relax, un vecchio amico idraulico che ha quasi 60 anni mi farà l'impianto idrico e valutando un po' il da farsi, mi parlava che per l'impianto di caloriferi (9 in tutto) e una stufa a pellet da collegare appunto ai caloriferi, consiglia più i tubi in rame che il multistrato, voi cosa ne pensate?
La differenza di prezzo che mi ha fatto è minima, perché appunto amico, e cioè se optiamo sul rame che lui consiglia vivamente, l'impianto di riscaldamento mi costa appena 300/400,00 in più.
Cosa consigliate voi esperti?
Per quanto riguarda l'impianto sanitario invece, lui al multistrato consiglia il tubo in plastica verde che va saldato a fusione, lo reputa meglio e più duraturo del multistrato, siete d'accordo a dargli conferma?
Grazie a tutti.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Gennaio 2015, alle ore 20:56
    Lui è amico tuo facendoti un prezzo di favore ma te non sei molto amico suo non fidandoti dei suoi cosigli.
    Qualsiasi tubo puo andare bene o no tutti i tubi sono coperti da garanzia 10ennale e assicurati previo certificazione e fattura,qui incide molto la manualita del soggetto che se sbaglia l'installazione non esiste tubo che lo corregga.


  • leonardo007
    Leonardo007 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Gennaio 2015, alle ore 21:07
    Ciao Radiante, grazie per la tua risposta.
    No, non è così, anzi mi fido e come, l'unica mia perplessità sta nel fatto che lui è pessimista, e quando mi ha detto che non usa tanto il multistrato in quanto prodotto nuovo, e che ci possono essere problemi per le oringhe in quanto secondo lui non è ancora ben collaudato come i tubi a fusione, la cosa mi ha lasciato appunto perplesso, in quanto tutti usano il multistrato adesso.
    Allora mi è nata spontanea la domanda, tutto qua...
    Certo, è vero anche che se lui usa da una vita rame per il riscaldamento, e tubi a fusione per l'idrico, impostargli di farmi mettere un qualcosa che tratta poco o niente, gioca tutto a mio sfavore.
    Cmq da quello che ho intuito, anche tu sei daccordo con i tubi a fusione e i tubi in rame giusto?
    Grazie cmq e buona serata.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente Leonardo007
    Sabato 10 Gennaio 2015, alle ore 23:19
    Ciao Radiante, grazie per la tua risposta.
    No, non è così, anzi mi fido e come, l'unica mia perplessità sta nel fatto che lui è pessimista, e quando mi ha detto che non usa tanto il multistrato in quanto prodotto nuovo, e che ci possono essere problemi per le oringhe in quanto secondo lui non è ancora ben collaudato come i tubi a fusione, la cosa mi ha lasciato appunto perplesso, in quanto tutti usano il multistrato adesso.
    Allora mi è nata spontanea la domanda, tutto qua...
    Certo, è vero anche che se lui usa da una vita rame per il riscaldamento, e tubi a fusione per l'idrico, impostargli di farmi mettere un qualcosa che tratta poco o niente, gioca tutto a mio sfavore.
    Cmq da quello che ho intuito, anche tu sei daccordo con i tubi a fusione e i tubi in rame giusto?
    Grazie cmq e buona serata.
    Sono daccordo a metà,nel caso di una termostufa a pellet è piu idoneo il rame,la termostufa pur avendo i controlli di fiamma è piu facile che vada in ebollizione di una caldaia a gas ,il tubo in rame sopporta bene anche il vapore cosa che i tubi in plastica non gradiscono.
    Per lìimpianto sanitario il multistrato esiste forse da prima del saldato la busta del latte di Parma è in multistrato tanto per capirci,vero che il multistrato usa raccordi con "O" ring altrettanto vero che una saldatura no perfetta crea disastri e in un bagno ci sono almeno 70 saldature,allo stato attuale i due sistemi sono affidabili e duraturi io ho montato i primi saldati nell'83/84 e sono sempre li poi mi sono dedicato al multistrato circa dagli anni 2000 e non ho avuto problemi questo per dirti che il fattore umano è fondamentale,
    N.B. per l'impianto di riscaldamento chiedigli di non essere tirchio nei diametri sicuramente montera un colletore,dalla termostufa al collettore se usa un 28mm è perfetto e dal collettore hai radiatori un 16mm ,valvole a detentore da 1/2" cosi facendo l'acqua sorre bene e tanta facendo funzionare bene tutto sensa sentire i radiatori che fischiano causa velocita dell'acqua troppo alta dovuta al piccolo diametro dei tubi ,è sovente che venga usto il 12mm o il 10mm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 22 Marzo 2024 ore 11:20 4
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img andryxxx
Salve raga, premetto che di idraulica ne so quasi zero, quindi non conosco i termini tecnici.allora, dovrei distanziare un termosifone che è troppo attaccato al muro, il...
andryxxx 08 Novembre 2023 ore 16:49 4
Img gianluca pediconi
Salve;Abito su due piani 90 mq in tutto.Attualmente ho un camino a legna che, se funziona tutto il giorno, mi scalda anche il secondo piano.Volevo passare ad una stufa a pellet...
gianluca pediconi 25 Ottobre 2023 ore 13:54 5
Notizie che trattano Tubi in rame e tubi a fusione che potrebbero interessarti


Stufa a pellet: ecco qualche trucco e consiglio per risparmiare

Impianti di riscaldamento - A causa del caro energia molti italiani hanno acquistato una stufa a pellet. Scopriamo alcuni consigli pratici per risparmiare con questo sistema di riscaldamento

Tutte le informazioni sull'installazione di una stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Affidarsi con consapevolezza a un sevizio d'installazione stufa a pellet. Il modello in relazione alla potenza e all'ubicazione, posa in opera della canna fumaria

Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la tecnologia del calore per risparmiare

Impianti di riscaldamento - Scopri come funzionano le stufe a pellet Ariel Energia: a prezzi bassi e convenienti, regalano calore alla tua casa facendoti risparmiare in bolletta

Come conservare al meglio le scorte di pellet

Idee fai da te - Consigli per conservare al meglio il pellet all'interno o all'esterno in modo che non si rovini a causa dell'umidità o di altri agenti che ne vanificano la qualità

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Impianti di riscaldamento - Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?

Quanto si risparmia con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ci sono tantissimi modelli e diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet: modelli belli e funzionali a prezzi vantaggiosi per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

IVA per stufe a pellet

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.

Termostufa a pellet o stufa a pellet qual è meglio?

Impianti di riscaldamento - Il sistema di riscaldamento a pellet sta diventando sempre più dfiffuso, cerchiamo di capire insieme le differenze tra stufa e termostufa a pellet.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI