menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-11-20 13:05:52

Tetto isotec

Vicky
login
10 Novembre 2009 ore 01:33 2
Salve a tutti,

ho fatto dei lavori di ripristino abitativo di un sottotetto a singola falda.

La ditta ha montato sul tetto con travi in legno e tavole in perlinato (abete) i pannelli isolanti isotec.

Ora è sorto un problema, scorre acqua da sotto le tavole del tetto, c'è un'infiltrazione.

Noi avevamo chiesto alla ditta di posare prima una membrana bituminosa per proteggere il tetto in legno da eventuali infiltrazioni d'acqua sotto la tegola; loro hanno detto che non era necessario; i pannelli isotec avrebbero garantito l'impermebilizzazione.
Così non è stato ed adesso si dovrebbe smonatare tegole ed isolante, posare la guaina e poi rimontarli.

Inoltre, essendo un tetto a falda singola, non ci sono le tegole sul colmo, nel senso quelle che corrono lungo la linea più alta del tetto.
Per evitare infiltrazioni sotto tegola proprio in quei punti cosa si potrebbe fare? Non c'è modo di quagliare le tegole nel cemento perché sono più in alto del muro dell'edificio.
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento che potrei rivolgere alla ditta, dimostratasi assolutamente incapace.

Inoltre mi chiedevo se si poteva fare qualcosa per evitare di smontare i pannelli isotec; vorremmo mettere un livello d'impermeabilizzazione, magari però senza smontare i pannelli isolanti.
Forse una guaina liquida da stendere sull'isotec???
Grazie dell'aiuto
  • stecomo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Novembre 2009, alle ore 16:06
    La soluzione per riparare le tegole in prossimità del colmo è il posizionamento di una scossalina in rame o lamiera preverniciata, molto strano che non sia stata messa in fase d'esecuzione.
    Comuqnue consiglio di contattare l'impresa che ha fatto i lavori che dovra procedere alla riparazione del danno senza altra spesa, sempre s eil lavoro è stato fatto di recente e non da anni.

• tecnicobp
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2009, alle ore 13:05
    Buongiorno,
    innanzitutto su tetti in legno, una guaina impermeabilizzante è sempre meglio posarla (è anche riportato nei cataloghi del pannello Isotec); il pannello Isotec poi, è comunque una seconda impermeabilizzazione, se l'acqua passa sotto le tegole attraverso il colmo bisogna prevedere, come detto anche da stecomo, una scossalina. L'impresa posatrice in questo caso deve intervenire per eliminare i problemi di infiltrazioni. Se il problema dovesse persistere l'unica soluzione senza dover smontare i pannelli è quella di posizionare sotto le tegole le onduline per creare un manto di copertura continuo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI