Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Termoconvettore: cos'è?

Ciao a tutti, qualcuno mi sa' spiegare cos'è un termoconvettore e come funziona?
È alimentato a gas o con elettricità?
Grazie.
  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 08:38
    A primo impatto ti potrei dire che è un sistema per riscaldare/raffreddare un ambiente sicuramente funziona ad elettricità quanto meno per il motore della ventola. Poi il sistema di produzione del calore dipende, può essere con resistenza elettrica, con scambiatore in cui circola acqua calda o fredda.
  • m4ever
    M4ever Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 08:44
    Secondo te è possibile con due o tre di questi "aggeggi" riscaldare decentemente un appartamento di circa 50mq? nell'appartamento che sto x prendere in affitto ci sono delle stufe a gas, ma a me onestamente fa un pò paura usarle (sono cmq nuove) e vorrei trovare soluzioni alternative...
  • robertolucchesi
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 08:55
    Se non ho capito male vorresti installare dei condizionatori d'aria con pompa di calore, in modo da riscaldare l'ambiente anche in inverno.
  • m4ever
    M4ever Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 09:23
    Non saprei dirti.... non ho le idee chiare nemmeno io! solo che cercando su internet ho trovato appunto tra i vari metodi di riscaldamento questi "termoconvettori". per installare dei condizionatori d'aria con pompa di calore come dici tu è necessario fare dei lavori particolari? tieni conto che cmq la casa non è di mia proprietà e vorrei spendere il meno possibile
  • robertolucchesi
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 09:26
    PER POTERTI RISPONDERE CON CURA DOVREI SAPERE SE SEI IN CONDOMINIO. SE IL REGOLAMENTO CONDOMINIALE IMPONE VINCOLI PARTICOLARI. SE HAI IL GAS METANO. SE ABITI IN CONDOMINIO SEI AL PRIMO O ALL'ULTIMO PIANO. INSOMMA OLTRE AVREI BISOGNO DI PIU INFORMAZIONI E DI SOLUZIONI POTREI DARTENE ALCUNE, MAGARI FANNO ANCHE AL CASO TUO.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img robertodamico
Salve sono Roberto volevo sapere se si puo trasformare un impianto di riscaldamento a gasolio in gpl o metano e quanto potrebbe costare e quali sono i passi da fare grazie.
robertodamico 25 Dicembre 2015 ore 02:11 1
Img paologiulio.dabbene@yahoo.it
Ho una casa in montagna in condominio e recentemente hanno sostituito le valvole dei termosifoni con regolazione e contabilizzazione.Adesso quando raggiungo la montagna al...
paologiulio.dabbene@yahoo.it 06 Gennaio 2014 ore 02:02 1
Img tmario
Buona sera a tuttiCome tutti sapranno, perlomeno che abita in condominio, dal 31/12/2016 dovrebbero scadere le procedure per adeguare gli impianti di riscaldamento con valvole...
tmario 11 Dicembre 2016 ore 18:20 2
Img xmare
Salve, un saluto a tutti.Spero di aver scelto la sezione corretta, se così non fosse me ne scuso.Abito in un condominio non raggiunto dal gas e che fino all'anno...
xmare 04 Novembre 2015 ore 12:16 2
Img vergine70
Salve a tutti,volevo porre una nuova discussione:Un appartamento di classe b con riscaldamento a pavimento in provincia di Treviso, volevo sapere quanto all'incirca corrispondono...
vergine70 16 Ottobre 2014 ore 09:24 6
Notizie che trattano Termoconvettore: cos'è? che potrebbero interessarti

Contabilizzazione del riscaldamento domestico

Impianti - Ottenere una riduzione della spesa energetica, sulla base dell'effettivo consumo, grazie a sistemi di controllo integrabili, che favoriscono la gestione del riscaldamento domestico.

Ventilconvettore e termoconvettore: bassi consumi e minimo impatto estetico

Impianti di climatizzazione - Ventilconvettori e termoconvettori, due soluzioni per il riscaldamento dalle ridotte dimensioni, in grado di inserirsi con discrezione negli ambienti della casa

Termoventilatori e stufe: marche e modelli per riscaldare casa in inverno

Impianti di riscaldamento - Nel periodo invernale, le stufe e i termoventilatori sono di grande aiuto nel riscaldare la casa e assicurano allo stesso tempo comfort e risparmio energetico.

Scegliere il sistema giusto per il riscaldamento del bagno

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento del bagno va personalizzato rispetto alle altre camere poiché trattasi di uno spazio di wellness e relax, dove essere avvolti di più dal calore

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Radiatori alternativi

Impianti di riscaldamento - Come migliorare il confort abitativo, attraverso un semplice intervento di potenziamento dell'impianto di riscaldamento esistente, impiegando i ventilconvettori.

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Riscaldamento: autonomo o centralizzato?

Ripartizione spese - L'impianto autonomo consente di impostare le temperature in base alle esigenze individuali, tuttavia non è detto che questo tipo di impianto porti sempre a dei consumi inferiori rispetto a quello centralizzato.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.
REGISTRATI COME UTENTE
314.353 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE