• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-08 07:00:41

Termo regolazione (pannelli)


Anonymous
login
04 Ottobre 2007 ore 09:51 4
Eccomi tornare alla carica son i pannelli radianti!

La questione è questa: ho in mano il preventivo (molto grossolano) del termotecnico dal quale non si capisce bene che tipo di regolazione intende applicare all'impianto che mi propone! Prima di incontrarlo per discuterci assieme volevo farmi un'idea su quali tipologie di termo-regolazione sono applicabili a un impianto radiante (con termoarredi nei bagni). Quelli che ho visto hanno sempre avuto i circolatori (le pompe) nei colletori e la regolazione aveniva modulando le valvole sui collettori!
A quanto ho capito invece non sarebbe questa l'intenzione attuale del mio termotecnico... la gestione e la mandata verrebbe gestita interamente dalla caldaia a condensazione con sonda ambiente e i carichi ai collettori vengono tarati agendo sulle valvole manuali in sede di messa in servizio iniziale! Il tutto quindi viene gestito da un unico termostato ambiente.

Ora... il mio dubbio è dovuto anche al fatto che la casa è siaposta du 2livelli e mi sarebbe piaciuto avere, quantomeno, la possibilità di poter avere un minimo di termo-regolabilità piano per piano!
Ad esempio se necessitassi di temperature di 1-2gradi più basse/alte al piano spieruore (magari per un'esigeza di 2 o 3gg) dovrei agire direttamente aprendo o chiudendo la partenza dal collettore!

Quali sistemi di regolazionie esistono applicabili ai pannelli? E quali sono i più consigliati/gettonati?

Grazie, ciao
Andrea
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Ottobre 2007, alle ore 22:31
    Nessuno ti risponde... io ci provo: di solito la caldaia fa un circuito di acqua calda per i radiatori e un altro circuito di acqua a temperatura più bassa per il pavimento radiante; la temperatura di mandata al pavimento radiante viene impostata con una valvola miscelatrice dotata di sonda a punto fisso. il pavimento radiante ha i suoi collettori e su ogni circuito puoi inserire una valvola on-off servocomandata collegata ad un termostato ambiente on-off. così puoi regolare la temperatura di ogni ambiente che abbia un circuito a se stante. se non vuoi riempire la casa di temostati puoi certamente installare un termostato sul circuito del primo livello e uno sul circuito del secondo livello. questo mi sembra il sistema più sempice. è consigliabile inoltre installare la sonda esterna sulla caldaia a condensazione, per migliorarne le prestazioni. ciao tennison

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Ottobre 2007, alle ore 08:46
    Io in giro ho visto che le valvole miscelatrici possono essere anche nei collettori di zona/piano, in modo da risparmiare sulla linea ad alta temperatura, ma non mi sembra una bella cosa in quanto significa che la caldaia deve funzionare ad alta temperatura.
    Mi sto sbagliando ?
    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Ottobre 2007, alle ore 12:59
    Cercando un po' di documentazione in giro per il web mi è parso di capire che esistono principalmente due metodologie di termoregolazione!!
    Una definita "a punto fisso" e una chiamata "climatica".
    Quella a punto fisso prevede di regolare la temperatura di mandata ai pannelli traite una regolazione da effettuarsi a livello dei collettori di zona dove modulando il flusso delle pompe di circolazione si va a aumentare o ridurre lo spillamaneto di acqua calda dal montante proveniente dalla caldaia la quale non subisce regolazione ma è dettata da una impostazione pressochè fissa (in questo caso l'acqua calda della caldaia sarà a temperatura anche maggiore consentendo anche degli spillamenti diretti a mandate x eventuali radiatori-termoarredi-scaldasaviette!).

    La metodologia a regolazione climatica invece verte sul fatto di avere una portata d'acqua sempre costante ai pannelli mentre la variazione vertarà sulla modulazione della temperatura dell'acqua di mandata dalla caldaia che verrà regolata dalla sonda esterna ambientale! Non mi è chiaro in questo caso come possa avvenire la regolazione differenziata x zona?? Se si dovesse intallare delle valvole on-off sui singoli circuiti in partenza dai collettori di zona risulterebbe alquanto improbabile una efficace regolazione in quanto la richiesta di un minimo innazamento della temperatura richiederebbe un innalzamento locaizzato di temperatura i mandata che però è gestito dalla "caldaia+sonda esterna" ed è comune a tutto l'impianto??

    In questi gg sto dibattendo col termotecico al fine di definire il sistema da impiagare nel mio appartamento!

    Grazie
    Andrea

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 07:00
    La caldaia a condensazione viene gestita dal termostato di caldaia e dalla sonda climatica. la temperatura deve essere sufficiente ad alimentare i radiatori, che saranno dotati di valvola termostatica per la regolazione della temperatura ambiente. la regolazione a punto fisso comanda la valvola miscelatrice a tre vie che fa andare l'acqua all'impianto a pavimento a temperatura costante. il termostato on-off di zona una volta raggiunta la temperatura ambiente impostata chiude il flusso dell'acqua sul collettore. è una regolazione molto semplicel, efficacie e relativamente poco costosa. di solito negli impianti di riscaldamento civili non si bada al mezzo grado, le persone chiedono solamente un po' più caldo o meno caldo. cmq il termostato ambiente (un on-off di qualunque marca e qualunque prezzo, non è necessario metterci quello fornito in opzione con l'impianto, che costa sicuramente molto di più) di solito regola abbastanza bene la temperatura ambiente. ciao tennison

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI