• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-11-11 17:03:23

Suggerimenti per illuminazione esterna


Marco.santilli
login
10 Novembre 2008 ore 19:37 5
Sto realizzando la mia casa...domani iniziano ad armare il tetto

Volevo realizzare una illuminazione nottorna in modo da avere la casa sempre illuminata di notte.

Però non ho idee.

Vi scrivo due dati importati e vi allego due foto.

In tutto il perimetro di casa ho un marciapiedi largo 1,30 metri.
Ho su sottotetto (non conosco il termine adatto) largo 1,50 metri.

Quindi suggeritemi voi le vostre idee.

Luci sotto il "sottotetto": dall'alto verso il basso
Luci nel marciapiede: dal basso verso l'alto
Luci che puntano verso la casa.

Esprimete più proposte possibili, poi valuto e ne parliamo

Ciao e grazieeeeeee

http://img508.imageshack.us/img508/3281/13462578tm4.jpg
http://img508.imageshack.us/img508/13462578tm4.jpg/1/w841.png
http://img508.imageshack.us/img508/8619/77021268gw4.jpg
http://img508.imageshack.us/img508/77021268gw4.jpg/1/w609.png
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 08:00
    Davanti, lato strada, luci incassate nel marciapiede più luce sopra porta di ingresso, quest'ultima puoi metterla a parete o a sul getto del tetto come preferisci.
    Poi, visto che dalla pianta sembra ci sia un giardino, negli altri lati lampioncini a luce diffusa nel perimetro proprietà e in punti utili a non lasciare angoli bui.
    Luci sempre nel marciapiedi sugli angoli dello stesso, un paio di fari grossi dietro, da accendere al bisogno, che dal sottotetto illuminano il giardino.
    Ti sconsiglio di mettere fari che dal giardino illuminano la casa perché tu non vedi (sei abbagliato) e ti vedono gli altri, e a meno che non siate esibizionisti non è piacevole

  • marco.santilli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 08:25
    Davanti, lato strada, luci incassate nel marciapiede più luce sopra porta di ingresso, quest'ultima puoi metterla a parete o a sul getto del tetto come preferisci.
    Poi, visto che dalla pianta sembra ci sia un giardino, negli altri lati lampioncini a luce diffusa nel perimetro proprietà e in punti utili a non lasciare angoli bui.
    Luci sempre nel marciapiedi sugli angoli dello stesso, un paio di fari grossi dietro, da accendere al bisogno, che dal sottotetto illuminano il giardino.
    Ti sconsiglio di mettere fari che dal giardino illuminano la casa perché tu non vedi (sei abbagliato) e ti vedono gli altri, e a meno che non siate esibizionisti non è piacevole

    I lampioncini tutti a luce diffosa, oppure anche qualche luce che crea qualche effetto strano sulla casa????

    Cosa ne pensi???

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 15:14
    Qui si va sul difficile. Dipende tutto dai gusti, dalla zona, dal colore che dai alla casa da quanto vuoi spendere (al limite puoi chiamare Storaro che è il direttore della fotografia dei film di Bertolucci).
    Comunque, scherzi a parte, se vuoi fare una striscia di luce colorata per quando fai una festa in giardino vedo ideale la parete esterna del soggiorno lato giardino è grande e senza finestre, oppure mettere una fila di led sotto tetto vicini al muro che lasciano sul muro stesso uno sbaffo di luce.
    Puoi mettere in giardino dei faretti che illuminano alberi e cespugli dal basso e magari cambiano colore.
    Ci sono un sacco di soluzioni dovresti girare un po? e vedere parchi case palazzi ecc. illuminate da professionisti della luce, ad esempio a Verona c?è parco Sigurtà tutto illuminato di notte, ma penso sia un po? lontano per te.
    Intanto pensa a predisporre il più possibile canaline scatole ecc.

  • marco.santilli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 16:10
    Qui si va sul difficile. Dipende tutto dai gusti, dalla zona, dal colore che dai alla casa da quanto vuoi spendere (al limite puoi chiamare Storaro che è il direttore della fotografia dei film di Bertolucci).
    Comunque, scherzi a parte, se vuoi fare una striscia di luce colorata per quando fai una festa in giardino vedo ideale la parete esterna del soggiorno lato giardino è grande e senza finestre, oppure mettere una fila di led sotto tetto vicini al muro che lasciano sul muro stesso uno sbaffo di luce.
    Puoi mettere in giardino dei faretti che illuminano alberi e cespugli dal basso e magari cambiano colore.
    Ci sono un sacco di soluzioni dovresti girare un po? e vedere parchi case palazzi ecc. illuminate da professionisti della luce, ad esempio a Verona c?è parco Sigurtà tutto illuminato di notte, ma penso sia un po? lontano per te.
    Intanto pensa a predisporre il più possibile canaline scatole ecc.

    Sai consigliarmi qualche sito da vedere su tale argomento????

    Ci fosse qualche foto per rendermi conto e poi decido

    Ciao e grazieeeee

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 17:03
    Http://www.sandrini.it/attivita/fotogra ... ione1.html

    http://www.rossigiuliano.it/news.php

    http://www.disano.it/

    http://www.liviacannella.it/ferraioli.html

    http://www.adasistemi.com/content/view/full/885

    http://www.sandrini.it/attivita/impiant ... zione.html

    Vedi se trovi qualcosa che ti piace.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img manuel roco
Salve a tutti, vorrei togliere le piastrelle (dipinte a mano e di valore) incollate a questo muro per poterle mettere su altra zona piú dignitosa.Secondo voi vi sarebbe la...
manuel roco 20 Giugno 2026 ore 21:36 9
Img faff
Buonasera, in una palazzina di poche unità dobbiamo rifare il tetto. Il sottotetto è abitabile, é un appartamento completo, quindi a diretto contatto con la...
faff 19 Giugno 2026 ore 14:27 1
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 19 Giugno 2026 ore 14:02 16
Img basilico79
Ciao a tutti chiedo aiuto.Nel verniciare il ferro mi sono accorto che guardando in controluce la vernice non e' uniforme.Prima di dare la vernice ho pulito il ferro poi ho dato il...
basilico79 18 Giugno 2026 ore 12:48 8
Img bissa40
Chiedo ancora aiuto agli esperti del settore.Ho acquistato nel 2008 un appartamento da ristrutturare; tra i molteplici lavori ho dovuto rifare ex novo il terrazzo. Ristrutturato a...
bissa40 18 Giugno 2026 ore 12:42 1
349.077 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI