• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-05-09 19:55:31

Spostare cucinino e creare secondo bagno


Jollytoni
login
08 Maggio 2018 ore 14:34 9
Buongiorno a tutti,
stiamo valutando l'aquisto di un immobile che attuamente è composto da tre camere, soggiorno, tinello con cucinino e un bagno.
Attualmente la mia famiglia è composta da tre persone (io moglie e figlio).
Quello che vorremo fare, cercando di capire sia la fattibilità sia i costi, sarebbe ricavare un bagno aggiuntivo e rivedere la composizione della zona giorno.
L'idea sarebbe quella di eliminare la parete tra camera sinistra e soggiorno per farne un ambiente unico per poter creare, al posto della camera, una cucina a vista sulla sala.
Mentre dove vi è adesso il tinello trasformarlo in bagno con lavanderia al posto del cucinino.
Vi allego la piantina per capire meglio.
Secondo voi è fattibile, la colonna di scarico delle acque nere è in bagno, quindi molto distante da dove vorrei fare la cucina.
Avete opinioni sulla fattibilità?
Nel caso fosse possibile saebbe molto dispendioso in temini economici?
Se avete idee su come potrei invece creare un secondo bagno ascolto molto volentieri.
Modificato il 08 Maggio 2018 ore 16:43
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2018, alle ore 09:13
    Ciao,
    io non ne capisco molto di trasformazioni, ma a naso ci vuole qlc che mastica progetti tutti i giorni x sbrogliare la matassa, poi anche le tubature chissà come andrebbero...bah! vediamo se qualche lettore esperto ti darà qualche dritta.:-))((

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2018, alle ore 12:56 - ultima modifica: Mercoledì 9 Maggio 2018, all or 13:08
    Salve,
    le soluzioni per ampliare la zona giorno cucina possono essere diverse e in funzione delle vostre esigenze.
    L'deale sarebbe un rilievo sul posto o la visione di foto dell'immobile allo stato attuale.

    Esiste però una "commistione" tra Progetto e Idea Distributiva realizzabile o meno, in base ai vincoli tecnici, dettati da scarichi troppo lontani e altro genere di scogli tecnici.

    Si potrebbero verificare anche in base alla tipologia della soletta, verificando lo spessore della stessa.

    L'idea che avete accennato si potrebbe migliorare e realizzare, trasferendo l'area dedicata alla cucina, sfruttando la parete di destra del soggiorno, avverrebbe una migliore condivisione notte-giorno, perché in tal caso, il percorso degli impianti sarebbe brevissimo fino al bagno attuale (modifiche ipotizzabili in fase distributiva, pensando anche al secondo bagno-lavanderia).

    Ergo, una soluzione come Idea Progettuale sulla nuova distribuzione degli ambienti, focalizzerebbe con facilità sui presupposti di materiali e costi per un Progetto Esecutivo.

  • jollytoni
    Jollytoni Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2018, alle ore 14:44 - ultima modifica: Mercoledì 9 Maggio 2018, all or 14:46
    La ringrazio per la risposta.
    Ho allegato alcune foto del soggiorno e della camera sx. L'idea di inserire la cucina sul muro destro ci è già stata ipotizzata ma a dirle la verità non ci piace molto. In quanto la prima cosa che si vedrebbe entrando in casa sarebbe la cucina.

    Il muro che vorremmo buttare giù sarebbe quello dove in questo momento vi è quel mobile scuro, mentre quello dove lei ha ipotizzato di inserire la cucina sarebbe quello dove vi è il divano.




  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jollytoni
    Mercoledì 9 Maggio 2018, alle ore 15:40 - ultima modifica: Mercoledì 9 Maggio 2018, all or 15:52
    La ringrazio per la risposta.
    Ho allegato alcune foto del soggiorno e della camera sx. L'idea di inserire la cucina sul muro destro ci è già stata ipotizzata ma a dirle la verità non ci piace molto. In quanto la prima cosa che si vedrebbe entrando in casa sarebbe la cucina.

    Il muro che vorremmo buttare giù sarebbe quello dove in questo momento vi è quel mobile scuro, mentre quello dove lei ha ipotizzato di inserire la cucina sarebbe quello dove vi è il divano.


    Salve,
    ora con alcune foto si evince con più chiarezza lo stato dei luoghi.

    In merito alla cucina con l'idea che avevo pensato non si sarebbe notata dall'entrata in cucina, perché ho immaginato una soluzione particolare ed esclusiva.

    In pratica entrando in casa si avrebbe per primo impatto la zona salotto e successivamente la cucina.

    Ovviamente questa è una fra tante Idee attuabili, nonostante i vincoli di cui parlava nel primo post.

  • jollytoni
    Jollytoni Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2018, alle ore 09:10
    Non riesco a capire. Se la cucina verrebbe fatta dove ora c'è il divano, la prima cosa che entrando vedo sulla destra è proprio la cucina.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jollytoni
    Giovedì 10 Maggio 2018, alle ore 11:00
    Non riesco a capire. Se la cucina verrebbe fatta dove ora c'è il divano, la prima cosa che entrando vedo sulla destra è proprio la cucina.

    Certamente senza ombra di dubbio!
    tranne che non si predisponga una soluzione personalizzata della cucina, con una conformazione particolare tale da rimanere visibile solo dopo aver fatto qualche passo per entrare nel salone.

    Per ottenere ciò ho in mente un'idea originale che fungerebbe anche da schermo all'ingresso.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jollytoni
    Giovedì 10 Maggio 2018, alle ore 11:25
    Non riesco a capire. Se la cucina verrebbe fatta dove ora c'è il divano, la prima cosa che entrando vedo sulla destra è proprio la cucina.
    Per maggior chiarezza, allego una bozza prospettica della soluzione attuabile, per creare uno schermo visivo interposto tra ingresso cucina e salone


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 12 Maggio 2018, alle ore 09:36
    Per maggior chiarezza, allego una bozza prospettica della soluzione attuabile, per creare uno schermo visivo interposto tra ingresso cucina e salone
    Ah!
    che ganzo! bello mi par di capire una divisione di vetro verticale, cercava qualcosa di simile mia sorella tra bagno cucina e l'entrata.:-))

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Maggio 2019, alle ore 19:55 - ultima modifica: Giovedì 9 Maggio 2019, all or 19:57
    Si segnala l'esclusivo servizio di Lavorincasa.it:
    progetto-arredamento-a-mano-libera/
    attraverso cui poter ottenere soluzioni distributive degli spazi e idee d'arredo, elaborate con disegni realistici realizzati a mano libera, per soddisfare le specifiche esigenze di qualsiasi ambito residenziale, a costi davvero minimi!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pina79
Buonasera a tutti, sono Pina. Io e mio marito abbiamo acquistato un appartamento molto bello, "rovinato" però dalla presenza di un cucinino lungo e stretto nel salone che...
pina79 30 Novembre 2019 ore 18:29 5
Img sarbatur85
Salve a tutti, sto impazzendo con la mia casa che è in costruzione, ho appena finito di fare le divisioni delle stanze ora sorge un grande dilemma...deve venire quello...
sarbatur85 29 Marzo 2019 ore 19:39 4
Notizie che trattano Spostare cucinino e creare secondo bagno che potrebbero interessarti


Soluzioni progettuali per ricavare un secondo bagno con finestra

Zona bagno - Ricavare un secondo bagno finestrato: ridistribuzione spaziale con partizione di una finestra tra i due bagni, o un secondo bagno ricavato al posto del cucinino

Cucina in rosso

Cucine moderne - Rosso seduzione. Realistica rappresentazione a mano libera, per cucina living. Una mensola aerea, a connotare gli spazi di lavoro e pranzo. In bicromia rosso e bianco.

Consigli e idee su cosa mettere al posto del tavolino in salotto

Tavoli e sedie - Bauli, pouf, cuscini, panche: sono tante le soluzioni creative con cui arredare il salotto di casa, dicendo definitivamente addio al tradizionale tavolino.

Come si calcola la consistenza catastale

Catasto - La consistenza catastale di un immobile indica la sua grandezza dal punto di vista catastale, misurandola in base a un parametro assunto come unità di misura.

Soluzioni d'arredo con tavoli salvaspazio e di design

Tavoli e sedie - Tavoli salvaspazio e di design: in un piccolo soggiorno, è strategico un tavolo da pranzo trasformabile in tavolino, oppure un tavolo che diventa quadro a parete

Rivestimenti per cucina in alluminio

Cucine moderne - Oggi, la cucina in alluminio è una delle soluzioni più apprezzate, poiché è pratica da utilizzare e gestire, e possiede un'estetica moderna, pulita e lineare.

Progettare la cucina e il soggiorno come due ambienti separati

Zona living - Come separare la cucina dal soggiorno: la creazione di setti diagonali e di porte vetrate scorrevoli a scomparsa rende funzionali e fluidi gli spazi abitativi.

Idee d'arredo per una funzionale cucina piccola

Cucine moderne - Progetto d'arredo per una cucina piccola a doppio angolo con piano snack, frigo in colonna con lati a specchio, creando bellezza architettonica e funzionalità.

La cucina e il living

Cucina - Gli spazi ridotti della maggior parte degli appartamenti portano ad un nuovo concept nell'arredare la cucina e il living.
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI