• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-02 14:44:44

Spostamento cucina da un ambiante all'altro


Vincemar
login
31 Dicembre 2020 ore 16:00 5
Ciao a tutti!
Stiamo valutando la possibilità di spostare la cucina all'interno dell'appartamento del quale allego la planimetria.
In particolare la cucina dovrebbe essere spostata dalla stanza 6 alla stanza 3.
Purtroppo quest'ultima é lontana dagli scarichi e mi chiedevo se fosse tecnicamente possibile farli passare all'interno del muro o in una controparte in cartongesso (linea rossa) e quindi sotto il pavimento (linea gialla), per raggiungere lo scarico in bagno.
Per la parte all'interno del muro non dovrebbero esserci problemi di pendenza.
I dubbi riguardano la parte sotto il pavimento, che mi sembra lunga. Non so lo spessore del massetto (sarebbe da aggiungere qualche cm del vecchio pavimento, che verrebbe rivestito dal nuovo).
Che ne pensate?
Grazie mille a chi vorrà darci indicazioni, suggerimenti o consigli.
Vincenzo
  • vincemar
    Vincemar Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Dicembre 2020, alle ore 16:05
    Ecco la planimetria


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Gennaio 2021, alle ore 16:40
    Calcolando lo spessore del vecchio pavimento ed il percorso dalla parete al bagno la traccia a pavimento dovrebbe essere di circa 3-4 metri. Quindi con una pendenza di circa 1 cm al metro su uno spessore di circa 3-7 cm di sottofondo vecchio pavimento e 2 cm circa di livello con il nuovo pavimento incollato dovresti risolvere il problema

  • vincemar
    Vincemar Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Gennaio 2021, alle ore 20:22
    Grazie. In realtà si tratta di 5.5 m di distanza (lunghezza linea gialla). Rimane a tuo modo di vedere fattibile? Grazie!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Gennaio 2021, alle ore 13:04
    Si! direi a spanne proprio di si dato che il tubo di scarico (sarebbe il più grosso nei collegamenti per la cucina)da quattro cm di diametro permetterebbe di essere alloggiato con la pendenza minima adeguata nel massetto o sottofondo che sia, magari l'aggiunta di un pozzetto di ispezione...

  • vincemar
    Vincemar Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Gennaio 2021, alle ore 14:44
    Grazie. Sì immagino che un pozzetto in bagno sia necessario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img ilenia nicotra
Salve, vorrei spostare la cucina al piano superiore ma sempre nella parete e direzione in cui è adesso.Dite che è fattibile? E quanto potrebbe essere il...
ilenia nicotra 07 Dicembre 2021 ore 12:16 1
Img romanapuzzello
Buongiorno,vorrei creare una cameretta per mio figlio dalla cucina abitabile spostandola in soggiorno.Si tratterebbe di spostare gli attacchi in cucina di 1 metro (acqua, gas,...
romanapuzzello 13 Luglio 2015 ore 16:56 1
Img eraclius
Buongiorno a tutti,eccomi di nuovo qui a chiedere informazioni relative a lavori da effettuare a casa.Dovremmo spostare la cucina da una parete a quella opposta (nella stessa...
eraclius 21 Maggio 2015 ore 09:57 4
Notizie che trattano Spostamento cucina da un ambiante all'altro che potrebbero interessarti


Abuso edilizio e ordine di demolizione

Leggi e Normative Tecniche - In tema di abuso edilizio, al fine di emettere un ordine di demolizione di un immobile, occorre una visione complessiva del pregiudizio arrecato dall'intervento

Rumori molesti in condominio e rapporto con la situazione ambientale

Leggi e Normative Tecniche - Il limite di tollerabilità del rumore non è assoluto ma dev'essere individuato rapportando il rumore alla situazione ambientale nonché alla rumorosità di fondo.

Come rinnovare la cucina senza interventi invasivi

Cucine moderne - Modificare la cucina senza interventi invasivi: sostituzione top e creazione di un bancone laterale o centrale con cappa a isola e mensola sospesa in cristallo.

Carrello da lavoro in cucina: come realizzarlo in fai da te

Bricolage legno - Carrello da cucina in legno e acciaio: costruzione fai da te di un pratico complemento d'arredo, da usare come piano di lavoro aggiuntivo, per la cucina gourmet

Ristrutturazione unita' abitativa di 45 mq

Progettazione - Una piccola unita' abitativa per due persone viene redistribuita negli spazi interni.

Spostamento del bagno: idee per un'ergonomica ridistribuzione spaziale

Zona bagno - Spostare i bagni, creando due nuovi servizi, entrambi dotati di finestra: un ampio bagno padronale con vasca e un bagno giorno con doccia, a pianta pentagonale.

Cucina in rosso

Cucine moderne - Rosso seduzione. Realistica rappresentazione a mano libera, per cucina living. Una mensola aerea, a connotare gli spazi di lavoro e pranzo. In bicromia rosso e bianco.

Trasloco pianoforte

Consigli Trasloco - Il peso e la fragilità del legno e dei meccanismi interni rendono il trasloco del pianoforte un'operazione un po' critica, ma superabile con appositi accorgimenti.

Casa a prova di disabile: come arredarla al meglio

Soluzioni progettuali - Se dovete arredare una casa in modo da renderla fruibile a persone diversamente abili, dovrete adottare alcuni accorgimenti importanti: ecco i consigli utili.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI