menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-05-16 12:39:47

Split climatizzatori - dove posizionarli?

Lhawy
login
16 Maggio 2006 ore 01:05 5
Ci sarà certo qualcuno che si intende di raffreddamento domestico, ebbene eccomi quà a chiedere aiuto!

voi dove posizionereste gli split?

http://img191.imageshack.us/img191/4198/clima7pl.jpg
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Maggio 2006, alle ore 10:03
    Ma la casa è in costruzione e devi fare la predisposizione? Se sì, io li metterei sulle porte di ingresso. Facendo cosi' nelle camere il getto d'aria non va contro i letti. In cucina lo metterei o sulla porta di ingresso o sulla parete lato finestra esattamente all'opposto della porta. Anche in sala lo metterei sulla porta di ingresso: cosi' facendo il getto d'aria non va contro chi è sul divano.
    Ovviamente se la casa non è in costruzione, avrai tutte le canaline a vista, per cui cercherei di mettere gli split in posti che accorciano le canaline, anche se non sono i più idonei.
    Valuterei anche l'idea di togliere un motore, mettendo un dual e un trial: potresti mettere il motore in sala con collegati gli split di sala e una o due camere; e un motore in cucina o in camere con split in cucina e in una o due camere. Le soluzioni sono molte: personalmente non metterei il motore sul balcone della camera, perché comunque un po' di rumore si sente.
    Spero di averti dato un'idea.

• lhawy
    0
    Martedì 16 Maggio 2006, alle ore 10:37
    Prima di tutto grazie dei consigli lollo

la casa non è in costruzione, ma in ogni caso verrà tutto murato perché non voglio canaline in giro per le pareti, tanti più che dovrebbero avere l'inclinazione per la condensa, il che le rende ancora più orribili (soprattutto per un "maniaco della bolla" come me).

io, soprattutto per questioni logistiche, avevo pensato così:

- in sala sopra il mobile perché
    -- è alto 230cm e dovrebbe fare da barriera all'aria diretta sui divani,
    -- sulla porta l'aria punterebbe sul tavolo da pranzo che ho dimenticato di rappresentare (è vero che non si usa spesso, ma quelle poche volte..)
    -- la porta un giorno sparirà per lasciare spazio a un'arco (chissà quando)
    -- ultimo e frivolo, ma non troppo, devo spaccare e chiudere meno e i tubi sono più corti=minor costo

- in camera sulla parete dell'armadio, tra quest'ultimo e la porta perché
    -- l'armadio è alto 270, il soffitto 290 e non ci starebbe
    -- passare a sx della finestra non si può perché non avrei la pendenza per il ritorno per lo scarico
    -- tra la finestra e l'armadio mi crerebbe un'effetto frigorifero (e non posso spostare l'armadio più a dx perché mi ostruirebbe il passaggio tra porta e comò
    -- sulla porta non posso perché oltre la stessa non c'è la parete ma un vetro fisso che arriva fino al soffitto (e poi punterebbe direttamente sull'armadio)

- nella cameretta più piccola sopra il divano perché
    -- non punterebbe sul letto e nemmeno sul divano (cosa che farebbe se fosse sulla porta)

- nella cameretta più grande a sx della portafinestra, sulla parete del motore praticamente, perché
    -- più comodo di così!

- in cucina a sx della portafinestra, sulla parete del motore praticamente, perché
    -- più comodo di così!

http://img306.imageshack.us/img306/5027/clima28up.jpg

è anche vero che devo tener conto di un'eventuale diversa disposizione futura dei mobili, o rischio di trovarmi lo split in un posto che ha l'effetto di un pugno in un occhio..

p.s.: come sono ~ i prezzi dei tubi al metro?

• rena64
    0
    Martedì 16 Maggio 2006, alle ore 10:54
    Con quella dimensione lilipuzziana delle camere...anche se gli metti il minino un 7000btu...vedrai che rischi di farle diventare un frigorifero. sai dolori e ecce ecceccc...piu azzeccato è un unico split sul corridoio così l'aria arriva dolcemente e non da fastidio. idem in salotto /cucina. uno unico nell'ingresso ed è gia piu che sufficente per togliere i 2/3 gradi e l'umidità e darti un ambiente confortevole.

• lhawy
    0
    Martedì 16 Maggio 2006, alle ore 10:57
    Son 140mq calpestabili esposti costantemente al sole, ok non me ne intendo, ma non la farei così facile..

split unico in corridoio = porte sempre aperte + temperatura non gestibile singolarmente, che me ne faccio? a sto punto mi compravo il pinguino..

• fq
    0
    Martedì 16 Maggio 2006, alle ore 12:39
    Per la camera più grande metterei lo split nello stesso angolo ma sulla parete in comune con il bagno, cosicchè il getto d'aria non vada in modo diretto sul letto.
    Se mai, hai controllato che per il salone, che ad occhio sembra grandicello, basta un'unica unità interna?
    Ed infine, sei sicuro di voler mettere uno split in cucina? E' vero che oggi giorno è il locale più vissuto, ma di solito in cucina non si mette, anche perché lavorerà sempre al max per abbattere i carichi termici e l'umidità che si crea da forno e fornelli.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img eugeniamarcello
Buongiorno, uno dei proprietari che abita in uno degli appartamenti del condominio che amministro, ha installato senza comunicare nulla a me, una scatola di fiber cop nella parete...
eugeniamarcello 05 Dicembre 2024 ore 15:11 1
Img b. delaurentis
Salve a tutti,Mio padre sta ristrutturando una seconda casa con il bonus 50 e io figlio residente nella stessa abitazione ho partecipato alle spese con bonifico parlante a mio...
b. delaurentis 04 Dicembre 2024 ore 23:51 1
Img natalia amatulli
Salve,sono in fase di acquisto di un appartamento. La zona cucina è stata creata, come mostrato in foto, a mo' di isola, con un muro a fare da spalla ai piani della cucina.
natalia amatulli 04 Dicembre 2024 ore 17:04 1
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 03 Dicembre 2024 ore 10:36 1
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 03 Dicembre 2024 ore 10:32 3
347.631 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI