• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-12 14:14:01

Sovrapposizione piastrelle porcellanato su marmo


Vorrei chiedere cortesemente a chi ha più esperienza di me, alcuni consigli riguardo la ristrutturazione di una villetta a schiera dell '80.
Praticamente la casa si sviluppa su 4 piani collegati tra loro da una scala in marmo botticino (almeno mi sembra) che prosegue anche nei relativi pianerottoli, mentre nelle stanze che si affacciano su questi ultimi, i pavimenti sono diversi tra loro ed in ceramica.
Nel primo piano (zona giorno, con cucina, sala e bagno ) e nel secondo piano (zona notte con 2 camere e bagno) vorrei ripavimentare tutto il piano ed il relativo pianerottolo, sovrapponendo delle piastrelle in porcellanato in un formato ed inu un tipo ancora da decidere.
Mi conviene usare delle piastrelle simil marmo che assomiglino al botticino oppure cambiare totalmente tipo ?
Il problema che l'ultimo gradino sopra al pianerottolo verrebbe coperto dalle piastrelle
Grazie

Sovrapposizione piastrelle porcellanato su marmo


Modificato il 11 Maggio 2015 ore 21:20
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2015, alle ore 10:59 - ultima modifica: Martedì 12 Maggio 2015, all or 11:06
    Salve,
    una soluzione potrebbe essere quella di trovare delle piastrelle con spessore alternativo allo standard di 7-9-10-mm, magari molto ridotto: tipo 2 mm-3 mm.
    Il tono cromatico potrebbe cambiare e creare uno stacco visivo fino alla porta d'ingresso, lasciando il marmo a vista solo sul pianerottolo e scale.
    Ovviamente prima di incollare le nuove piastrelle va ferificato il sottofondo, ovvero che non vi siano vuoti sotto alla pavimentazione di marmo.
    Personalmente non interverrei a rivestire anche i pianerottoli per non rovinare l'estetica della tromba scale.

  • chris2k
    Chris2k Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2015, alle ore 12:59
    Subito avevo pensato anch'io di lasciare stare il pianerottolo ,ma così facendo avrei avuto una scalino seppur minimo tra il pianerottolo e le stanze oppure avrei dovuto rifare il massetto in tutte le stanze così da avere lo stesso livello, ma ciò avrebbe comportato un costo quasi triplo rispetto alla sovrapposizione delle piastrelle,


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Chris2k
    Martedì 12 Maggio 2015, alle ore 14:14
    Subito avevo pensato anch'io di lasciare stare il pianerottolo ,ma così facendo avrei avuto una scalino seppur minimo tra il pianerottolo e le stanze oppure avrei dovuto rifare il massetto in tutte le stanze così da avere lo stesso livello, ma ciò avrebbe comportato un costo quasi triplo rispetto alla sovrapposizione delle piastrelle,

    Comprendo quanto dice, ma un piccolo profilo arrotondato, non sarebbe poi tanto male piuttosto che svellire le pavimentazioni.
    Comunque un'alternativa potrebbe essere quella di applicare la resina, visto che ora si possono ottenere mille variazioni di colore ed effetto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img pieruccio45
Buonasera a tutti.Il prossimo anno dovrò iniziare dei lavori di ristrutturazione.Ho iniziato a fare i primi giri nei Centri commerciali tipo Tecnomat e IperCeramica ed ho...
pieruccio45 14 Dicembre 2023 ore 12:15 5
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Img domenico lorusso
Buonasera,Spiego velocemente la mia problematica. Abbiamo da poco finito casa ed abbiamo scelto come pavimento un Gres con misure 20x120 ma succede qualcosa di strano, ogni tanto...
domenico lorusso 01 Aprile 2023 ore 11:28 5
Img gabryroberto
Buongiorno,avrei bisogno di un consiglio: siamo stati in un noto (ed enorme) rivenditore torinese per la ricerca di piastrelle in gres porcellanato effetto legno...senza farci...
gabryroberto 18 Ottobre 2022 ore 14:07 4
Notizie che trattano Sovrapposizione piastrelle porcellanato su marmo che potrebbero interessarti


Prodotti utili per la cura di pavimenti e rivestimenti

Pulizia casa - Alcune proposte per la manutenzione di pavimenti e rivestimenti, usando prodotti adeguati per la pulizia ordinaria e per rimuovere macchie e aloni difficili.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

3 soluzioni per rinnovare il bagno senta togliere le piastrelle

Restauro edile - Un bagno ormai datato può essere ristrutturato anche senza togliere le piastrelle di rivestimento, intervenendo con soluzioni alternative di facile applicazione

Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!

Pavimenti e rivestimenti - In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno.

Saxa grès: il sampietrino ecologico che utilizza le ceneri dei rifiuti

Pavimenti e rivestimenti - Appena presentata al Cersaie da Saxa Gres la versione ecologica e sostenibile del sampietrino in basalto, realizzato con l'impiego delle ceneri dei rifiuti urbani

Pavimentazione in gres porcellanato ultrasottile e in grandi formati

Pavimenti e rivestimenti - Resistenza, resa estetica e facilità di manutenzione: i pavimenti e i rivestimenti in gres porcellanato sono ottime soluzioni per gli spazi interni ed esterni.

Confronto Piastrelle

Ristrutturare Casa - Elemento discriminante nella scelta delle piastrelle per una casa è sicuramente la loro qualità, legata ai materiali che le compongono ed ai processi produttivi.

Tavolo in gres porcellanato: quali sono i vantaggi e svantaggi?

Tavoli e sedie - I tavoli in gres porcellanato possono essere di vario tipo e la scelta dipende da tanti fattori, tra cui lo stile d'arredo della stanza e l'aspetto economico

Gres porcellanato sottile e resistente come rivestimento per la casa

Pavimenti e rivestimenti - Il grès è un materiale che ben si presta a essere utilizzato come rivestimento a pavimento o a muro. A Milano apre il nuovo Outlet interamente dedicato di Italgres
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI