• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-17 16:34:48

Sostituzione caldaia gasolio con elettrica


Frisck
login
04 Novembre 2006 ore 10:14 21
Salve a tutti,

ho intenzione di installare una caldaia per riscaldamento elettrica, che andrebbe a sostituire l'attuale a gasolio. La voglio sostituire perché eliminando il serbatoio, in garage riesco a mettere l'auto. Sapete, la casa l'ho acquistata da poco e le cose erano già installate, bisogna adeguarsi al meglio.

quindi vorrei eliminare la vecchia a gasolio ed installare una elettrica a resistenza. Mi è stato detto dal produttore che necessiterei di un modello da 15 Kw, per compensare l'attuale (devo gestire 2 appartamenti da 100 mq con 6 termosifoni ciascuno) e fin qui nessun problema, ma mi sono chiesto:

il mio contatore è di 3,5 Kw, lo dovrei aggiornare a circa 19 Kw (15+3,5)??

se così fosse, i tecnici Enel dovranno sostituire anche i cavi esterni che portano l'energia al contatore? (vista la potenza molto superiore), oppure aggiornano solo il contatore a sopportare i 15 Kw di assorbimento in più ?

infine, i fili elettrici (Contatore-Caldaia) vanno sostituiti con spessore più grosso? Gli attuali sono da 2,5 mm.

Sapete, avevo una discussione a riguardo, con un "esperto" e in parte penso abbia ragione, lui sosteneva che i 3,5 Kw, non bastavano per alimentare la caldaia e che il contatore scattava!

Poi ha aggiunto il fatto dei cavi esterni di ingresso al contatore dell' Enel, che io credo non vadano sostituiti, anche perche credo che la potenza che precede il contatore arrivi a 15 Kw e oltre e venga gestita dal contatore all'uscita in base alla tariffa. Mi potete dare conferma se ho ragione?
Perche se avesse ragione il mio amico, non credo che l'Enel mi esegua i lavori senza nessun compenso...

C'è qualcuno che ha esperienza in materia? o che abbia in uso un tipo di caldaia elettrica, così da potermi dire come vanno consumi, resa, modifiche impianto, costi ecc..

Ringrazio e attendo.

Saluti.
  • frisck
    Frisck Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 10:10
    Nessuno può darmi una mano???

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 12:18
    L'enel dovra farti una line adedicata al tuo contatore,ma lo sai a cosa andrai a spendere di corrente?fra fiissi e consumo?non è piu salutare se monti una caldaia a gas?oppure se sposti la cisterna del gasolio?

  • frisck
    Frisck Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 17:26
    Grazie della risposta radiante,

    Spostare la cisterna non è possibile, la dovrei mettere in strada, il gas, non sò, dovrei acquistare delle bombole, sempre per il motivo dello spazio.

    Scusa potresti spiegarmi, cosa significa una linea dedicata da parte dell'enel? Forse una linea nuova con cavi più grossi?

    e visto che mi hai accennato, secondo te quanto andrei a spendere sia di bollette ( per un utizzo di 6/7 ore al giorno a 70°), sia di fisso ed eventuale compenso per la linea dedicata.

    Ti ringrazio, a presto!!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 18:47
    Per i costi senti l'enel,cosi ti dicono il costo dei fissi piu il consumo,ricordati che dovrai fare un impianto per casa considerando la trifase,cioè la caldaia assorbe 15kw 5kw su ogni fase piu ti ci vuole quella per la casa sicche dovrai andare su una potenza di 20kw circa cosi ti rimangono circa 1700watt su ogni fase l'impianto di casa dovra essere sezionato per non assorbire piu di 1700 su ogni fase altrimenti ti salta il contatore,dopodiche ti fai dare anche il costo del kw/h lo moltiplichi per 7 e vedi quanto spendi al giorno,il metano non passa?

  • frisck
    Frisck Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 19:45
    Purtroppo il metano non passa, magari! avrei risolto tutto!

    comunque la ditta produttrice mi ha detto che è un modello con alimentazione a 230 V (1x230V) e potenza Kw 14,4.

    i restanti modelli più potenti (che a me non servono) hanno obbligatoriamente alimentazione trifase (V 3x400 +N) e potenza da 22 a 36 Kw.

    in totale non mi basterebbero 18,5 Kw? (3,5 attuali + 15 Caldaia)

    Perche dovrei usare la trifase?

    Grazie ancora!!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 23:16
    Perche non so se in italia ti diano tanta potenza su monofase

  • frisck
    Frisck Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 10:48
    Grazie lo stesso!

    Ciao!!

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 15:36
    Il contatore è da adeguare, i cavi probabilmente anche.
    20 kW su monofase sono quasi certo che l'ENEL non lo preveda è dovrai passare a trifase.
    Sui costi andrai, più o meno, a raddoppiare la spesa; non solo per il riscaldamento ma anche per l'energia che utilizzi già oggi i costi aumenteranno.
    15 kW ti bastano per il riscaldamento; per l'acqua sanitaria hai bisogno di circa 20 kW per produrre 10 litri/min di acqua calda; viceversa installi anche un accumulo alimentato dalla caldaia.

    Se hai un minimo di spazio ti consiglio o una cisterna di gasolio interrata, o un serbatoio di GPL.

    Se proprio vuoi "bruciare" energia elettrica ... dimentica caldaie da 15 kW e valuta impianti a pompa di calore.
    ciao

  • frisck
    Frisck Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 19:56
    Grazie,
    In effetti stavo valutando l'idea di interrare la cisterna, anche se devo scassare un po....

    Per quanto riguarda la pompa di calore, il problema è che a temperature fredde, tipo 0° -0° o comunque sotto 5° le macchine non danno un buon rendimento, stavo cercando, ma non ho trovato, macchine che oprerino in condizioni climatiche anche sotto zero.

    Sai ne ho viste tante, ma se fa molto freddo non vanno o se vanno non superano un rendimento del 70/80 %. Molte formano uno strato di ghiaccio nell'unità esterna (effetto dovuto alla condensa) e durante l'inversione del ciclo per Sbrinare l'unità esterna, su alcuni modelli arrivano "pompate" di aria fredda in casa.

    Comunque se conosci modelli migliori, sarò lieto di valutarli.

    Grazie ancora!!

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 08:54
    Ma se l'impianto sarà a Sassari la temperatura esterna minima di progetto è di +3°C per cui andrà sottozero in pochissimi casi.
    Comunque anche un calo di rendimento della pompa di calore in pochi giorni annui non incide molto sul bilancio stagionale.

    Sul tipo di macchina: consiglio un sistema non ad aria, ma ad acqua scelto tra marche conosciute. Costruiscono macchine che mantengono rendimenti buoni anche intorno a 2, 3°C.

  • frisck
    Frisck Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 09:28
    Si, in parte hai ragione, L'anno scorso le temperature sono state tra 0 e 5°.
    Ma L'anno prima l'inverno è stato molto più rigido, per cui mi è capitato di vedere impianti che non rendevano e chi aveva il altri modi di riscaldarsi lo ha fatto. Altri hanno dovuto attaccare stufette elettriche o a gas. Capirari che desolazione aver installato un impianto che ti garantivano e federlo inceppare proprio quando più ne hai bisogno.

    Ti ripeto, mi è capitato di sentire che esistono macchine che funzionano addiritura a -15°, ma non sono riuscito a trovarne.
    Scusami se insisto su questo punto, ma la ragione sta soltato sul fatto che vorrei installare un buon impianto, non mi importa di spendere un pò di più, ma che almeno sia sicuro che quando è acceso è per qualcosa.

    A presto.

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 10:54
    Guardo su qualche catalogo e poi ti dico. Ma mi pare che Aermec possa avere apparecchi adatti.
    Se sei orientato sull'utilizzo dell'en.el. e vuoi un impianto che renda comunque e sempre, una strada sono gli impianti geotermici.
    In sostanza la sorgente di calore non è l'aria esterna ma è il terreno che è "caldo" anche d'inverno: hanno rendimenti molto più elevati ma costano un po'.
    ciao

  • frisck
    Frisck Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 18:59
    Con aermec ho già tentato, mi è stato detto che la soluzione è il clima, dicono che sono abbastanza potenti, ma come ti ho già detto non garantiscono a basse temperature.

    per quanto riguarda l'altra soluzione, vorrei sapere. Grazie

    Ciao..

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 11:39
    La pompa di calore preleva calore da una sorgente "calda" e lo trasferisce all'utilizzatore "freddo".
    La sorgente "calda" può anche essere a temperatura inferiore di quella "fredda"; per capirci:
    - sorgente calda: l'aria ambiente a 4°C ;
    - utilizzatore freddo: l'abitazione a 17 °C.

    Il consumo di energia elettrica della pompa, serve a portare il "calore" dai 4°C ai 17°C dell'esempio.

    Se la premessa è chiara, diventa chiaro che la sorgente calda può essere diversa dall'"aria ambiente":
    - il terreno: a temperatura sopra lo zero, quasi costante tutto l'anno ;
    - l'acqua di una falda;
    - l'acqua "calda" di un impianto solare.

    In ordine di efficienza metterei: terreno, falda, solare, aria.
    Con il terreno il "problema" è che occorre realizzare un pozzo di 50-60 m o più, e posare una sonda (in pratica una tubazione di andata-ritorno) per "prelevare" il calore: questo costa.
    Il mio consiglio è: visto che abiti in una zona relativamente calda, fai fare una valutazione costi-benefici delle varie soluzioni. E' l'unico modo per non buttare i soldi.

    A questo proposito direi che chi fa questa valutazione, dovrebbe dirti, ad esempio, che la caldaia elettrica di cui parlavi, ti obliga ad installare un contatore spropositato, pagando costi fissi tutto l'anno per usarlo pochi mesi all'anno (e non conviene).
    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 12:46
    Potresti fare un impianto vfr inverter quelli di ultima generazione lavorano benino fino a -11°C
    Hitachi,carrier sanyo
    cosi facendo diminuisci sensibilmente la potenza del contatore enel ,l'impianto andra a consumare il minimo indispensabile per il mantenimento temp impostata,purtroppo rimangono i costi fissi per il contatore

  • frisck
    Frisck Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 20:14
    Grazie infinite dendro, dovrò valutare meglio la cosa.

    saluti!

  • frisck
    Frisck Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 20:21
    Grazie anche a te radiante, ora provo a fare un giro se trovo le macchine da te indicate, se non ho capito male solo dei clima, oppure no?

    Ciao.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 21:55
    Si possiamo definirli climatizzatori ,è propio un sistema di impianto ,volendosi divertire è possibile fare un impianto del genere a tre tubi il quale trasferisce leenergie da una stanza all'altramcioè se in una stanza c'è troppo caldo sruttera quel calore per portarlo in quella piu fredda,unico inghippo le centraline che ho visto costano 7000?

  • frisck
    Frisck Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 19:05
    Urka!!!

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 13:20
    Si possiamo definirli climatizzatori ,è propio un sistema di impianto ,volendosi divertire è possibile fare un impianto del genere a tre tubi il quale trasferisce leenergie da una stanza all'altramcioè se in una stanza c'è troppo caldo sruttera quel calore per portarlo in quella piu fredda,unico inghippo le centraline che ho visto costano 7000?
    ...secondo me l'unico che si diverte sei tu che lo installi

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 16:34
    Se mi danno la possibilita di farlo diventa un lavoro interessante ,un esercizio tecnico e di stile e reminerativo,rasenta la perfezione,anche se nel caso suo non lo installerei ,funzionano bene in grandi impianti tipo palazzina adibita ad uffici altrimenti non so se convenga spendere tanto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img jortua
SalveTemo che la caldaia BAXI (a camera stagna) tra non molto mi abbandonerà (ha 10 anni circa se non ricordo male), funziona benino, ma ogni tanto è rumorosa,...
jortua 21 Luglio 2023 ore 08:48 2
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img isa23
Buonaseral'idraulico che mi installerà la caldaia a condensazione (sostituzioone) dice che secondo lui il lavaggio dell'impianto non serve ...è vero?Perchè...
isa23 28 Marzo 2023 ore 11:32 3
Notizie che trattano Sostituzione caldaia gasolio con elettrica che potrebbero interessarti


Incentivi fino al 100% per la sostituzione di vecchi camini, stufe e caldaie

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bando della Regione Emilia Romagna per incentivi sino al 100% del costo per la sostituzione di vecchi sistemi di riscaldamento con nuovi ed efficienti dispositivi

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.

Case green: basta agevolazioni per sostituire le vecchie caldaie

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La direttiva UE sulle Case Green prevede il divieto, a partire dal 1° gennaio 2024, di agevolazioni per le caldaie alimentate ancora con i combustibili fossili.

Con la Direttiva Green la UE conferma la fine delle caldaie a gas entro il 2040

Leggi e Normative Tecniche - L'Unione Europea ha ribadito l'urgenza di ridurre le emissioni. È stata confermata la scadenza del 2040 quale termine entro cui eliminare tutte le caldaie a gas

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Bonus caldaia 2021: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In cosa consiste il bonus caldaia 2021, chi può beneficiarne e quali sono le detrazioni previste dalla legge per le spese di sostituzione della vecchia caldaia.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI