menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-07-21 08:48:51

Consiglio per nuova caldaia


Salve
Temo che la caldaia BAXI (a camera stagna) tra non molto mi abbandonerà (ha 10 anni circa se non ricordo male), funziona benino, ma ogni tanto è rumorosa, soprattutto in estate quando non va in continuazione per il riscaldamento (preciso che la manutenzione è regolare).
Sto valutando se passare ad una nuova caldaia a condensazione, ma vi chiedevo qualche consiglio.

Innanzitutto quali sono le marche più "affidabili" che posso valutare?

La situazione è questa, la caldaia si trova all'interno di un terrazino che è stato chiuso 30 anni fa, quindi di fatto è interna.
Lo scarico avviene a parete/facciata edificio (non è collegata alla canna fumaria... non so per quale motivo).
Ci sono comunque buone aperture nella parete.

In caso di installazione di una caldaia a condensazione, lo scarico (acqua) può avvenire in un contenitore o va previsto un qualche collegamento allo scarico dell'appartamento?

L'impianto poi è vecchio, immagino che prima dell'installazione andrebbe previsto un lavaggio con defangazione dell'impianto è corretto? (esattamente come viene effettuato? è una procedura invasiva?)

Il mio dubbio però è questo.Non credo rimarrò ancora a lungo in questo appartamento e considerate le condizioni dell'impianto (parliamo di un immobile degli anni 80) mi chiedevo se poteva avere senso optare per una caldaia a condensazione e non invece tamponare con una a camera stagna.

Che ne pensate?
Modificato il 11 Luglio 2023 ore 11:50
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Luglio 2023, alle ore 09:23 - ultima modifica: Sabato 15 Luglio 2023, all or 09:27
    Ciao!
    Le marche più gettonate e affidabili direi le: Vaillant, Bosch, Ferroli, Berretta, Ariston, Baxi...  penso che ti debba organizzare per uno "scarico in rete", il lavaggio dell'impianto dopo anni di usura è sempre un ottimo lavoro di manutenzione.

    In quanto alla tipologia di una nuova caldaia e ti consiglierei di valutare la cosa con il termoidraulico che ti dovrebbe fare sia l'installazione, sia la manutenzione.

  • jovis
    1
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Luglio 2023, alle ore 08:48 - ultima modifica: Venerdì 21 Luglio 2023, all or 08:56
    Ah! dimenticavo di evidenziarti, che la caldaia a condensazione  riutilizza i fumi per preriscaldare l'acqua facendoti risparmiare sui consumi, e generando ovviamente la condensa, motivo per cui, io ti consiglierei questa a condensazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 22 Maggio 2024 ore 15:20 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Notizie che trattano Consiglio per nuova caldaia che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Scarico a parete caldaia: quando è possibile

Impianti di riscaldamento - Per una nuova caldaia è possibile realizzare lo scarico dei fumi a parete e non a tetto, la caldaia deve essere a condensazione con basse emissioni di ossidi di azoto.

Caldaia a condensazione: quando è possibile lo sbocco a parete?

Regolamento condominiale - Lo scarico fumi a parete della caldaia a condensazione è ammesso solo in taluni casi. Vediamo quando per legge e cosa fare se la caldaia del vicino non è a norma

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Tipi di Caldaie

Impianti di riscaldamento - I principali tipi di caldaia sono a camera stagna, a camera stagna a condensazione e a camera aperta, i principali modelli sono quello murale o pensile e a basamento.

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Caldaia Dentro o Caldaia Fuori Casa ?

Impianti di riscaldamento - La scelta del posizionamento della caldaia in una casa è generalmente frutto di un mix di considerazioni tecniche ed emotive, oltre a quelle legate ai vincoli spaziali.

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.
347.380 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI