• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-06 11:49:49

Soppalco e controsoffitto


Sonichka
login
02 Luglio 2015 ore 18:57 3
Ciao a tutti,
vi pongo un dilemma che mi affligge nei lavori di ristrutturazione della mia casetta.
Si tratta di un piccolo appartamento di 35 mq con un soffitto molto alto: circa 4,30 m. Per sfruttare al meglio lo spazio del living (15 mq) abbiamo deciso di creare un soppalco di acciaio e legno in un angolo che occuperà circa 1/3 dello spazio a disposizione in altezza.
La domanda è la seguente:
se voi foste nei miei panni, controsoffittereste comunque i 2/3 della stanza che resta libera e con i soffitti altissimi oppure no?
Che vantaggi ci sarebbero dal punto di vista estetico e funzionale nella creazione del controsoffitto?
Infine, ipotizzare di avere il soffitto ad altezze diverse cioè mantenere i 4,30 m nell'angolo del soppalco e abbassare nel restante spazio vi pare un'idea carina?

Grazie


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Luglio 2015, alle ore 09:27
    Io non abbasserei la stanza con un controsoffitto, in quanto il soppalco crea comunque un ingombro visivo che potrebbe dare una sensazione di "chiusura".
    Dal punto di vista funzionale il vantaggio potrebbe forse risiedere nell'avere meno dispersioni di calore nel raffreddare la stanza.

  • francocasagrande
    Francocasagrande Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Luglio 2015, alle ore 09:58
    Attento anche alle norme relative alle altezze minime!

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Luglio 2015, alle ore 11:49
    Segnalo un recente articolo proprio su questo argomento:

    Soppalco con permanenza di persone

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Img sgaset
Buonasera, per le velette in cartongesso solo sul perimetro c'è sempre da rispettare l'altezza di 2,70 o si possono fare più basse?...
sgaset 15 Giugno 2023 ore 00:32 20
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei sistemare la mansarda della mia villetta.La mansarda non è abitabile per via dell'altezza ridotta.Tuttavia è calpestabile e la vorrei adibire a...
[email protected] 16 Aprile 2023 ore 16:07 4
Notizie che trattano Soppalco e controsoffitto che potrebbero interessarti


Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Per realizzare un soppalco è necessario il permesso di costruire? Vediamo in quali casi, per i giudici, può considerarsi un'opera di ristrutturazione edilizia.

Letto a soppalco: 8 modelli salvaspazio tra cui scegliere

Letti e materassi - Il letto a soppalco è un'alternativa innovativa e salvaspazio sia che si tratti di un modello singolo o di un modello matrimoniale. Ecco gli 8 modelli migliori.

Caratteristiche del soppalco

Soluzioni progettuali - Il soppalco, come soluzione semplice e utile per ricavare ulteriore spazio all'interno delle nostre case. Ecco alcune indicazioni su norme e tipi disponibili.

Case con soppalco: idee per ambienti moderni e funzionali

Architettura - Una casa con soppalco guadagna uno spazio aggiuntivo che può essere utilizzato, a seconda delle proprie esigenze, come camera da letto, zona relax e altro ancora

Cosa sapere prima di realizzare un soppalco nel garage

Restauro edile - Non sapete come fare per riordinare il vostro garage? La soluzione per riorganizzare e aumentare lo spazio si chiama soppalco. Ecco cosa sapere prima di realizzarlo

In quali casi è possibile realizzare un soppalco

Leggi e Normative Tecniche - Il soppalco è la soluzione ideale per l'ampliamento della superficie abitabile. Tuttavia, i Regolamenti Edilizi dei comuni impongono indicazioni ben precise.

Come costruire un soppalco

Soluzioni progettuali - Un soppalco è una grande soluzione per bellezza estetica e per recuperare spazio extra; per costruirlo è necessario che si presentino una serie di presupposti.

Poco spazio in zona notte? Ci pensa il letto a soppalco!

Letti e materassi - Il letto a soppalco è la soluzione migliore per organizzare al meglio la propria camera da letto, recuperando in altezza prezioso spazio. Ecco alcuni modelli.

Il soppalco come soluzione per sfruttare lo spazio al centimetro

Soluzioni progettuali - In alcuni casi è possibile sfruttare al massimo lo spazio della propria abitazione in altezza realizzando un soppalco. Vediamo insieme come e quando è possibile.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI