• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-21 10:59:28

Scelta fondazioni, chi mi da una mano?


Stefanin84
login
20 Aprile 2016 ore 17:52 2
Salve ragazzi, sono Stefano e sono nuovo del "posto". Ho bisogno di un consiglio. Sono in procinto di realizzare un ampliamento di circa 100 mt lordi ad un piano senza interrato di fianco ad una casetta di mia proprietà esistente di circa 70 mt/q anch essa mono piano senza interrato. Nel vecchio edificio sono presenti fondazioni a travi rovesce, abito in una zona dove L umidità di risalita è contenuta. Sul nuovo il mio architetto ha progettato L ampliamento sempre con fondazioni a travi rovesce e con inserimento di igloo o ciottolame (da valutare) per avere una continuità di struttura. Cio perché la struttura vecchia e nuova si comportino in modo omogeneo. L ingegnere che mi deve fare i calcoli sostiene invece che sarebbe molto meglio fare una platea, nonostante di fianco ci siano fondazioni continue perché strutturalmente sarebbe molto meglio. Io mi trovo ad un bivio, e non essendo del settore non so a quale soluzione optare. Sul vecchio edificio ho muri da 24 con solaio in latero cemento, sul nuovo che andrò a realizzare muri portanti da 30 con tetto in legno. Sono in Zona sismica 4, zona climatica E prov. di Rovigo. Chiedo il vostro vitale aiuto, grazie mille a chi vorrà darmi una mano..Salve ragazzi, sono Stefano e sono nuovo del "posto". Ho bisogno di un consiglio. Sono in procinto di realizzare un ampliamento di circa 100 mt lordi ad un piano senza interrato di fianco ad una casetta di mia proprietà esistente di circa 70 mt/q anch essa mono piano senza interrato. Nel vecchio edificio sono presenti fondazioni a travi rovesce, abito in una zona dove L umidità di risalita è contenuta. Sul nuovo il mio architetto ha progettato L ampliamento sempre con fondazioni a travi rovesce e con inserimento di igloo o ciottolame (d