• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-08-06 08:03:54

Scala interna - 21223


Nmax
login
31 Luglio 2008 ore 10:34 3
Salve, scusate se i termini non sono corretti, ma non sono un tecnico
Premessa:
devo realizzare una scala interna dal piano terra al piano interrato.
La luce per il foro del solaio è di 2,5x1 mt.
L'altezza da coprire è di 2,7 mt+spessore del solaio.
L'idea è quella di fare una scala a L, tipo l'immagine allegata.


Ho tre domande a cui non riesco a trovare risposta ne su internet, ne tramite software di progettazione:
1. Se realizzo la scala in muratura, devo fissare i gradini lateralmente, o la struttura è autoportante?
2. Se invece la realizzo in legno, e faccio un muro di 20cm è sufficiente per ancorare lateralmente i gradini (che saranno di 75-80cm)?

3. Per fare una scala interna, oltre la DIA, è necessario qualche altro permesso?

Grazie a tutti.
https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/94817_92726.jpg
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Agosto 2008, alle ore 21:43
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • massi3860
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2008, alle ore 15:46
    Devo realizzare una scala interna dal piano terra al piano interrato.
    La luce per il foro del solaio è di 2,5x1 mt.
    L'altezza da coprire è di 2,7 mt+spessore del solaio.
    L'idea è quella di fare una scala a L, tipo l'immagine allegata.

    Devi considerare che in media per fare una scala comoda deve essere rispettato il seguente schema 2a+p = 63 (due volte l'alzata + la pedata in cm devono fare 63 cm .... di solito le pedate sono da 28 cm e le alzate da 17,5. a te verificare se lo spazio a tua disposizione è sufficiente per realizzare la scala senza dare testate sul soffitto in salita.

    Ho tre domande a cui non riesco a trovare risposta ne su internet, ne tramite software di progettazione:
    1. Se realizzo la scala in muratura, devo fissare i gradini lateralmente, o la struttura è autoportante?

    Dovrai costruire dei cosciali in acciaio come quelli che si vedono nella foto da entrambi i lati in modo da svincolare la scala dai muri laterali di cui non ci è dato sapere consistenza e sezione nonché tipologia costruttiva.

    2. Se invece la realizzo in legno, e faccio un muro di 20cm è sufficiente per ancorare lateralmente i gradini (che saranno di 75-80cm)?

    Se hai intenzione di fare i gradini a sbalzo è indispensabile sapere come sono costruite le murature a cui intendi ancorarti. Io sconsiglierei comunque un aggancio e comunque il tutto va sicuramente calcolato come struttura ( serve un progetto strutturale)

    3. Per fare una scala interna, oltre la DIA, è necessario qualche altro permesso?

    Già risposto sopra devi fare un progetto strutturale della scala in quanto l'elemento che vai a progettare è un elemento portante.

    Ciao Max (ingegnere civile)

  • nmax
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Agosto 2008, alle ore 08:03
    Grazie, consigli utili che terrò a mente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 24 Giugno 2026 ore 14:15 2
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 24 Giugno 2026 ore 14:09 3
Img federico galimberti
Buongiorno a tutti,devo sostituire il portoncino d'ingresso e sto cercando un prodotto in alluminio che offra un ottimo rapporto qualità-prezzo, senza spendere cifre folli...
federico galimberti 23 Giugno 2026 ore 12:29 3
Img manuel roco
Salve a tutti, vorrei togliere le piastrelle (dipinte a mano e di valore) incollate a questo muro per poterle mettere su altra zona piú dignitosa.Secondo voi vi sarebbe la...
manuel roco 20 Giugno 2026 ore 21:36 9
Img krisjanis mezulis
Buongiorno,devo realizzare una trincea esterna per una tubazione acqua dal pozzo alla casa e per un cavidotto elettrico.Vorrei pagare una ditta solo per escavatore, operatore,...
krisjanis mezulis 20 Giugno 2026 ore 15:47 1
349.081 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI