• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-15 11:07:44

Sauna teuco - rumori strani


Effenove
login
15 Gennaio 2007 ore 09:56 3
Ciao a tutti,
ho una multifunzione Teuco modello 122W Base Con Sauna (con regolazioni manuali e non digitali, e senza idromassaggi), installata un mese fa, e già usata più volte!

è questa: http://www.teuco.it/pr_zoom_2.asp?idi=304&ids=25&tipo=s

Ma l'ugello superiore, credo sia quello che aspira il vapore a fine sauna (?) fa un rumore strano... io la uso al max di potenza per 30 minuti, ma la bocchetta gorgoglia e "sfrigola" (non so come descrivervi il rumore!) e a volte fa un rumore come di un tuono durante il temporale.
Inoltre l'uscita del vapore dal basso non è costante, varia di intensità. Mentre ai primi utilizzi restava sempre costante.

E' tutto normale???
O devo farmela sistemare da idraulico o elettricista?

Grazie a tutti!

Francesca
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 10:41
    Preciso che hai acquistato un bagno turco, anche se la Teuco lo chiama sauna...
    Devi assolutamente fermarla, cioè smettere di utilizzarla...

    Il gorgoglio, è dovuto alla possibile formazione di calcare all'interno della caldaia del bagno turco...

    Sicuramente, tra il generatore di vapore e la bocchetta di immissione, si è formato del calcare, dovuto probabilmente ad un'errata pendenza del tubo di collegamento, o al limite, ci puo essere qualcosa all'interno del tubo di immissione vapore...

    Questo, fa sì, che si è formata una zona sifonata, dove il vapore condensa all'interno del tubo, trasformandosi in acqua bollente, e questo è molto pericloso, perché a tratti dalla bocchetta può essere espulsa acqua bollente, altamente ustionante, con il famoso gorgoglio...

    Altro problema, che invece si può verificare, è un forte gorgoglio, durante il carico dell'acqua nel generatore di vapore, che ora essendo in pieno inverno, l'acqua entra con una temperatura molto bassa, rispetto a quella già all'interno (parliamo del generatore), e quindi acqua molto fredda che entra in un contenitore bollente, può dare creazione, a rumori fastidiosi, ma solo durante il carico dell'acqua, quindi dura solo qualche minuto, e si ripete nuovamente ad ogni carico dell'acqua...

    Quindi...
    1) FERMARE IL BAGNO TURCO
    2) CHIAMARE IL TECNICO DELLA TEUCO
    3) FATE FARE UN LAVAGGIO ANTICALCAREE
    4) FATE CONTROLLARE LA PENDENZA DEL TUBO CHE IMMETTE IL VAPORE
    5) MEGLIO INSTALLARE UN ADDOLCITORE DELL'ACQUA, ALTRIMENTI OGNI DUE MESI, SIETE DA CAPO...

    Spero di esservi stato utile...

  • effenove
    Effenove Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 10:51
    Grazie mille!!!

    Ammetto che l'idea di uno spuzzo di acqua bollente mi era balenata nella testa, ma non credevo fosse un rischio reale.

    Me la faccio subito sistemare!

    Grazie ancora!
    Buona giornata
    Francesca

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 11:07
    PREGO, DI NIENTE...

    Purtroppo, è molto pericoloso, un bagno turco in questa situazione, e purtroppo, capita anche spesso...

    Quando si provvede ad installare apparecchiature come queste, l'addolcitore dell'acqua, è d'obbligo, e nel frattempo, salvaguardate tutte le apparecchiuature collegate all'impianto idrico, lavastoviglie e lavatrice comprese...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI