• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-23 16:17:12

Rumori tubi acqua calda


Alex_drastico
login
20 Marzo 2009 ore 16:54 4
Ciao a tutti abito in un condomino nuovo (ha un anno di vita).
Premessa: Nell'intercapedine tra il muro della stanza da letto e il muro del pianerottolo passano i tubi del dell'acqua calda centralizzata. la caldaia si trova in apposito locale al pian terreno e i tubi partono da questo locale e percorrono tutti e 5 i piani dell'edificio.
Problema: nella stanza da letto si sente un fortissimo e
FASTIDIOSISSIMO ronzio che mi fa impazzire, sopratutto di notte.
Il tutto è iniziato da quando, nel locale al piano terra, hanno murato l'ingresso dei tubi nell'intercapedine.
Inizialmente con l'aggiunta di materiale isolante il rumore sembrava quasi sparito, ma quando hanno terminato il lavoro chiudendo l'accesso all'intercapedine con del cemento il rumore è diventato più forte di prima.
Cosa si può fare?
Il costruttore e l'amministratore mi sembravano un po' spaesati!
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2009, alle ore 18:09
    Eliminare subito le parti in muratura,il tubo deve essere libero da esse e isolato temicamente,il detto tubo deve essere staffato alla parete con apposite staffe a profilo gommato,poi controlla anche che il circolatore dell'acqua non sia troppo potente,l'acqua calda è sempre in circolo ma se viaggia troppo forte fa rumore ,possibile che vibri anche la pompa e la tubazione porti la vibrazione in giro per il condominio

  • alex_drastico
    Alex_drastico Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Marzo 2009, alle ore 08:43
    Grazie per la risposta!
    Ma il rumore è quindi dovuto alle vibrazioni del tubo che passando nella intercapedine esistente e non avendo sfogo crea un effetto "cassa armonica"?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Marzo 2009, alle ore 17:49
    Possibile ,se dicessi da qui esattamente cosa sta succedendo sarei mago du maghi,le mie sono ipotesi da verificare sul posto,cmq non so se sia un bel condominio però suona bene,apparte gli scherzi va controllato il tutto,esgui i vari controlli che ti ho detto

  • alex_drastico
    Alex_drastico Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2009, alle ore 16:17
    Ho fatto i compiti!
    Ho delle novità:
    - Il tubo è isolato termicamente
    - All'uscita della caldaia vibra prima di entrare nel muro e successivamente nell'intercapedine.
    - Nel secondo intervento quando la situazione è di nuovo peggiorata hanno messo del piombo come materiale isolante e cementato l'accesso all'intercapedine del anche nel vano delle utenze al mio piano.
    - Le fascette che legano i tubi al muro sono normali ma sono attorno all'isolante termico.

    Infine il palazzo è bello e anche il mio appartamento!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI