• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-04-26 15:33:27

Rivestimento per la parete cucina


Streghina83
login
20 Aprile 2012 ore 08:32 3
Buongiorno a tutti...sto cercando i mobili per la cucina della casa in cui sono andata ad abitare..la scelta è ancora lunga ma quello che mi assilla veramente è il rivestimento per la parete dietro fuochi e lavello. Premetto che la cucina è attualmente arredata perché la casa era di mia nonna, ma vorrei cambiare il tuto perché ormai vecchio; oltretutto non erano statemesse le piastrelle ma una vernice a smalto. Siccome non vorrei smontare e rimontare i vecchi mobili sapresste consigiarmi quindi un rivesimento da installare dopo il montaggio della cucina nuova? se si quale? potrei optare anche per una fila di piastrelle alta quanto lo spazio che c'è tra il piano e i pensili?
Scusate le mile domande ma in fatto di arredamento sono alle prime armi.
Aspetto i vostri preziosi consigli

Grazie
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Aprile 2012, alle ore 08:47
    Alcune Aziende di cucine propongono anche degli schienali in abbinamento al colore e materiale della cucina.
    In alternativa si potrebbe anche collocare un pannello in acciaio inox, sempre consigliato dall'Azienda o in alternativa da un bravo artigiano.

    Oltre queste soluzioni vi è il classico rivestimento in piastrelle, da posare sopra il piano del top cucina e fino sotto la quota di eventuali pensili e cappa.
    Per l'altezza mi limiterei a non oltre i 40 cm, chiaramente il tutto studiato in funzione della dimensione, decoro, colore, della piastrella oltre al disegno compositivo del rivestimento e della cucina (materiale e colori).

  • streghina83
    Streghina83 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2012, alle ore 15:09
    Grazie mille per i preziosi consigli e per la velocità nonché competenza on cui rispondete...detto questo ne approfitto un po' per specificare meglio dunque .
    lo stile che avei scelto tende al classico quindi cucina abbastanza rustica (causa ambiente con una bella cappa in muratura e bordo in legno) che rivestimenti si possono utilizzare?....esistono piastrelle o pannelli tipo "finto muro" da poter applicare con colle speciali anzichè il classico cemento? si possono trovare nei negozi di fai da te? aggiungo anche che la parete su cui si dovrebbe intervenire era stata dipinta a smalto
    Grazie mille e scusate davvero per i mille messaggi ma quando si è alle prime armi è davvero un problema!!!!

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2012, alle ore 15:33
    Per i pannelli con una finitura tipo piastrelle (per cucina rustica), non so che dire, non me ne sono mai interessato.
    Per le piastrelle invece consiglierei delle comuni 10x10, anche con decori.
    Ve ne sono di varie cromie e decorazioni, secondo le esigenze e gusti.
    Si possono valutare eventualmente altre dimensioni.

    A mio parere danno un aspetto migliore e più tradizionale rispetto ad altre soluzioni con costi abbastanza contenuti.
    Inoltre non mi preoccuperei per la posa in opera, anche questa molto semplice.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI