• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-15 17:22:07

Rivestimento bagno - 27804


Maggy
login
13 Gennaio 2010 ore 16:14 3
Ciao a tutti, questo forum è davvero utile quanto a consigli per la casa, quindi spero che qualcuno possa aiutarmi! Sto scegliendo il rivestimento per pavimento e pareti del mio bagno (non molto grande, circa 2,10 metri per 2,70). Avrei pensato di mettere le piastrelle Pietre High Tech di Ariostea, in gres porcellanato che richiamano per colore la pietra piasentina (è un grigio chiaro, che però sembra "caldo"). Volevo giocare con i formati: mettere il mosaico 5cm x 5 cm nella doccia (fino ai 2 metri), la piastrellona 60 x 60 a pavimento e quella 30 x 60 sulla parete dove ci saranno i sanitari (vaso e bidet), posandoli fino a 1.20. Vorrei invece lasciare libera la parete dove metterò il lavabo (incassato nel suo mobile sospeso), salvo mettere un piccolo quadrato largo 120 e alto 120 rivestito sempre con la piasterlla 60 x 30.
COsa ne pensate? Io ho qualche dubbio sul lasciare la parete libera (non si formerà troppa umidità sul muro?) e sulla dimensione delle piastrelle del pavimento (mi piacciano molto grandi ma non saprei l'effetto su una superficie decisamente piccola..). grazie a chiunque mi risponda!
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Gennaio 2010, alle ore 16:41
    Ciao Benvenuta...

    Ti spostiamo nella sezione di "PROGETTAZIONE" più adatta all'argomento trattato.

  • micioangelo
    Micioangelo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 12:18
    Beh secondo me il tuo bubbio per la troppa umidità nei muri dovrebbe essere presa in considerazione, anche perché in bagno si sa è un ambiente molto umido a causa dei vapori delle docce e bagni...
    per quanto ne possa sapere io ti consiglierei di piastrellare almeno poco su della porta.
    ciao

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2010, alle ore 17:22
    In merito all'umidità, conta molto se il bagno é naturalmente aerato (finestra) o meno: se arieggi dopo una doccia o hai un buon estrattore il problema non si pone. Sono ormai tantissimi anni che non si piastrella più fino a 200/220 cm e, nei casi di mia conoscenza, ciò non ha mai provocato problemi sempre che, per l'appunto, venga arieggiato. Personalmente piastrellerei anche il lato lavabo, soprattutto se questa parete non è "rivestita" da mobile o specchio e pertanto soggetta agli schizzi d'acqua quando ti lavi. Se il mobile non tocca terra, non vorrai mica mettere lo zoccolino?!?
    Premesso che un bagno di quasi 6 mq é tutto fuorché piccolo (a Milano il limite è 3,50 mq!!), va anche detto che sul lato da 210 cm vedi 3 piastrelle e mezzo da 60 cm. Non male, ma di sicuro i depliants di bagni che forse avrai visto erano -al confronto- "piazze d'armi" e pertanto aspettati una resa visiva minore.
    Per le pareti terrei sì l'altezza bassa, eventualmente con un giro di mosaico (lo stesso della doccia) a chiudere. Avendo scelto la piasentina anche per il rivestimento (giusto?) non mi spingerei troppo in alto, a meno che tu non voglia un effetto...grotta!! Buon bagno

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI