• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-01-13 07:52:02

Rivestimento angolo cucina

Giovibal
login
10 Gennaio 2012 ore 12:06 3
Sono sempre la rompiscatole che sta comprando in cantiere (con capitolato). Poiché avrei un soggiorno con angolo cottura vorrei far scrivere nel capitolato di non piastrellare la parete dove andrà la cucina ma far mettere della resina o del grassello di calce: l'ho visto in un altro cantiere che ho visitato e mi è piaciuto molto, anche perché toglie quell'effetto "cucina della zia Pina" che certe piastrelle (soprattutto quelle economiche proposte) danno.
Resina e grassello sono la stessa cosa? Che pro e contro hanno rispetto alle piastrelle? Hanno costi molto superiori? Grazie
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Gennaio 2012, alle ore 16:41
    Evitiamo confusione, il grassello di calce è un comune strato di tonachino.
    Quello che serve sulla parete della cucina è di evitare che eventuali schizzi (acqua di lavaggio con detersivo, olio, sugo durante la fase di cottura, ecc.), possano sporcare ed essere assorbiti dalla parete.

Per evitare questi danni la superficie deve essere lavabile e quindi non assorbente.
    Per quanto riguarda l'uso della resina, non so dire niente in quanto mai usata in cucina.

Un consiglio, perché invece non mettere un rivestimento in pietra, in mosaico o una particolare piastrella, da collocare sopra il piano del top e per una altezza di 30/25 cm.
    Un mio cliente ha usato questa soluzione e, a mio parere, l'effetto è decisamente interessante e non da cucina della signora Pina.

• giovibal
    0
    Giovedì 12 Gennaio 2012, alle ore 23:12
    Ero convinta che sia resina che grassello (quest'ultimo - in versione lucida - l'ho visto utilizzato proprio per lo sfondo della cucina in una casa in vendita che mi è stata mostrata) - anche per il largo uso che ne viene mostrato sulle riviste di arredamento - fossero mteriali idonei poiché (credevo) impermeabili... sicché invece assorbirebbero?

• consulente
    0
    Venerdì 13 Gennaio 2012, alle ore 07:52
    Non vorrei passare per ignorante, ma dalle mie parti il grassello di calce è sempre stato un tonachino adatto a rifinire le pareti.

Se esiste un'altra versione, riportante lo stesso nome, è evidente che qualcosa mi è sfuggito.

Per la resina credo che sia un materiale impermeabile ma, come ho detto nell'altro mio intervento, non l'ho mai usata e quindi non mi espongo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI