• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-06 17:01:59

Ristrutturazione e spostamenti


Farfalla441
login
05 Aprile 2010 ore 17:19 2
Ciao a tutti, sto ristrutturando completamente il mio appartamento e vorrei spostare la cucina al posto di una camera adiacente al salone perché affaccia sul terrazzo, la cucina attuale verrebbe adibita a camera.
Ho pensato a questa soluzione (Variazione) che ne dite? E' fattibile?
Avete qualche altra idea?
Graziee!!! =D

Oops
Dimenticavo la piantina con le misure prima della ristrutturazione
  • saguan
    Saguan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2010, alle ore 16:36
    Ciao, anch'io mi trovo con lo stesso identico problema. Devo "scambiare" tra loro una stanza e la cucina adiacenti tra loro. Vorrei sapere se occorre una particolare burocrazia - permesso o se posso procedere liberamente..

    Aggiungo che non occorrerebbe spostare scarichi o altro (si trovano sullo stesso muro)...

    Grazie!!!!!

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2010, alle ore 17:01
    Le due casistiche sono differenti. Nel secondo caso, se non c'é alcuna demolizione di tavolati ma solo uno scambio di "identità" non va dichiarato nulla (nemmeno catastalmente, non cambiando la consistenza). Nel primo caso di farfallina invece sì, perché -al di là dello scambio (peraltro concettualmente apprezzabile)- si vede la creazione di un collegamento dal corridoio notte alla nuova camera/ex-cucina ed il conseguemente slittamento del bagno verso il soggiorno. La camera ha una superficie regolamentare ? (tenuto conto che la cucina può essere normativamente più piccola...). Inoltre, occhio agli scarichi del secondo bagno, che -se capisco bene- devono attraversare la nuova appendice di corridoio.
    Domando a farfallina se non le conviene lasciare i bagni così come stanno e proseguire il corridoio notte collegandolo alla porta della ex-cucina ora camera da letto... Gli ingombri sono gli stessi e spende 10 volte meno!! Terrei in considerazione di aprire la nuova cucina sul soggiorno, in prossimità dell'accesso al corridoio notte, anziché sul corridoio (un po'...demodé!)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI