menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-10-09 23:21:33

Ristrutturazione bagno con lavatrice annessa

Peppeboys
login
02 Ottobre 2016 ore 07:55 3
Ciao a tutti. sono nuovo mi presento giuseppe 31 anni metalmeccanico.Avrei dei dubbi per la ristrutturazione del bagno di casa mia.Premetto che non mi servirò di un idraulico specializzato ma vorrei rifarlo io.E già subito i primi dubbi.La linea acqua calda acqua fredda arriva dalla caldaia posta in giardino attraverso multistrato da 20 se non erro e giunge in casa dove attraverso una T serve la cucina e il bagno attraversando il muro. Da li sto non vedo più niente!!e arrivano le domande;
1) siccome il bagno è ad impianto a derivazione vorrei convertirlo con apposita cassetta a collettore. è possibile?? o devo lasciarlo a derivazione??
2) che materiale uso per l'impianto?? io vorrei optare per multistrato con giunti a pressare. va bene??
3)che diametro devono avere i tubi per servire le utenze in bagno compreso il carico acqua lavatrice??4)ipotizziamo di usare il multistrato arrivo all'utenza con un gomito 90° o esistono particolari raccordi dove parto con il flessibile??
5)elimino la vasca per usare un piatto doccia dove installerò una colonna doccia a ponte con idromassaggio. posso installarla o devo curare qualche aspetto importante affinchè funzioni al top??6)vorrei installare wc e bidet filo muro. particolari accorgimenti??
7)vorrei eliminare cassetta esterna sciaquone per installare una geberit da incasso. accorgimenti??
8) altre vostre considerazioni??
grazie ancora e complimenti per la vostra professionalità
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Ottobre 2016, alle ore 10:17 - ultima modifica: Domenica 9 Ottobre 2016, all or 10:20
    Ciao! scusa, ma, se tu sei metalmeccanico, perché vorresti fare anche l'idraulico?
    pure io se devo fare una sostituzione di un filtrino al rubinetto del lavabodi casa mia, o sostituire il sifone del lavandino in cucina me la cavo benino, e cerco quindi evitare la spesa per l'intervento di un idraulico, ma quando il lavoro si fa più pesante è meglio lasciarlo fare ad un tecnico specializzato..:-))

• peppeboys
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Ottobre 2016, alle ore 10:45
    Ciao jovis e grazie finalmente per avermi risposto! si è vero sono un metalmeccanico ma ho la qualifica come montatore meccanico e tubista navale per yacht! lo so che il navale con il civile non c'azzecca niente ma una mezza infarinatura ce l'ho e da sempre mi è piaciuto seguire il fai da te nell'idraulica civile anche se non ho potuto mai entrare nel vivo del lavoro.
    Poi parliamo di una ristrutturazione bagno di 3x4 metri e non della costruzione di un nuovo bagno. si tratta soltanto di smurare il tutto e di riporre l'impianto (di nuova concezione) spostando ove necessario qualche servizio.
    Per il lavoro murale e piastrellatura ci penserà un mio amico muratore.
    Io non la vedo cosi difficile la cosa, e ovviamente qualche dubbio non manca ecco perché mi sono rivolto a voi.
    se già parlavamo di fare un nuovo impianto in un appartamento o un condomimio alzavo le mani!

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Peppeboys
    Domenica 9 Ottobre 2016, alle ore 23:21 - ultima modifica: Domenica 9 Ottobre 2016, all or 23:32
    ciao jovis e grazie finalmente per avermi risposto! si è vero sono un metalmeccanico ma ho la qualifica come montatore meccanico e tubista navale per yacht! lo so che il navale con il civile non c'azzecca niente ma una mezza infarinatura ce l'ho e da sempre mi è piaciuto seguire il fai da te nell'idraulica civile anche se non ho potuto mai entrare nel vivo del lavoro.
    Poi parliamo di una ristrutturazione bagno di 3x4 metri e non della costruzione di un nuovo bagno. si tratta soltanto di smurare il tutto e di riporre l'impianto (di nuova concezione) spostando ove necessario qualche servizio.
    Per il lavoro murale e piastrellatura ci penserà un mio amico muratore.
    Io non la vedo cosi difficile la cosa, e ovviamente qualche dubbio non manca ecco perché mi sono rivolto a voi.
    se già parlavamo di fare un nuovo impianto in un appartamento o un condomimio alzavo le mani!
    Ciao! allora in questo caso ti potrebbe essere d'aiuto dare una sbirciata a questa lettura che ho trovato da profano non idraulico molto interessante:progetto-bagnoAh! nel tuo caso non potresti usufruire degli sgravi fiscali, magari se ci dovessi ripensare, in questo portale ho visto un servizio gratuito per ricevere preventivi da artigiani e aziende: preventivi-onlinevisto cmq, che rifare l'impianto del bagno è sempre un'operazione delicata, perciò ti consiglio di interpellare una persona specializzata e magari puoi fargli da aiutante (così potresti risparmiare qualcosa) :-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI