• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-05 15:18:38

Rifaccio la stanza da bagno... consigli???


Marinarossi13
login
02 Febbraio 2010 ore 11:10 7
Abbandonata l'idea di sostituire la vasca con il piatto doccia grande come splendidamente illustrato da archibagno.it in un forum da me aperto.
Si è rotta una tubatura (per fortuna prima di iniziare i lavori) così dovrò rifare il bagno...
Pensavo a questo punto di rifare tutto: pareti, pavimenti sanitari.
Per non rischiare il divorzio dovrò conservare il mobile con due lavelli a semiincasso, color pino (circa 35/40 x 200 cm.) anche se i sanitari vanno cambiati tutti così come le rubinetterie (sono ancora di quelle a due manopole e io voglio i miscelatori)
Misura approssimative: 3.70 x 2.70. la porta e la finestra sono una di fronte l'altra al centro delle pareti corte.
A sx (entrando dalla porta) ho i sanitari (in ordine water, bidet, vasca) di fronte il mobile con i lavelli.
Mi date qualche idea??
L'idraulico dice di buttare il mobile ma proprio non posso...., consiglia i sanitari sospesi (ma non è che mi trovo seduta a terra...) e un box doccia da 1.20 con vetro liscio all'interno e operato all'esterno per far meno fatica a lavarlo e non notare qualche goccia dimenticata.
Qualcuno ha consigli??
Dai sbizzarritevi, datemi un milione di idee...
Ah.. non servono permessi se non sposto muri vero??
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2010, alle ore 14:24
    In un bagno dalle dimensioni hollywoodiane, se ho capito bene c'é una cosa tremenda: Il water appena entri, a sinistra!! In 10 mq c'é spazio per "vasca-stile-piscina" e "doccia-matrimoniale" (oltre che per wc+bidet e lavandini doppi): servono entrambe o quale delle due? Hai le tapparelle o le persiane?
    Se i sanitari li fissano bene alle apposite zanche non cadono (ci mancherebbe altro!) e condivido -anche per esperienza- la tipologia di vetro proposta dall'idraulico; non servono permessi comunali...per il resto...vedremo! ciao

  • marinarossi13
    Marinarossi13 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 13:25
    Poichè mi pareva non fosse poi così hollywoodiano il mio bagno l'ho rimisurato e mi sono accorta che ho proprio sbagliato.
    E' 1.78 x 3.45. Allego la mappa.
    Il water è in fondo a sinistra sotto la finestra e una colonna è posta subito dopo a divisione con il bidet.
    Nella cartina non è disegnato il mobiletto che vi ho detto devo trattenere con due lavandini da semiincasso che andranno cambiati mantenendo più o meno le dimensioni di quelli attuali.
    L'orientamento è quello di tenere solo una bella doccia e di buttare la vasca.
    Cambiare sanitari e piastrelle, infine (o prima di tutto) rifare tubature (così siamo a posto per un po' di anni)
    Cambierò tutti i serramenti.
    Saranno in pvc ciliegio con persiane in alluminio coibentato.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 13:51
    Adesso ragioniamo! Un bagno di 10 mq o li vedi nei film o in qualche Emirato arabo! Anche il wc all'ingresso (l'avevi detto tu, però,...."entrando a sinistra della porta...") suonava male, perché son quasi sempre sul fondo del locale per via delle colonne di scarico!
    Chiarito questo, e con i nuovi vincoli tipo colonna staccata dalla parete perimetrale, le varianti scendono parecchio dal milione che auspicavi...
    Dai, ci si pensa... anche perché con quel mega-(im)mobile che ti ritrovi...ciao

  • marinarossi13
    Marinarossi13 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 15:52
    Significa che ne avrò solo 999.999?? Me li farò bastare...

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 22:37
    No...significa che, per me, ne hai solo due!
    Tra mobili esistenti, desideri, misure ridotte e colonna staccata dal muro, ci sono più possibilità di incastro a TETRIS che nel tuo bagno!!
    Se il mobile lungo 200 cm lo metti entrando a sinistra (hai uno spazio grosso modo di 240 cm) causa colonna ti rimane, su questa parete, solo lo spazio del vaso sul fondo dove è adesso: di fronte al vaso puoi mettere il bidet e tra questo e la porta d'ingresso ci sta ovviamente la cabina doccia, che visto il notevole spazio, può essere abbastanza larga. Diciamo che funge da "separè" tra i servizi igienici ed il lavabo doppio...
    Se invece il mobile lo metti a destra, di fronte alla porta d'ingresso, la doccia la puoi mettere ovviamente solo a sinistra, o subito all'ingresso o contro la colonna.
    Il vaso rimane sempre là nell'angolo (non per altro...ma proprio perché tanto rimarrebbe un buco vuoto!) ed il bidet o lo metti come adesso o,come detto prima, di fronte al vaso.
    Se tu avessi scelto una vasca, e se non ci fosse stata quella benedetta colonna staccata dal muro, avrei potuto proporti di metterne una ovale o rettangolare sotto finestra, incassata in un gradone con i 2 sanitari (uno di fronte all'altro) su un gradino più basso ed il mobile sulla sinistra entrando.
    Ciò si potrebbe fare, ma con una vasca da 150 cm o cmq di forma tale da starci tra parete di destra e sporgenza della colonna (chiaro?)
    Mi spiace...ma con questi input le scelte si riducono. Quanto meno per me!

  • marinarossi13
    Marinarossi13 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 23:16
    E' lo stesso consiglio del mio idraulico. Bella l'idea dei gradoni ma non ci sta il piatto doccia...
    Speravo di trovare qualcosa di "strano".
    Comunque vi ringrazio per la disponibilità.
    Resterò sulle posizioni attuali cercando magari sanitari sospesi un po' nuovi nelle forme...
    GRAZIE

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 15:18
    Dovendo tenere il mobile con doppi lavabi per non rischiare il divorzio, seriamente ti chiedo se questo mobile è tagliabile tra un lavabo e l'altro, al fine di metterlo a sinistra entrando e subito dopo il piatto doccia da 100/120... Passo e chiudo, ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI