• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-04-24 11:18:23

Riciclo condizionatori


Franco.rossi
login
23 Aprile 2019 ore 19:42 2
Buona sera a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio circa un appartamento, interamente da ristrutturare, che sto per acquistare.
Nella struttura attuale, soggiorno, cucina, 3 camere da letto, sono presenti 5 condizionatori (4 ariston IMW10-ilx ed uno Yama), acquistati il 2014.
Il venditore mi chiede se mi interessa tenerli a costo zero.
Mi rendo conto della vaghezza della domanda ma, a pelle, ritenete possa essere una buona idea tenerli ed usarli nella casa ristrutturata, oppure mi consigliate di farglieli smontare?
Grazie in anticipo,
Francesco
  • gabry1981
    Gabry1981 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Aprile 2019, alle ore 09:14
    Puoi usufruire della detrazione fiscale per ristrutturazione edilizia oppure per risparmio energetico con almeno il 50% sui costi. A parte macchine più moderne, che usano gas R32 invece delle tue che usano il R410 non vedo criticità a tenerle. Considera però un sistema multisplit che ti consente di razionalizzare il sistema sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista dei consumi. Queste macchine ti consentono di usare 5 climatizzatori in contemporanea con un unico motore esterno. L'unico svantaggio è che in caso di guasto del motore esterno, l'intero sistema si arresta. Se l'investimento è per te al momento troppo oneroso, considera l'eventuale predisposizione in tal senso visto che la ristrutturazione attuale è completa.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Aprile 2019, alle ore 11:18
    Ciao,

    Pure io li smonterei, ma valuterei attentamente se organizzare un impianto multisplit, o canalizzato con una sola macchina, oppure a zone.

    Oltre agliIncentivi Statali in corso, questo dipende secondo me anche dalla zona in cui risiedi

    Ovviamente ti devi consultare con un tecnico di zona, non trascurando anche oltre la qualità del prodotto ,anche chi ti farà la futura manutenzione. :-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img clant2000
Ho un daikin ftxs25cvmb8 del quale sono soddifattissimo.Ora, a causa dei lavori per il 110, mi propongono di sostituirlo con un Samsung (non conosco il modello) che sembrerebbe...
clant2000 21 Dicembre 2023 ore 14:19 4
Img chris67
Buongiorno,nell'appartamento di mia madre, di cui sono co-proprietario, ho fatto installare in aprile 2023 un climatizzatore in base al regolamento condominiale e regolarmente...
chris67 22 Ottobre 2023 ore 16:40 3
Img bissa40
Salve, vorrei sostituire un vecchio climatizzatore trial split con nuovi a pompa di calore a novembre e rifare il tretto del 2 piano di 35 mq a primavera. Posso accorparli in un...
bissa40 31 Agosto 2023 ore 19:07 3
Img marcopastorello
Buonasera a tutti mi servirebbero le quote dei piedini di una macchina Daikin. Ho gia interpellato mezzo mondo ma sembra che non ci siano le quote sul data shit della Daikin...
marcopastorello 13 Agosto 2023 ore 16:05 3
Notizie che trattano Riciclo condizionatori che potrebbero interessarti


Condizionatori design: l'estetica incontra la tecnologia

Impianti di climatizzazione - Un elemento che si sta facendo largo nell'edilizia domestica è il climatizzatore di design. In questo articolo andremo a vederne le caratteristiche e gli aspetti

Condizionatori in offerta con Ariel Energia

Impianti di climatizzazione - Scopri l'offerta climatizzatori Ariel e inizia subito a risparmiare fino al 60% in più. Comfort tutto l'anno con i climatizzatori fissi a pompa di calore.

Acquista online climatizzatori e condizionatori di qualità

Impianti di climatizzazione - La vendita online di condizionatori e climatizzatori offre diversi vantaggi, prodotti affidabili, dal comfort e dalle prestazioni elevate, design all'avanguardia

Bonus condizionatori 2023: ecco come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le modalità per usufruire del Bonus condizionatori 2023. Come funziona e quali sono le aliquote di detrazione che vengono riconosciute dalla legge.

Condizionatori fissi: tutti i modelli di Ariel Energia

Impianti di climatizzazione - I condizionatori fissi di Ariel Energia, con il loro design accattivante e la Tecnologia Inverter, garantiscono comfort, benessere ed eleganza in tutta la casa.

SCIA e autorizzazione paesaggistica per l'installazione di condizionatori e climatizzatori

Impianti di climatizzazione - È necessario un titolo abilitativo per installare condizionatori e climatizzatori e, nel caso, un'autorizzazione paesaggistica? La giurisprudenza non è uniforme.

Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

La nuova tassa sui condizionatori: bufala o verità?

Fisco casa - Prima due importanti associazioni di consumatori e poi il web hanno fatto circolare la notizia di una nuova tassa sui condizionatori di casa. Ma quanto c'è di vero?

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+
346.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI