Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Riciclo condizionatori

Franco.rossi
login
23 Aprile 2019 ore 19:42 2
Buona sera a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio circa un appartamento, interamente da ristrutturare, che sto per acquistare.
Nella struttura attuale, soggiorno, cucina, 3 camere da letto, sono presenti 5 condizionatori (4 ariston IMW10-ilx ed uno Yama), acquistati il 2014.
Il venditore mi chiede se mi interessa tenerli a costo zero.
Mi rendo conto della vaghezza della domanda ma, a pelle, ritenete possa essere una buona idea tenerli ed usarli nella casa ristrutturata, oppure mi consigliate di farglieli smontare?
Grazie in anticipo,
Francesco
  • gabry1981
    Gabry1981 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Aprile 2019, alle ore 09:14
    Puoi usufruire della detrazione fiscale per ristrutturazione edilizia oppure per risparmio energetico con almeno il 50% sui costi. A parte macchine più moderne, che usano gas R32 invece delle tue che usano il R410 non vedo criticità a tenerle. Considera però un sistema multisplit che ti consente di razionalizzare il sistema sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista dei consumi. Queste macchine ti consentono di usare 5 climatizzatori in contemporanea con un unico motore esterno. L'unico svantaggio è che in caso di guasto del motore esterno, l'intero sistema si arresta. Se l'investimento è per te al momento troppo oneroso, considera l'eventuale predisposizione in tal senso visto che la ristrutturazione attuale è completa.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Aprile 2019, alle ore 11:18
    Ciao,

Pure io li smonterei, ma valuterei attentamente se organizzare un impianto multisplit, o canalizzato con una sola macchina, oppure a zone.

Oltre agliIncentivi Statali in corso, questo dipende secondo me anche dalla zona in cui risiedi

Ovviamente ti devi consultare con un tecnico di zona, non trascurando anche oltre la qualità del prodotto ,anche chi ti farà la futura manutenzione. :-))
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img godeas78
Ciao a tutti,nel progetto di ristrutturazione ho previsto l'installazione 3 condizionatori fissi da parete.Odio tremendamente i motori esterni ma ho visto che non se ne può...
godeas78 01 Giugno 2015 ore 14:34 3
Img kosmion
Salve a tutti.Innanzitutto complimenti per le discussioni affrontate e le risposte che date.Questo forum ha aperto gli occhi a molte persone che conosco.Avrei un quesito da porvi...
kosmion 23 Marzo 2015 ore 23:30 1
Img undertherain
Ciao a tutti.Ho un kit multisplit formato da n°3 split e da n°1 unità esterna trial SAMSUNG:- Split 12000 BTU SAMSUNG AR12FSSYAWTNEU SERIE Y- Split 9000 BTU SAMSUNG...
undertherain 24 Luglio 2015 ore 15:51 1
Img 64brunica
Buon giorno,installazione motore esterno del condizionatore su balcone aggettante verandato e ante scorrevoli.Impossibilitato a posizionarlo a terra si è convenuti con...
64brunica 12 Agosto 2015 ore 15:04 3
Img diego1974
Buongiorno,vorrei che qualcuno mi aiutasse a decidere qual è la soluzione migliore per i miei bisogni:ho acquistato un appartamento di 150 m a Cosenza (dove le temperature...
diego1974 13 Marzo 2015 ore 14:34 10
Notizie che trattano Riciclo condizionatori che potrebbero interessarti
Climatizzatori e falsi miti

Climatizzatori e falsi miti

Impianti - I climatizzatori sono circondati da tutta una serie di falsi miti che li vogliono energivori, brutti e dannosi per la salute.Questi luoghi comuni non possono
Climatizzatore: i consigli dell'Enea per un corretto utilizzo

Climatizzatore: i consigli dell'Enea per un corretto utilizzo

Impianti di climatizzazione - Che differenze c'è tra condizionatori e climatizzatori? E quali sono i consigli dell'Enea per un corretto utilizzo degli impianti, durante la stagione estiva?
Condizionatori fissi: tutti i modelli di Ariel Energia

Condizionatori fissi: tutti i modelli di Ariel Energia

Impianti di climatizzazione - I condizionatori fissi di Ariel Energia, con il loro design accattivante e la Tecnologia Inverter, garantiscono comfort, benessere ed eleganza in tutta la casa.

Manutenzione condizionatori

Impianti di climatizzazione - E' consigliabile prevedere un programma di manutenzione stagionale dei condizionatori che comprenda pulizia, controllo livello del gas e delle varie componenti.

Climatizzatori e condizionatori a tecnologia inverter, ecco cosa sapere

Impianti di climatizzazione - Nuovi condizionatori e climatizzatori Ariel Energia: l'efficienza della tecnologia Inverter per godere sempre della giusta temperatura, a piccole rate mensili.

Acquista online climatizzatori e condizionatori di qualità

Impianti di climatizzazione - La vendita online di condizionatori e climatizzatori offre diversi vantaggi, prodotti affidabili, dal comfort e dalle prestazioni elevate, design all'avanguardia

SCIA e autorizzazione paesaggistica per l'installazione di condizionatori e climatizzatori

Impianti di climatizzazione - È necessario un titolo abilitativo per installare condizionatori e climatizzatori e, nel caso, un'autorizzazione paesaggistica? La giurisprudenza non è uniforme.

Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

La nuova tassa sui condizionatori: bufala o verità?

Fisco casa - Prima due importanti associazioni di consumatori e poi il web hanno fatto circolare la notizia di una nuova tassa sui condizionatori di casa. Ma quanto c'è di vero?
REGISTRATI COME UTENTE
306.809 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie