• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-07-25 14:15:14

Richiesta chiarimenti - 2195


Anonymous
login
02 Maggio 2005 ore 12:00 7
Volevo avere un cosiglio, se qualcuno è grado di farlo, su una proposta che il mio confinate mi ha fatto.
Sono prorpietario di un lotto edificatorio di 650 mq ed al confine v'è un altro delle stesse dimensioni. Ora il proprietario ha deciso di edificarlo e mi ha chiesto di costruire un muro di confine, che diventa di sostegno per la costruzione di una rampa di accesso al seminterrato. Il muro di 30 cm deve essere costruito 15 nel suo terreno e 15 nel mio ed pretende un accordo scritto per fare questo muro inizialmete a sue spese e solo se io dovessi utilizzarlo in futuro dovrei pagare la parte di utilizzo al presso di mercato. Qualcuno mi può consigliare e proporre un facsimile di accordo? Grazie
  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2005, alle ore 10:28
    PURTROPPO MOLTO SPESSO SI LITIGA CON I VICINI, ED INFINE QUESTI POSSONO ANCHE CAMBIARE VENDENDO TUTTO AD ALTRI.
    PER NON AVERE MAI PROBLEMI OGNUNO SI DOVREBBE FARE IL MURO NEL PROPRIO TERRENO, MA CONCORDO ANCH'IO CHE DUE MURETTI ATTACCATI NON SONO ESTETICAMENTE IL MASSIMO (ANCHE PERCHE' SE SI FANNO IN DUE MOMENTI DIVERSI SPESSO CAMBIA IL MATERIALE, O L'ALTEZZA E QUINDI ...)
    IL MIO CONSIGLIO E': SE FAI QUALCOSA DI SCRITTO CON DELLE CLAUSULE O DEI VINCOLI VAI DA UN CONSULENTE LEGALE.
    SE VUOLE UNO SCRITTO DEL TIPO "DA AMICI" (ANCHE SE UN'AMICO MAGARI NON TE LO CHIEDEREBBE) FAI UN FOGLIO CON LA DICITURA: IO .... MI IMPEGNO A DARE AL SIG. .... LA CIFRA DI€ (STABILISCILA FORFETTARIA MA SUBITO) QUANDO UTILIZZERO' IL MURETTO COSTRUITO SU TERRENO IN COMUNE CONFINANTE
    COMUNQUE LO SCRITTO NON TE LO CONSIGLIO...
    PS COMUNQUE TU NON SEI OBBLIGATO A PAGARE IL MURETTO GLI PUOI DIRE CHE NON SAI QUANDO COSTRUIRAI E SE VUOLE FARE IL MURETTO SUL TERRENO IN COMUNE TU GLI DAI IL BENESTARE MA LO DEVE FARE A SUE SPESE.
    INOLTRE SE E' VERAMENTE INTERESSATO UNA "RIVALUTAZIONE" PER ME E' FUORI LUOGO (SARA' CHE MOLTI DI QUELLI CHE CONOSCO HANNO FATTO IL MURO SU CONFINE A SPESE DI CHI LO RICHIEDEVA...) .... E POI UN CONTO E SE COSTRUITE SIMULTANEAMENTE O QUASI!
    SPERO TU RISOLVA NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE QUESTO PROBLEMA!

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2005, alle ore 11:01
    Bè, già il fatto che chieda o proponga è migliore rispetto al fatto che invece possa fare tutto da solo senza dire nulla!!!
    Guarda qui: https://www.lavorincasa.it/normative/normative3.php e poi l'art 874 e seguenti del codice civile (vedi qui: http://www.infoius.it/codici/cod_civile ... _436310516 )
    E tieniti buono il vicino!!!!!!!!!!!

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2005, alle ore 11:03
    Bè, già il fatto che chieda o proponga è migliore rispetto al fatto che invece possa fare tutto da solo senza dire nulla!!!
    Guarda qui: https://www.lavorincasa.it/normative/normative3.php e poi l'art 874 e seguenti del codice civile (vedi qui: http://www.infoius.it/codici/cod_civile ... _436310516 )
    E tieniti buono il vicino!!!!!!!!!!! comunque un bel pezzo di carta con data e firma non fa mai male!!!

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2005, alle ore 14:39
    SUL FATTO DI TENERSI BUONO IL VICINO, HAI RAGIONE! SPERIAMO CHE RIMANGA BUONO ANCHE QUANDO AVRAI TU BISOGNO!!!
    COMUNQUE HO LETTO LE NORMATIVE RIPORTATE E SEMBREREBBE CHE TU DEBBA PAGARE META' DEL MURO!!!! (VISTO CHE NON SONO UN LEGALE ALTRO NON TI SAPREI DIRE, COM.IL MURO DI CONFINE DI CASA MIA L'ABBIAMO PAGATO NOI PERCHE' I NS VICINI NON ERANO MOLTO DEL PARERE DI RECINTARE ...) BENE, VISTO CHE SEI UN BUON VICINO TI MERITI UN VICINO ALMENO BUONO QUANTO TE!

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2005, alle ore 23:32
    Bisogna precisare che il muro in questione non è solo un muro di confine, anzi il muro di 30 cm serve a lui per accedere ad un piano interrato, il che fa presupporre che attaccato a questo muro ci debba essere una sua costruzione. Ricorda che il vicino dalla tua proprietà può edificare ad almeno 5 metri di distanza (ma questo cambia da comune a comune).
    quindi questo signore potrebbe ottenere un doppio vantaggio: farti pagare mezzo muro di confine per poi costruirci attaccato la rampa di accesso all'interrato...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Maggio 2005, alle ore 14:24
    Grazie a tutti per i consigli adesso ho le idee molto chiare sul da farsi.

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Luglio 2005, alle ore 14:15
    Voglio dirti la mia.
    Un buon accordo non e' quello nel quale io riesco ad ottenere "il massimo profitto possibile per me", ma quello dal quale ognuna delle parti riceve un vantaggio.
    Non pensare solo a quello che il tuo vicino "ti sta facendo pagare per fare i suoi comodi", ma a quello che potresti avere anche tu raggiungendo un accordo. Per esempio: se il tuo vicino ottiene la possibilità di avere un accesso al seminterrato, non potrebbe un domani anche a te risultare utile avere un accesso che si possa appoggiare sul confine? Se vedi un possibile vantaggio anche per te, proponi al tuo vicino di realizzare il muro sostenendo la spesa a metà gia' da subito (sempre se non ti crea problemi spendere questi soldi): ottieni immediatamente un diritto irrevocabile senza incorrere nelle "ingognite del domani".
    Inoltre...avere un amico e' molto meglio che avere un nemico!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI