• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-08 15:25:41

Recuperare interrato sotto casa - come riempire fondamenta


Stone70
login
08 Maggio 2009 ore 10:20 3
Salve,

Spero sia il posto giusto per postare questo quesito.
Nella mia abitazione, villetta a schiera, esiste un locale completamente interrato comune a tutte le abitazioni.
Si accede al locale dal fianco della schiera attraverso una scala che scende sotto il livello della strada che porta ad un cancello di ingresso.

II locale non è diviso, l'idea è di utilizzarlo, il problema è che non c'è un solaio, ovvero si cammina sulle travi orizzontali delle fondamenta. Non so come spiegarlo, ho trovato in rete questa foto che si avvicina molto a quello che c'è sotto casa mia:

fondamenta.jpg

In pratica ci sono le travi orizzontali a vista che formano delle "vasche" profonde circa 60 centimetri.
Prima di ogni divisione, sarebbe bene creare un solaio riempendo queste vasche (Ne insistono due ad appartamento, per una superficie totale di circa 50 Mq lordi incluse le travi).

Alcuni operai ai quali mi sono rivolto mi hanno detto che la soluzione migliore e più economica potrebbe quella di riempirle con dei calcinacci e poi gettarci del cemento.
No è però semplice accedere li dentro e portarci i calcinacci e poi non so se a livello di isolamento termico sarebbe la scelta migliore.

Esiste, qualche altro metodo più semplice (e più economico), ad esempio costruire un piccolo solaio (alto però solo 60cm!).
Anche qualcosa di prefabbricato (magari in legno) non mi dispiacerebbe.

Spero di aver spiegato in modo chiaro il problema, purtroppo non essendo pratico ho difficoltà a spiegare

Grazie a chiunque voglia darmi qualche dritta !


Saluti

/Antonio
  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Maggio 2009, alle ore 10:57
    Buongiorno Antonio,
    sei stao chiaro negli intenti, ma non esaustivo nei particolari.

    tralasciando la questione urbanistica (se potete usare, modificare, dividere tale "vuoto fondazioni") di modi per "pareggiare" ce ne sono tanti....ma alcuni dipendono dall'uso chene farete, dal carico e dalle luci (interasse tra gli appoggi, travi) in opera.

    A primo acchito sconsiglierei l'uso delle macerie perché con le attuali leggi in materia di smaltimento e recupero delle stesse, è probabile che vi venga a costare uno sproposito fra acquisto, trasporto e analisi.

    Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di posare degli igloo (o ragni, o granchi) e gettarci sopra un massetto armato.....altra soluzione potrebbe esere quella di preparare un solaietto in legno con travi e tavolato, decisamente più economico, altro ancora poggiare delle lastre in cemento armato precompresso (solaio industriale) finito al quarzo ...insomma...c'è scelta e scelta in base alle dimensioni e all'uso....

    Saluti, GeoCap

  • stone70
    Stone70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Maggio 2009, alle ore 13:14
    Ciao GeoCap,

    Grazie mille per la celere risposta !
    Hai ragione, non ho specificato particolari riguardo l'uso.
    L'idea è di avere un base che consenta di usare tal spazio come cantina un futuro anche sala hobby (creando un accesso da ogni singola abitazione, cosa fattibile prolungando la scala dell'abitazione).

    Per cui direi che idealmente dovrebbe avere la portata paragonabile a quella del solaio di casa.

    Qual tra le alternative che mi hai proposto è più indicata ?
    Altra cosa, ma le travi in legno immagino si poggerebbero sopra quelle delle fondazioni...

    Grazie mille !

    /Antonio

  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Maggio 2009, alle ore 15:25
    Io opterei per gli Igloo con massetto armato ma, ripeto, dipende dall'uso che ne fai e farai....

    Altrimenti, anche se le luci fossero ampie, potresti fare dei muretti rompitratta e fare comunque un solaio in legno con una spesa inferiore...oppure ferro e legno_

    E..sì, mi appoggerei sulle travi rovesce della fondazione...!!



    Tieni conto che "teoricamente" vai a creare un aggravio sulla struttura...un solaio in più....che incide sulla trave e sulla ciabatta di fondazione....ora, ci sono tolleranze ben rassicurative, ma sappiate che è un aggravio che, in caso di danno alla struttura, se non a tutto l'immobile, verrà imputato totalmente a vostro carico.....una domandina al tecnico progettista strutturale non sarebbe male !!!

    Saluti, GeoCap_

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI