Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-05-11 13:35:20

Realizzazione impianto domotico

Buongiorno a tutti,
avendo acquistato una casa il cui impianto elettrico è datato mi è stato caldamente consigliato di rifarlo nuovo.

Mi stavo chiedendo, se volessi sfruttare le potenzialità della "domotica" devo fare una richiesta in particolare all'elettricista oppure un qualsiasi impianto elettrico realizzato in questi ultimi anni può avere i requisiti per sfruttare le potenzialità della "tecnologia domotica"?

Non so niente dell'argomento, scusate se a molti sembrerà una domanda banale ma per me non è per niente scontata purtroppo.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Maggio 2021, alle ore 16:48
    Buonasera. Per il 2021 sussiste un bonus impianto elettrico, al 50%.

• auronzolo
    Auronzolo Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 3 Maggio 2021, alle ore 19:51
    Buonasera. Per il 2021 sussiste un bonus impianto elettrico, al 50%.
    La ringrazio per la risposta. Più che altro mi riferivo: qualsiasi impianto realizzato negli ultimi 4-5 anni permette l'affiancamento di un impianto di domotica oppure devo specificare all'elettricista di installare cavi supplementari per poter sfruttare la tecnologia legata alla domotica?

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Maggio 2021, alle ore 11:20 - ultima modifica: Martedì 4 Maggio 2021, all or 11:24
    Ciao io gli farei fare un sopralluogo e visionare lo stato dell'attuale impianto e dopo porrei domande, quesiti, costi, sulla fattibilità ridimensionamento dei cavi se sono adatti e ancora effcienti per quanto si vorrebbe fare, ricordandoti che oggi è possibile effettuare un  impianto domotico in modalità wireless.
    Poi senza dubbio prendere visione dei Bonus in atto come ti ricorda Nabor con i se, oppure i ma sulla fattibilità del tuonuovo impianto domotico.

• federico37
    Federico37 Ricerca discussioni per utente
    2 ore 57 min. 14 sec. fa
    Conosci la serie delle placche?Se ad esempio hai la Vimar Arkè allora avrai a disposizione tutto un catalogo di attuatori smart.Come impianto, oltre alla sostituzione degli interruttori con quelli smart e all'installazione di un gateway , sarà necessario portare la terra agli interruttori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img skar
Buonasera a tutti,sto valutando di acquistare una villetta di 160mq su 2 livelli, costruita nei primi anni 90.La casa é abitabile e tenuta molto bene, richiede solo...
skar 07 Maggio 2021 ore 21:33 14
Img federico37
Ciao a tutti,nel capitolato dell'appartamento (in costruzione) abbiamo la serie Arkè di Vimar e mi piace nella colorazione metal.Tuttavia mi ha colpito anche la serie...
federico37 02 Maggio 2021 ore 12:25 2
Img lutex
Salve,ho acquistato un immobile e mi piacerebbe avere gli schemi dell'impianto sia elettrico che idraulico, così da evitare danni in caso di fori da fare nel muro.Nella...
lutex 26 Aprile 2021 ore 16:46 1
Img auronzolo
Buongiorno a tutti,ho acquistato da poco casa con la mia compagna.L'impianto elettrico è datato (primi Anni 80) e sarebbe da rifare.Purtroppo la mia compagna è...
auronzolo 25 Aprile 2021 ore 21:21 1
Img danilo89
Salve a tutti,vi scrivo perché sto per acquistare una casa anni 70 da ristrutturare.Tra i vari dubbi, ho avuto pareri contrastanti per quanto riguarda il rifacimento degli...
danilo89 03 Aprile 2021 ore 19:29 6
Notizie che trattano Realizzazione impianto domotico che potrebbero interessarti

Impianto elettrico residenziale e componenti

Impianti - Il settore dell'impiantistica residenziale si pone come condizione necessaria per una corretta funzionalità degli alloggi, pur senza trascurare l'aspetto estetico.

Livelli di classificazione degli impianti elettrici

Impianti domotici - La nuova campagna di comunicazione dell'ANIE mira a far comprendere ai consumatori i vari livelli di classificazione degli impianti ed il valore della domotica.

Casa Evoluta

Impianti - Per casa evoluta si intende, secondo la variante V3 della norma CEI 64-8, una casa con specifiche funzionalità  che forniscono elevati livelli di comfort.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

L'impianto domotico in casa: oggi la tecnologia è wireless

Impianti domotici - La gestione della casa con un impianto domotico wireless migliora la vita dei suoi abitanti, mediante l'uso di sistemi automatizzati per svolgere varie funzioni

Vivi My Home in tour con la casa domotica

Soluzioni progettuali - La Casa Domotica è la casa del futuro: una casa in cui tutte le necessità del confort e della sicurezza del vivere quotidiano sono assicurate dall'automazione.BTicino
REGISTRATI COME UTENTE
329.056 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//