• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-12 15:03:31

Realizzazione impianto domotico


Buongiorno a tutti,
avendo acquistato una casa il cui impianto elettrico è datato mi è stato caldamente consigliato di rifarlo nuovo.

Mi stavo chiedendo, se volessi sfruttare le potenzialità della "domotica" devo fare una richiesta in particolare all'elettricista oppure un qualsiasi impianto elettrico realizzato in questi ultimi anni può avere i requisiti per sfruttare le potenzialità della "tecnologia domotica"?

Non so niente dell'argomento, scusate se a molti sembrerà una domanda banale ma per me non è per niente scontata purtroppo.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Maggio 2021, alle ore 16:48
    Buonasera. Per il 2021 sussiste un bonus impianto elettrico, al 50%.

  • auronzolo
    Auronzolo Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 3 Maggio 2021, alle ore 19:51
    Buonasera. Per il 2021 sussiste un bonus impianto elettrico, al 50%.
    La ringrazio per la risposta. Più che altro mi riferivo: qualsiasi impianto realizzato negli ultimi 4-5 anni permette l'affiancamento di un impianto di domotica oppure devo specificare all'elettricista di installare cavi supplementari per poter sfruttare la tecnologia legata alla domotica?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Maggio 2021, alle ore 11:20 - ultima modifica: Martedì 4 Maggio 2021, all or 11:24
    Ciao io gli farei fare un sopralluogo e visionare lo stato dell'attuale impianto e dopo porrei domande, quesiti, costi, sulla fattibilità ridimensionamento dei cavi se sono adatti e ancora effcienti per quanto si vorrebbe fare, ricordandoti che oggi è possibile effettuare un impianto domotico wireless.
    Poi senza dubbio prendere visione dei Bonus in atto come ti ricorda Nabor con i se, oppure i ma sulla fattibilità del tuonuovo impianto domotico.

  • federico37
    Federico37 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Maggio 2021, alle ore 13:35
    Conosci la serie delle placche?Se ad esempio hai la Vimar Arkè allora avrai a disposizione tutto un catalogo di attuatori smart.Come impianto, oltre alla sostituzione degli interruttori con quelli smart e all'installazione di un gateway , sarà necessario portare la terra agli interruttori.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Federico37
    Mercoledì 12 Maggio 2021, alle ore 15:03
    Conosci la serie delle placche?Se ad esempio hai la Vimar Arkè allora avrai a disposizione tutto un catalogo di attuatori smart.Come impianto, oltre alla sostituzione degli interruttori con quelli smart e all'installazione di un gateway , sarà necessario portare la terra agli interruttori.
    Si bene Federico, io non sono tecnico però mi sorge un dubbio magari tu mi sveli l'arcano.Se il Gateway si blocca o va in tilt? mentre sto fuori o rientro in casa, costui ovvero questo "computer o androide" mi blocca tutti i sistemi di casa? del tipo non apro la saracinesca del garage non parte la caldaia, non si accendono le luci si scongela il Frigorifero...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea martucci-0
Buongiorno,Premetto che sono principiantissimo quindi chiedo scusa già da adesso se dirò qualche cavolata.Ho in casa un impianto con nove finestre con tapparelle...
andrea martucci-0 22 Febbraio 2024 ore 16:57 1
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Sto cercando possessori ed utilizzatori di Enel Homix Home, per chiedere consigli su utilizzo e dispositivi abbinabili.Grazie.
alessandro de chiara 25 Novembre 2023 ore 14:24 4
Notizie che trattano Realizzazione impianto domotico che potrebbero interessarti


Impianto elettrico residenziale e componenti

Impianti - Il settore dell'impiantistica residenziale si pone come condizione necessaria per una corretta funzionalità degli alloggi, pur senza trascurare l'aspetto estetico.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Casa Evoluta

Impianti - Per casa evoluta si intende, secondo la variante V3 della norma CEI 64-8, una casa con specifiche funzionalità  che forniscono elevati livelli di comfort.

Impianto elettrico a norma: cosa sapere

Impianti elettrici - Qual è il funzionamento di un impianto elettrico a norma: tutto quello che c'è da sapere sul suo utilizzo in ambito domestico e quali sono le tipologie esistenti

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Impianto allarme domotico, quale scegliere?

Impianti di sicurezza - Gli impianti allarme domotici stanno sostituendo i classici antifurto grazie soprattutto alla loro compatibilità con gli assistenti virtuali. Vediamo quale scegliere

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI