menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-11-12 18:13:46

Radiatori...questi sconosciuti..

Minerva99
login
18 Ottobre 2006 ore 17:15 5
Ciao a tutti, è il primo messaggio che posto e spero che qualche anima pia mi risponda..
Veniamo al dunque.. Ho da poco acquistato casa, e dopo aver scartavetrato e verniciato i caloriferi (circa un mese fa) ora mi accorgo che un elemento di un radiatore (di ferro!! ) in fondo ha un buchino che forma una odiosa gocciolina ogni ora circa.
Chiamato idraulico dice che è da sostituire ma di quella misura (Interasse 91 cm) non ci sono. Ghisa interasse 81 oppure acciaio interasse 93.

Domande:
1) Abbiamo messo (su mia insistenza) una pasta acqua stop a due componenti che dovrebbe chiudere perfettamente il foro... X ora regge (2 giorni) ma se tocco il pastrocchio è bagnato..
Reggerà tutto l'inverno???

2) Che radiatore metto? Preferirei la ghisa per questione di tempi (Studio fino a tardi quindi preferisco si raffreddino più lentamente) ma decisamente più carini quelli in acciaio.
Vivo a Torino e l'inverno qui è rigido...

Vi ringrazio x le vostre informazioni
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Ottobre 2006, alle ore 19:38
    Se in acciaio lo puoi anche saldare,cosi ne cerchi uno che ti aggrada,volendo ci sono da 90cm interassa sempre in acciaio multicolonna per il cm di differenza esistono degli appositi eccentrici

• minerva99
    0
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 10:39

grazia... e chi mi saprebbe dire quanto possa durare "Acqua Stop Kit Mastice in pasta epossidica bicomponente adatto ad otturare tubi idrici anche in presenza di acqua" ... appicicata sul buchino del radiatore??

Qualcuno l'ha mai provata??

• radiante
    0
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 12:21
    Io ci riparai il radiatore della moto da cross ,meglio se lo fai a secco senza acqua,con l'acciaio plastico risistemai l'albero motore della vespa ,si schiavettava sempre il volano e allora misi la chiavetta con l'acciaio plastico dentro la sede che si era allargata non si è piu schiavettata.se fai bene e in asciutto passi l'inverno cmq inizia a pensare ad un nuovo radiatore

• minerva99
    0
    Sabato 21 Ottobre 2006, alle ore 00:30
    In effetti spero proprio di passare indenne l'inverno.. cosicchè ho più tempo per sostituire il termosifone..

SOno sempre indecisa tra acciaio e ghisa..
    sono un pò freddolosa e ho paura che l'aaciaio si raffreddi subito..

se avete qualche considerazione tecnica più dettagliata.. sono tutta orecchie...

• ledste
    0
    Domenica 12 Novembre 2006, alle ore 18:13
    :roll: in effetti spero proprio di passare indenne l'inverno.. cosicchè ho più tempo per sostituire il termosifone..

SOno sempre indecisa tra acciaio e ghisa..
    sono un pò freddolosa e ho paura che l'aaciaio si raffreddi subito..

se avete qualche considerazione tecnica più dettagliata.. sono tutta orecchie...

La ghisa ha un'alta inerzia termica e una grande massa termica; significa che ci mette piu' tempo per scaldarsi e si raffredda lentamente. Prorpio per la sua finitura superficiale ha un'emissivita' temica molto alta (95% circa). Di contro non e' molto bella da vedere. Se deciderai per questa i radiatori della TONON in ghisa non sono poi cosi' malvagi.

L'acciaio ha un'inerzia termica minore della ghisa e un massa termica piu' bassa; significa che si scalda prima della ghisa ma si raffredda anche piu' velocemente. La sua finitura superficiale liscia permette un'emissivita' termica minore della ghisa (90% circa). C'e' una grande scelta puoi vedere ARBONIA, BIASI, DECORAL, IRSAP, TONON, ZEHNDER.

FONDAMENTALE che il radiatore NON sia cromato altrimenti avrai lo 0% di irragiamento termico cioe' il calorifero funzionera' per conduzione, per convezione ma non per irraggiamento.

Spero di essere stato esauriente.

ciao

ste

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI