• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-16 22:27:19

Radiatori in ghisa e in ferro: come riconoscerli e valutarne il recupero


Valeruz
login
07 Agosto 2014 ore 18:09 2
Sono in procinto di ristrutturare una casa dei primi del 900 con radiatori esistenti che pensavo essere in ghisa e che quindi vorrei mantenere anche perché in oggettive buone condizioni. L'idraulico li ha visti e mi ha detto che sono in ferro e non in ghisa, giungendo a tale conclusione utilizzando una calamita che su questi faceva presa. Sostiene che essendo in ferro e non sapendo come sia la situazione interna qualora fossero arrugginiti potrebbero avere una durata limitata potendoli effettivamente ripristinare solo fuori.
Mi chiedo quanto segue:
- la ghisa è comunque una lega di FERRO e carbonio,in effetti non mi risulta che faccia la ruggine e francamente non so come si comporti con la "prova calamita", ma quindi cosa intendono quando mi dicono che i termosifoni sono di ferro? SOLO ferro?
- ammesso che siano quindi di ferro pur facendo una pulizia interna degli stessi non è detto che scongiuri il rischio di peggioramenti dell'eventuale processo di ruggine interno? che per altro non saprei come valutare?
- è possibile di larga massima stimare quanto possa costare recuperare dei radiatori esistenti in ghisa/ferro considerando smontaggio, lavaggio, ripitturazione e reinstallazione?
Mi piacerebbe recuperarli anche per questioni estetiche ma francamente il gioco rischia di diventare più dispendioso che prenderne di nuovi e anche di offrire meno garanzie di durata degli elementi radianti nel tempo...
Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Agosto 2014, alle ore 02:16 - ultima modifica: Sabato 9 Agosto 2014, all or 02:27
    Salve,
    la calamita attira oltre il ferro, anche gli altri materiali ferrosi, cioè le leghe di ferro e altri elementi ( quali Carbonio, Silicio... in diverse %), per cui attira anche la ghisa e l'acciaio, entrambi contenenti Ferro.
    Riguardo il suo desiderio di recuperare questi termosifoni in ghisa, visto che sono in buone condizioni, potrebbe essere una buona idea. In quanto i termosifoni in ghisa, oltre ad essere esteticamente piacevoli, posseggono tipicamente un'inerzia termica, cioè si riscaldano lentamente e cedono gradualmente il calore; con un risparmio energetico, soprattutto con uso continuativo.
    L'unico svantaggio è che tali termosifoni in ghisa, richiedono una regolare manutenzione, e pulizia con liquido pulitore e rigeneratore, che rimuova calcare e ruggine.
    Per la verniciatura, potrà utilizzare prodotti traspiranti.
    Un'interessante lettura:
    riverniciare-i-termosifoni/Saluti.

  • valeruz
    Valeruz Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Agosto 2014, alle ore 22:27
    Grazie mille per le preziose indicazioni!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ste65
Ciao, per favore vorrei un consiglio su questo quesito: abito in casetta indipendente anni 70 radiatori in ghisa, un paio di questi rimangono freddi-tiepidi nella parte inferiore...
ste65 06 Settembre 2020 ore 10:42 1
Img marcomarmo
Buongiorno,ho un problema con i termosifoni di casa, impianto ristrutturato 2 anni fa (tubi nuovi, caldaia nuova, termosifoni vecchi in ghisa riverniciati).A riscaldamento acceso...
marcomarmo 24 Novembre 2016 ore 13:17 1
Notizie che trattano Radiatori in ghisa e in ferro: come riconoscerli e valutarne il recupero che potrebbero interessarti


Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Radiatori Ecosostenibili

Impianti - Nuove tecnologie al servizio dell'ambiente mettono a disposizione per il riscaldamento delle abitazioni radiatori ecosostenibili, detti anche ecoradiatori.

Pregi e difetti materiali per radiatori

Impianti di riscaldamento - Esistono radiatori in ghisa, in acciaio, in alluminio ed anche in polipropilene, ma quale di questi materiali è preferibile scegliere per riscaldare casa nostra?

Impianto Termico a Radiatori

Impianti - I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione.

Radiatori a Gas Canalizzati

Impianti - I radiatori a gas possono essere installati facilmente per l'integrazione di impianti di riscaldamento esistenti, canalizzati sfruttando i controsoffitti.

Freddo ed impianti termici

Impianti - Comportamento degli impianti termici nei periodi particolarmente freddi e rigidi e considerazioni pratiche sulla loro corretta progettazione e realizzazione

Calore con stile

Impianti - Termoarredo: i corpi scaldanti si fanno colorati, con forme originali ed esclusive.

Riscaldare con i nuovi radiatori di design

Impianti - Se siete in fase di rifacimento dell'impianto di riscaldamento, oppure state costruendo casa ex-novo e state decidendo quali radiatori scegliere, eccovi qualche idea.

Radiatori design, funzionalità e bellezza in un solo prodotto

Impianti di riscaldamento - Materiali sostenibili, funzionamento ibrido, armonia estetica: i radiatori di ultima generazione sono studiati per essere sempre più performanti e belli da vedere
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI