• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-09-06 10:42:48

Radiatori ghisa: mezzi freddi


Ste65
login
06 Settembre 2020 ore 10:02 1
Ciao, per favore vorrei un consiglio su questo quesito:
abito in casetta indipendente anni 70 radiatori in ghisa, un paio di questi rimangono freddi-tiepidi nella parte inferiore.
Non si forma aria, ho controllato, e istintivamente ero convinta che comprandoli nuovi posso risolvere il problema.
Un idraulico mi ha detto che non serve a nulla, che poi in ghisa non si trovano costano cari e non risolverei la situazione.
Secondo lui è meglio svuotare l'impianto, lavarli - togliere eventuale melma (cosa peraltro già fatta 20 anni fa quando ho ristrutturato) e così posso risolvere.
È vero o meglio altre soluzioni?
Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Settembre 2020, alle ore 10:42 - ultima modifica: Domenica 6 Settembre 2020, all or 10:43
    Salve Ste65,quello che Le ha proposto l'idraulico non è una cattiva soluzione, il lavaggio dei termosifoni, sarebbe un'ottima operazione di manutenzione perchè servirebbe a migliorare la resa termica complessiva di tutti i termosifoni della casa.Personalmente eviterei la sostituzione.Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marcomarmo
Buongiorno,ho un problema con i termosifoni di casa, impianto ristrutturato 2 anni fa (tubi nuovi, caldaia nuova, termosifoni vecchi in ghisa riverniciati).A riscaldamento acceso...
marcomarmo 24 Novembre 2016 ore 13:17 1
Notizie che trattano Radiatori ghisa: mezzi freddi che potrebbero interessarti


Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Radiatori Ecosostenibili

Impianti - Nuove tecnologie al servizio dell'ambiente mettono a disposizione per il riscaldamento delle abitazioni radiatori ecosostenibili, detti anche ecoradiatori.

Pregi e difetti materiali per radiatori

Impianti di riscaldamento - Esistono radiatori in ghisa, in acciaio, in alluminio ed anche in polipropilene, ma quale di questi materiali è preferibile scegliere per riscaldare casa nostra?

Impianto Termico a Radiatori

Impianti - I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione.

Radiatori a Gas Canalizzati

Impianti - I radiatori a gas possono essere installati facilmente per l'integrazione di impianti di riscaldamento esistenti, canalizzati sfruttando i controsoffitti.

Freddo ed impianti termici

Impianti - Comportamento degli impianti termici nei periodi particolarmente freddi e rigidi e considerazioni pratiche sulla loro corretta progettazione e realizzazione

Calore con stile

Impianti - Termoarredo: i corpi scaldanti si fanno colorati, con forme originali ed esclusive.

Riscaldare con i nuovi radiatori di design

Impianti - Se siete in fase di rifacimento dell'impianto di riscaldamento, oppure state costruendo casa ex-novo e state decidendo quali radiatori scegliere, eccovi qualche idea.

Radiatori design, funzionalità e bellezza in un solo prodotto

Impianti di riscaldamento - Materiali sostenibili, funzionamento ibrido, armonia estetica: i radiatori di ultima generazione sono studiati per essere sempre più performanti e belli da vedere
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI