• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-01-16 14:57:26

Radiatori che non scaldano

Agile
login
11 Gennaio 2007 ore 20:24 3
Ciao a tutti,
da circa 7 mesi ho acquistato un appartamento, l'inconveniente che mi sta capitando è quello del riscaldamento dei radiatori.
La casa ha 5 locali. Due locali hanno i radiatori bassi (120 cm) mentre gli altri tre locali per motivi di spazio hanno radiatori alti circa 2 metri.
I radiatori bassi scaldano, mentre quelli alti, nei tre locali, scaldano in parte oppure restano freddi poiche all'interno viene a crearsi dell'aria(premessa sono due mesi che spurgo i radiatori e faccio il ripristino dell'acqua nel circuito). Dopo aver chiamato il geometra, i tecnici intervenuti hanno inserito una valvola di sfiato su un termosifone, orribile antiestetica e rumorosa, che ha risolto in parte il problema poiche nelle altre stanze con il radiatore alto il problema resta.
Il geometra dice che i radiatori sono difettosi e che inserendo questa valvola di sfiato si risolve tutto.
A me questa soluzione non sta bene in quando le valvole di sfogo fanno rumore e non sono estetiche.
C'è qualcuno che mi può aiutare su come comportarmi, oppure mi conviene cambiare i radiatori?
Sono disperata.
Ciao
  • stefanino
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Gennaio 2007, alle ore 18:03
    Per esperienza personale,
    nell'appartamento che ristrutturai 4 anni fa ebbi lo stesso comportamento dopo aver installato una decina di radiatori d'alluminio assieme a due di ferro alti circa due metri.

La formazione d'aria è durata quasi tutta la stagione fredda ma la stagione successiva non ho più avuto problemi.

Fortunatamente avendo a disposizione il sotto tetto, è stata posizionata una "Trappola" con vite di sfogo. Così, essendo il punto più alto dell'impianto, l'aria si raccoglie tutta lì.

Una piccola (e non rumorosa) valvolina di sfogo è comunque presente su ogni elemento.

s

• ing.minozzi
    0
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 10:01
    Infatti gli impianti dovrebbero avere una valvola di sfogo che sia più alta del termosifone più alto, posizionata magari in un luogo "nascosto". Con questa tutta l'aria si concentra lì e basta sfiatare questa per sfiatare l'impianto.

Se non c'è bisogna ricordarsi di sfiatare sempre anche i connettori e avere un po' di pazienza.

• agile
    0
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 14:57
    Grazie a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 14 Marzo 2025 ore 19:50 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Ho un problema con le altezze del mio appartamento: la distanza tra pavimento e soffitto (senza controsoffittatura) è di circa 4mt.In questo caso potrebbe essere utile...
Redazione Lavorincasa.it 14 Marzo 2025 ore 14:20 3
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 14 Marzo 2025 ore 12:44 2
Img lerano
Gentilmente, ho ereditato una porzione di casa che ho ristrutturato 10 anni fa ma di cui non ho fatto il collegamento (scavi) di gas enel e acqua perchè non ci abito.La...
lerano 14 Marzo 2025 ore 11:06 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 13 Marzo 2025 ore 14:47 3
348.020 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI