• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-27 15:08:51

Quanto costo fare costruire una villetta ?


A.vicario
login
15 Maggio 2008 ore 13:06 17
Mia moglie possiede un'ampia area edificabile e già recintata in provincia di Novara; io e mia moglie stiamo valutando l'opportunità di costruire una VILLETTA, con buone rifiniture (quindi non economica) di circa 150/160 mq calpestabili interni (non so se su un piano o su due piani), magari con un soppalco interno e con un bel porticato verso sud + cantina da adibire ad autorimessa / lavanderia / taverna.

Abbiamo chiesto, informalmente, ad alcuni professionisti i quali ci hanno dato dati diversi: uno mi dice che con massimo ?.200.000 faccio tutto (compreso oneri di urbanizzazione, impianti, serramenti ecc), un altro mi ha parlato da un min. di ?.250.000 ad un massimo di ?.300.000 sempre al finito, un costruttore mi ha parlato di un min. di ?.160.000 + oneri di urbanizzazione sempre al finito.

Secondo Voi, quanto mi potrebbe costare FINITA una villetta, come descritta sopra?

Grazie a Tutti Voi
  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Maggio 2008, alle ore 13:54
    Io posso dirti che ho appena finito
    di costruire una villina di 200 mq
    su 2 piani senza interrato
    con soppalco e travi in legno a vista
    ed escluso il terreno ho speso 330 mila euro
    con finiture medio alte....

    sono di pesaro e qui mi dicono che come prezzi
    rispetto a grandi citta del nord dovremmo
    essere pure piu' bassi..

  • viking
    Viking Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Maggio 2008, alle ore 14:29
    Ciao a.vicario io lavoro da una decina d'anni nell'impresa di famiglia specializzata in costruzioni a basso consumo energetico in fibrocemento legno oppure legno intonacato esterno completamente ecologica..
    detto questo voglio provare a chiarirti alcuni dubbi,noi per una casa di 160mq ad un piano con soppalco,opere di studio tecnico,realizzazione di platea,impianto elettrico,impianto idraulico(2 bagni),tetto in legno lamellare faccia vista, riscaldamento a pavimento,impianto fotovoltaico
    a spesa zero,il tutto a novara non vogliamo meno di 280000,00 ?..
    chi ti propone 160000,00? non credo riesca a finirtela,il più attendibile forse è chi ti ha proposto da250000,00 a 300000,00 ma in tradizionale non si può mai dire fino a che non sei arrivato in fondo..
    ciao e scusa il disturbo (spero di esserti stato utile)

  • a.vicario
    A.vicario Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 12:30
    Quindi andrei a pagare fra ?.250.000 e ?.300.000, anzi più sui ?.300.000 o forse di più ?

    Grazie a tutti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 12:53
    Io 160mq compresa la demolizione di una villetta di 60mq ho pagato 350.000 euri, tantino. Terreno escluso.

  • viking
    Viking Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 15:14
    Tutto dipende dalle rifiniture che preferisci mettere,ma il prezzo può cambiare da una moltitudine di varianti,dal tipo di massetto,i rivestimenti,i pavimenti ecc... l'importante (sempre secondo il punto di vista) sono i muri perimetrali i quali devono avere una buona trasmittanza termica e,gli infissi,queste sono due cose fondamentqali per poi avere un ritorno economico sin da subito sui consumi..
    senza tener conto che tra qualche anno le case saranno valutate per categoria di consumo,propio come gli elettrodomestici.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Maggio 2008, alle ore 20:34
    Ma secondo chi e primo me per fare una casa di 160mq mettiamo tutta un piano piu il soppalco con la scala in legno a giorno, il porticato a sud con le sue belle vetrate mettiamoci ance una cantina che funga da fondamenta per la casa di 160mq con la rampa per l'auto tutto compreso non scenderai sotto i 400mila ,insomma c'è da fa 320mq di costruzione mica noccioline

    Il consiglio è,dubitare di chi dice bastano tot soldi,prendere il professionista e studiare tutto il lavoro da fare e come fare,la struttura le tamponature i solai i mazzetti i pavimenti i rivestimenti gli intonaci il tetto gli infissi le soglie gli impianti termoidraulici elettrici allarmi ,dopodiche passiamo agli esterni come cancelli passi carrabili pedonali impianti irrigazione illuminazione videocitofoni ,impianti per gas fognatura enel acqua potabile,adesso possiamo divertirci a fare gli arredi,speriamo sia avanzato qualche soldo..............

    Se guardate la tv via satellite,altro costo da aggiungere ,l'impianto tv,guardate i programmi sulle case,al momento non ho visto qualcuno che non abbia raddoppiato i costi preventivati,e questo su scala europea ,da li studia bene ma molto bene il tutto ,tanto per darti una misura,una casa di quelle dimensioni ci stanno bene 4 bagni per fare un buon lavoro di qualita ogni stanza ti costera intorno hai 15mila ,siamo gia a 60mila aggiungi tutto il resto

  • viking
    Viking Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 10:59
    Sono daccordo che,di lavori da fare attorno a una casa ce ne siano tantissimi e tutti da valutare..bene!! e sono daccordo anche sulla cifra di 400 mila tutto,compreso profess. esterni ecc. tutto considerato sono circa 2mila? al mq l'abitazione e 500,00 al mq scantinato..
    sono nella media per qualcosa di fatto bene (anche perché è davvero grande)

  • il_luca
    Il_luca Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Giugno 2008, alle ore 17:53
    Ciao,2 piani fuori terra di 80mq cad. in prov di Varese escluso terreno direi sui 280.000 tutto,se aggiungi piano interrato un 20% in più.

    (sulla base della costruzione di casa mia)

    Ciao.

  • a.vicario
    A.vicario Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Giugno 2008, alle ore 21:12
    Innanzitutto grazie delle risposte!

    Ho appena incontrato un geometra, il quale mi ha parlato di un minimo di 300.000 euro, cifra sotto il quale è poco probabile stare; l'esatto valore lo si potrà avere, progetto alla mano e facendo fare un computo.

    Cosa ne dite?

    Grazie ancora

  • il_luca
    Il_luca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Giugno 2008, alle ore 21:35
    Ciao,è ovvio che con un progetto,computo ecc. si fa una giusta valutazione ma,come al solito,il consiglio non è disinteressato in quanto il progetto anche di massima il sig. geometra se lo farà pagare..(ovvio anche che la gente che lavora va pagata)

    Se sei in una fase interlocutoria e vuoi sapere se ti serve 100 o 300 penso che per andare sul sicuro qualche soldo devi cominciare a spenderlo..

    In bocca al lupo!

  • t.colombo
    T.colombo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Giugno 2008, alle ore 16:02
    Ciao
    sono nuovo del forum e la discussione mi interessa da vicino.
    Anch'io ho un terreno su cui sto pensando di costruire e avrei alcune domande (scusatemi in anticipo se alcune risulteranno davvero banali):
    1) Abito in provincia di Milano (zona Legnano) e l'idea e' di costruire una villetta cosi' composta:
    Piano interrato: 70 mq circa da frazionare in 2 locali
    Piano terra: 100 mq circa
    Mansarda di pari metratura.
    Costruzione a norma in funzione delle regole relative all'efficienza energetica, finiture di pregio e predisposizione per impianto antifurto, condizionamento e fotovoltaico.
    Da quanto letto nei post precedenti direi che devo considerare un prezzo intorno ai 350.000 ?... e' corretto ?
    2) Le idee di costo indicate precedentemente erano "tutto compreso" ? Intendo costruzione + progettazione ?
    3) Qual'e' l'iter normale nella costruzione di una casa indipendente ? Architetto / Geometra --> Impresa x preventivo --> Comune per permessi vari ?... altri passaggi o diverso ordine ?

    Scusatemi ancora per la banalità / ridondanza e grazie dell'aiuto.

  • a.vicario
    A.vicario Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Settembre 2008, alle ore 13:35
    All'amico precedente dico che, in base alle somme che sto vedendo nei progetti che sto visionando, ritengo che l'importo di ?.350.000 sia ragionevole: a meno che tu metta il marmo in ogni dove...
    Cordialmente

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Settembre 2008, alle ore 22:08
    T.colombo : 270mq di casa con finiture di pregio,si forse è possibile che con 350mila riesci a chiuderla ,devi metterti a tavolino e decidere cosa come e quando altrimento sono tutti discorsi inutili ,potrebbe capitare che il terreno non regga la casa allora va consolidato con palificazione tanto per farti un esempio ,spendere 20mila ? per un bagno è uno scherzo mettiamo che ne fai tre siamo gia a 60mila poi ci saranno tutti gli esterni da sistemare,cancelli passi vialetti illuminazione irrigazione ecc ecc studiati bene cosa vuoi fare

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Settembre 2008, alle ore 08:56
    Scusate...

    Perché invece di ipotizzare spese, non farsi fare qualche preventivo in giro da un'impresa edile no?

    L'Italia è grande e variegata e le finiture in un'abitazione possono essere le più variegate, non vedo altre strade certe per avere la giusta risposta al quesito...

  • cangini71
    Cangini71 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Ottobre 2008, alle ore 09:54
    Uno che ha idea di farsi casa ma non sa se ci arriva con i soldi ipotizza perché farsi fare un preventivo accurato vuol dire avere già speso fior di milioni dai cari progettisti

    Per cominciare a costruire una casa come quella in discussione, tra professionisti e comune si va a spendere circa 40.000 euro prima di cominciare a lavori ..... quindi è bene essere certi di cosa si fà perché fermarsi sarebbe un disastro

    Per me 400.000 euro ti ci vogliono tutti, se pensi meno alla fine ti trovi con brutte sorprese

  • ncattaneo
    Ncattaneo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2008, alle ore 10:49
    Ciao,
    ho appena ultimato una casa simile a quella che desideri realizzare, porprio in questi girni stò tirnado le somme di tutti i lavori e delgi artigiani che hanno lavorato (male...) in casa.

    credo che le cifre di cui ti aprlino siano corrette io per 160 mq di abitazione, relatizzata con un buon livello di finiture (isolamento, panelli solari, etc...) ho speso circa 360.000 euro circa 2000 euro al mq. Credo che questa sia la base giusta da dove partire, calcola che se tio affidi ad un impresa i costi sono leggermente più alti ma si riducono i tempi di attesa... gli atrtigiani si lamantano tutti ma si fanno stapagare e poi vengono quando vogliono....

    In bocca al lupo!

    Nicola

  • pablito77234
    Pablito77234 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2008, alle ore 15:08
    Ciao a tutti,sono nuovo del forum e vorrei riportare la mia esperienza.da sei mesi risiedo nella villetta pianterreno che ho fatto progettare e costruire assieme alla mia compagna.la nostra villetta misura circa 200mq comprensiva di sottotetto accessibile ma non abitabile.le finiture sono medioalte,abbiamo predisposto un impianto per l aspirazione centralizzata sotto i pavimenti,nella zona giorno abbiamo lasciato le travi a vista in un unico locale che comprende soggiorno e cucina,nella zona notte abbiamo due bagni e due camere da letto.sul retro abbiamo un doppio box auto comunicante con l abitazione.il giardino è di circa 400mq in parte lastricato e in parte a prato verde.Tenendo presente tutte le spese affrontate arredamento escluso la nostra casetta ci è venuta a costare circa 300mila euro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI