Quale sottofondo per piastrelle legno in giardino?

Ciao a tutti!
vorrei pavimentare una piccola porzione del giardino, davanti alla casetta in legno porta-attrezzi, mediante la posa di quelle piastrelle in listelli di legno, su supporto in pvc.
come modello, prendete ad esempio le RUNNEN di Ikea, ma in realtà quelle che prenderò io sono un po' meglio, essendo leggermente più spesse.
la ditta che mi sta facendo altri lavori di manutenzione in giardino, mi ha detto che andrebbero posate su un fondo liscio, ovvero una piccola gettata di cemento, per livellare e lasciare asciutto il legno.
io pensavo si potessero mettere semplicemente su un letto di sabbia granita, senza dover gettare.
invece mi dicono che c'è il rischio che sprofondino e venga fuori la sabbia.
mi confermate che devo quindi fare una piccola gettata? si tratta di 1,5x1,5 m.
Grazie!
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Giugno 2017, alle ore 12:57
    Penso sia giusto quello che ti dice la ditta, cioé di eseguire una gettatina prima di posare le piastrelle in legno. Anche se nascono come piastrelle in legno per esterno, il legno a contatto con sole e acqua non ha proprio vita lunga, il primo obiettivo è quello di eseguire lavori che ci daranno meno impegno nella manutenzione, io ad esempio opterei per le piastrelle in plastica dura, in questo caso puoi posarle anche direttamente sul terreno. La bellezza del legno non si discute. Saluti

• alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Giugno 2017, alle ore 14:07 - ultima modifica: Martedì 13 Giugno 2017, alle ore 14:08
    Grazie per la riposta!
    la mia perplessità, però, è che col tempo lo spazio sottostante le piastrelle potrebbe riempirsi di detriti/foglie/erba e l'acqua non defluirebbe più.
    mentre con lo strato di ghiaino o sabbia, ci sarebbe sempre un drenaggio.
    inoltre ho il timore che l piastrelle risultino scivolose, o comunque potrebbero muoversi sul fondo in cemento, nonchè potrebbero avere uno sgradevole rumore di calpestio.
    ovviamente in caso tutto fili liscio, la soluzione in cemento garantirebbe, come dici tu, lunga vita al legno.

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Alepav
    Mercoledì 14 Giugno 2017, alle ore 11:28
    grazie per la riposta!
    la mia perplessità, però, è che col tempo lo spazio sottostante le piastrelle potrebbe riempirsi di detriti/foglie/erba e l'acqua non defluirebbe più.
    mentre con lo strato di ghiaino o sabbia, ci sarebbe sempre un drenaggio.
    inoltre ho il timore che l piastrelle risultino scivolose, o comunque potrebbero muoversi sul fondo in cemento, nonchè potrebbero avere uno sgradevole rumore di calpestio.
    ovviamente in caso tutto fili liscio, la soluzione in cemento garantirebbe, come dici tu, lunga vita al legno.

Salve,
    potrebbe valutare anche l'ipotesi, per un pavimento in legno a listoni in composito e antiscivolo, come quello prodotto dalla Decodecking, il quale trova spesso ubicazione anche vicino alle pavimentazioni perimetrali delle piscine.
    Oppure altra interessante la Wpcbamboo.
    Saluti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gubaldoubaldo
BuongiornoPotrei avere dei consigli su come pavimentare l'esterno della mia casa.Si tratta di circa 450 mq (su cui passano anche le macchine).Al momento è tutto in cemento,...
gubaldoubaldo 08 Febbraio 2016 ore 12:40 1
Img superpav
Nella nostra casa abbiamo un vialetto esterno in tufo.Essendo la zona in ombra e molto umida in inverno i tufi si riempiono di muschio e vorremmo sostituirlo con una...
superpav 21 Luglio 2016 ore 12:57 1
Img admaiora2016
Buongiorno!Ho un cementato davanti casa da circa 20 anni e quest'anno ho comprato il pavimento; ora però data la situazione del cementato (riportato in foto) cosa mi...
admaiora2016 13 Luglio 2016 ore 13:20 5
Img wilson2904
Buongiorno a tutti,come vedete dalle 2 foto, ho un problema da risolvere per la pulizia del vialetto carrabile realizzato in autobloccanti... come devo procedere?Inoltre, negl...
wilson2904 21 Luglio 2014 ore 13:33 1
Img martas
Ciao a tutti!Vorrei sigillare la pavimentazione esterna del giardino realizzata alcuni anni fa in masselli autobloccanti....come posso fare?Ho iniziato in una piccola area usando...
martas 14 Maggio 2014 ore 12:06 2
Notizie che trattano Quale sottofondo per piastrelle legno in giardino? che potrebbero interessarti
Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturazione - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.
Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione
Pavimentazione con beole

Pavimentazione con beole

Fai da te Muratura - La pavimentazione degli spazi esterni tramite beole permette di creare aree funzionali e di gradevole resa estetica, facili da realizzare anche da soli.

Pavimenti per aree esterne

Sistemazione esterna - Gli spazi esterni non si distinguono solo per il tipo di vegetazione ma anche per la cura nella progettazione e realizzazione delle aree pedonabili.

Pavimentiamo il patio in 6 passaggi

Fai da te Muratura - Trasformiamo un patio in una bella area esterna ricoprendo il calcestruzzo con mattonelle o altri materiali come legno o autobloccanti in sei semplici mosse.

Pavimentazione con autobloccanti

Fai da te Muratura - Si definiscono usualmente autobloccanti i blocchetti variamente sagomati di calcestruzzo, che vengono posati in esterno per la copertura di vialetti, cortili ecc.

Pavimentazione esterna con lastre in pietra: costruzione fai da te

Fai da te Muratura - Pavimento esterno in pietra: costruzione fai da te con rete elettrosaldata, malta e posa di lastre in pietra multicolori, per superfici artistiche nell'outdoor.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Pavimentazione in pietra per gli esterni

Pavimenti e rivestimenti - La pavimentazione in pietra è una delle migliori soluzioni per lastricare gli spazi all'aperto delle nostre abitazioni, come vialetti, camminamenti e cortili.
REGISTRATI COME UTENTE
302.448 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Rockwool
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Internorm
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.