• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-22 11:44:28

Quale caldaia? non me ne intendo affatto!


Cari esperti non mi intendo affatto di caldaie..
Ho un nuovo appartamento di 140 mq totali (abitabili 95) suddiviso in zona giorno e zona notte.
Mi occorre una caldaia non troppo costosa e non a condensazione per riscaldare i termosifoni di alluminio e l'acqua calda sanitaria.
Siamo 2 persone in tutto.
Mi hanno consigliato la baxi.. ma quale modello?
Quale potenza?
Sono ben accetti anche suggerimenti per altre marche.
  • tadler
    Tadler Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Maggio 2015, alle ore 13:36
    Ciao elena i dati che mi dai sono un pò pochi e mi atterro a una normale abitazione delle mie zone in trentino poi i calcoli andranno fatti meglio:

    riscaldamento
    la tua casa misura 140mq a me servono i mt cubi (sapendo che per essere abitabile serve un altezza di legge pari 2.40mt usero quella)
    140x2.40=336mt cubi

    io calcolo sempre un riscaldameto di 60watt a metro cubo tralasciando espozioni a nord e altra variabili che non conosco della tua abitazione... quindi

    336x 60=20160watt peò sulle schede tecniche delle caldaie il dato è espresso in kw e quindi a te diventa 20,16 kw questa è la normale poteza che ti serve per il riscaldamento (sempre a grandi linee).

    Sanitario

    non conoscendo le tue esigenze mi baso sul fatto ipotetico che tutti e due componenti della famiglia lavorino e quindi siano fuori casa 10 ore al giorno.... se è cosi vi consiglio un istantanea ovvero che produce acqua calda solo quando uno dei due aprira un rubinetto..

    per fare questo mi serve un dato importante... ovvero la temperatura di entrata dell'acqua fredda nella caldaia... in base a quanto delta(differenza di temperatura tra le due) la produzione di litri al minuto cala

    tieni conto che un normale tubo che arriva in un rubinetto da cucina o bagno porta 12 litri a minito mentre in una doccia o vasca si può arrivare anche a 18/20 litri a minuto.... tieni conto però che queste indicazioni le uso solo qualora riempi un a pentola di acqua a 55 gradi.... mentre in doccia credo sia difficile che possa fartela a 55 gradi...

    marca:

    le marche sulle caldaiette a gas non sono molto inportanti visto che sono scopiazzate tutte una dall' altra... mi concentrerei di più sulla lontananza dal punto di assistenza più vicino...

    conclusione
    io ti consiglierei una 32Kw ovvero il limite di legge per poter essere montata all'interno di un abizione

    se vuoi la baxi quindi ti consiglio la serie LUNA 3

    questo è il link del catalogo con la scheda tecnica... i dati che servono a te sono a pagina 9 (Produzione acqua sanitaria in continuo ΔT 25°C) la 31kw ti aasicura una produzione costante di 18lt/min quindi anche se è inverno con il riscaldamento acceso non avrai problemi

    http://www.baxi.it/docs/BAXIcatalogoLUNA3_07_2014(1).pdf
    ciao ciao






  • elena1077
    Elena1077 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Maggio 2015, alle ore 14:07
    Grazie davvero molto gentile ed esaustivo.
    la casa in questione è una villetta a schiera .(su entrambi i lati hole altre villette
    . i muri sono alti 2.70. si trova in puglia ( dunque un clima abbastanza mite)
    se è esposta a nord o sud nn te lo so dire.. sorry!
    mio marito lavora con orario spezzato io sto a casa. facciamo in tutto 2 docce al gg. e colaz pranzo e cena a casa.
    la mia vicina con la villetta uguale alla mia ha messo la potenza di 24 kw. ma non so di quale marca.. che ne pensi della baxi eco 3?costa circa 300 euro in meno rispetto alla baxi di 31kw

    grazie mille


  • tadler
    Tadler Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Maggio 2015, alle ore 16:08
    Sinceramente a me sembra un po piccola con una metratura del genere... Se opti x una 24 allora non la prenderei istantanea ma aggiungerei un accumulo di acqua calda così posso dare la prevalenza sul sanitario, una volta caldo la caldaia può concentrarsi sul riscaldamento... Poi magari in Puglia la cosa funziona dovrei informarmi sulle calorie usate a metro in quello zona....

    Io comunque starei sulla 32 visto che una caldaia si cambia in media ogni 15 anni...il risparmio diviso 15 è irrisorio...è come una macchina posso avere una cilindrata più piccola e andare alla stessa velocità ma facilmente se gli tiro il collo sempre avrò più problemi in futuro e per assurdo consumo più benzina perche sono sempre a alti giri....

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Maggio 2015, alle ore 17:22
    140mq per 2.7m di altezza sono 378mc calcolando come se fosse qui da me cioè 1000km piu a nord circa direi che casa tua ha bisogno di 13kw per il riscaldamento ,il cosiglio è di mettere una caldaia tarabile nella fase di riscaldamento e in quella di produzione acqua calda sanitaria,una buona installazione compreso una buona gestione puo darti buoni risultati
    Se riesci mi conti i radiatori presenti in casa?
    Con una a condensazione puoi fare bene con le altre un po meno


  • tadler
    Tadler Ricerca discussioni per utente Radiante
    Domenica 24 Maggio 2015, alle ore 19:02
    140mq per 2.7m di altezza sono 378mc calcolando come se fosse qui da me cioè 1000km piu a nord circa direi che casa tua ha bisogno di 13kw per il riscaldamento ,il cosiglio è di mettere una caldaia tarabile nella fase di riscaldamento e in quella di produzione acqua calda sanitaria,una buona installazione compreso una buona gestione puo darti buoni risultati
    Se riesci mi conti i radiatori presenti in casa?
    Con una a condensazione puoi fare bene con le altre un po meno

    Quanti watt calcolate a sud Italia radiante? Cmq concordo anch'io sulla condensazione

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente Tadler
    Lunedì 1 Giugno 2015, alle ore 23:24
    Quanti watt calcolate a sud Italia radiante? Cmq concordo anch'io sulla condensazione
    Qui da me venivano clcolati 34 vatt/mc al sud puoi calcolare uguale ,poi dipende dove sei al sud ,nevica piu che al nord !!!!!!!!!!

    Una nuova costruzione ben fatta a norma gli basta anche meno

  • francocasagrande
    Francocasagrande Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2015, alle ore 10:42
    Quindi piu o meno la spesa quanto può essere?

  • elena1077
    Elena1077 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2015, alle ore 11:05
    Le mie vicine di casa (sono delle villette a schiera) hanno preso come potenza 24 kw e si trovano bene.

    io penso prendero' la baxi luna 3 a 700 euro..

  • francocasagrande
    Francocasagrande Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2015, alle ore 11:43
    Ottimo prezzo

  • francocasagrande
    Francocasagrande Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2015, alle ore 11:44
    Interessa anche me

    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img roberto tuzzi
Buonasera a tutti. Nel 2019 ho incaricato una ditta di eseguire tutti i lavori di ristrutturazione del mio appartamento. Nel 2020 i lavoro finiscono ma vado in contrasto e poi in...
roberto tuzzi 30 Dicembre 2023 ore 12:55 2
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Notizie che trattano Quale caldaia? non me ne intendo affatto! che potrebbero interessarti


Impianti Idronici e Bollini Caldaie

Impianti - Per il corretto funzionamento degli impianti idronici è fondamentale la qualità dell'acqua, quando il generatore è una caldaia il bollino ne certifica la manutenzione.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Contabilizzazione Energia Termica

Impianti - La gestione e la contabilizzazione dell'energia termica nelle unità immobiliari è obbligatoria in base alle leggi per il contenimento della spesa energetica.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Novità per impianti di riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Dopo la climatizzazione estiva, da attuare nel rispetto dell'ambiente e all'insegna del massimo risparmio energetico, è ora di parlare di sistemi di riscaldamento che rispettino gli stessi requisiti.

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Impianti a vaso aperto e vaso chiuso

Impianti idraulici - Gli impianti termici di riscaldamento possono essere suddivisi in due grandi tipologie: impianti termici a vaso aperto ed impianti termici a vaso chiuso.

Controlli impianti termici

Impianti - Con la riaccensione degli impianti termici e delle relative centrali una questione, che spesso ricorre, è quella dei controlli necessari per l'esercizio.

Impianto Interno Gas

Impianti - La maggior parte degli impianti di adduzione gas nelle civili abitazioni con dimensioni medie alimentano almeno un piano cottura standard ed una caldaia.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI