• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-07-17 09:21:17

Pvc esposto al sole


Mozzilla
login
13 Luglio 2021 ore 21:22 9
Salve a tutti,
mi sto cimentando nella sostituzione dei miei vecchi infissi in alluminio.
Ho pensato a degli infissi in pvc.
Essendo in condominio saranno bicolore (bianco dentro e marrone fuori, entrambi pellicolati).

Mi è venuto un dubbio:
il pellicolato pvc può "spellare" a contatto col sole?

Io sono in provincia di Lecce, dove il sole di certo non manca.
A sentire i rivenditori no.

Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Luglio 2021, alle ore 14:10 - ultima modifica: Mercoledì 14 Luglio 2021, all or 14:14
    Credo che il pellicolare sia più a rischio di quello profilato tutto di fibra colorata.Nulla togliere le garanzie del produttore potrebbe succedere lo stesso che succede con il legno impiallicciato anzichè tutto massello(seppure sono consapevole di fare un paragone con due materiali completamente diversi). Penso anche alla tua zona climatica dove le temperature sono molte alte, ma lo stesso potrebbe accadere dove al Nord x esempio lo sbalzo termico e la caduta delle temperature molto in basso potrebbe riscontrare problemi come il tuo.
    Ovviamente è un mio modesto pensiero.

  • mozzilla
    Mozzilla Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 14 Luglio 2021, alle ore 14:40
    Credo che il pellicolare sia più a rischio di quello profilato tutto di fibra colorata.Nulla togliere le garanzie del produttore potrebbe succedere lo stesso che succede con il legno impiallicciato anzichè tutto massello(seppure sono consapevole di fare un paragone con due materiali completamente diversi). Penso anche alla tua zona climatica dove le temperature sono molte alte, ma lo stesso potrebbe accadere dove al Nord x esempio lo sbalzo termico e la caduta delle temperature molto in basso potrebbe riscontrare problemi come il tuo.
    Ovviamente è un mio modesto pensiero.
    Grazie per la risposta. La contraddizione è, a mio avviso, che alcuni produttori di pvc giurano e spergiurano che il pvc non spelli, ma nel contempo suggeriscono vivamente di mettere all'esterno l'alluminio (vedi Internorm che lavora solo così o Finstral, che fa pvc-alu). Chi fa solo pvc invece, ti dice che non ci saranno problemi (vedi Rehau, per esempio). Quindi mi chiedo: per una zona come Lecce meglio il legno, a questo punto? Dai primi preventivi legno-alu è carissimo, ma anche pvc-alu lo è. Lo stesso pvc pellicolato non ha poi tutta questa convenienza...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mozzilla
    Mercoledì 14 Luglio 2021, alle ore 15:14
    Grazie per la risposta. La contraddizione è, a mio avviso, che alcuni produttori di pvc giurano e spergiurano che il pvc non spelli, ma nel contempo suggeriscono vivamente di mettere all'esterno l'alluminio (vedi Internorm che lavora solo così o Finstral, che fa pvc-alu). Chi fa solo pvc invece, ti dice che non ci saranno problemi (vedi Rehau, per esempio). Quindi mi chiedo: per una zona come Lecce meglio il legno, a questo punto? Dai primi preventivi legno-alu è carissimo, ma anche pvc-alu lo è. Lo stesso pvc pellicolato non ha poi tutta questa convenienza...
    Io direi o tutto PVC oppure Alluminio. In merito al PVC ho esperienza personale x una installazione eseguita anni 80, inzona collinare esposta a sud e nord con gli infissi a oggi 2021 ancora intatti con solo una leggera perdita di brillantezza....che ne pensi sono passati ben 41 anni

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Luglio 2021, alle ore 15:17
    Io direi o tutto PVC oppure Alluminio. In merito al PVC ho esperienza personale x una installazione eseguita anni 80, inzona collinare esposta a sud e nord con gli infissi a oggi 2021 ancora intatti con solo una leggera perdita di brillantezza....che ne pensi sono passati ben 41 anniIo direi o tutto PVC oppure Alluminio. In merito al PVC ho esperienza personale x una installazione eseguita anni 80, in zona collinare ben esposta a sud-sud-ovest e nord con gli infissi a oggi 2021 ancora intatti con solo una leggera perdita di brillantezza....che ne pensi sono passati ben 41 anni .

  • mozzilla
    Mozzilla Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 14 Luglio 2021, alle ore 20:17
    Io direi o tutto PVC oppure Alluminio. In merito al PVC ho esperienza personale x una installazione eseguita anni 80, inzona collinare esposta a sud e nord con gli infissi a oggi 2021 ancora intatti con solo una leggera perdita di brillantezza....che ne pensi sono passati ben 41 anni
    E' possibile sapere in che zona sei e il profilo utilizzato per il tuo pvc?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mozzilla
    Giovedì 15 Luglio 2021, alle ore 10:37 - ultima modifica: Giovedì 15 Luglio 2021, all or 10:48
    E' possibile sapere in che zona sei e il profilo utilizzato per il tuo pvc?
    No problem! costiera Sorrentina "casa costruita dai nostri genitori".

    Ricordo solo che il profilo ha una sezione da circa 8 cm certo non è un ultra sottile come quello dei nostri giorni, ma ha una sola vetrocamera (la casa è quella che usiamo x wek e durante le vacanze estive e invernali).
    A memoria mi sembra della Schuko, ma quando ci tornerò ti potrò confermare o postarti una foto.

  • mozzilla
    Mozzilla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Luglio 2021, alle ore 12:30
    Grazie! Qualcun'altro ha esperienze con infissi pvc esposti al sole? Peraltro, per esigenze di condominio, i miei all'esterno sarebbero pellicolati color legno, tipo ciliegio, quindi un pochino scuri.Inoltre: poichè ho ricevuto offerte in apparenza buone da shuko e soprattutto Rehau (modelli Brillant e Geneo), conoscete questi due marchi (Rehau e Shuko)?

  • mozzilla
    Mozzilla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Luglio 2021, alle ore 18:20
    Nello specifico, per il Rehau Brillant mi hanno fatto un prezzo decisamente competitivo...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Luglio 2021, alle ore 09:21
    Allora chiedo in giro e se trovo altre esperienze ve le posto.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Notizie che trattano Pvc esposto al sole che potrebbero interessarti


Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Condominio 4.0: un convegno sulle nuove opportunità relative al mondo condominiale

Leggi e Normative Tecniche - Condominio 4.0: un convegno organizzato da Harley&Dikkinson a Roma per fare una analisi su tutte le opportunità lavorative relative alla gestione condominiale.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI