• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-02 08:26:05

Progetto tende esterne. tempi


Bubu2011
login
01 Marzo 2012 ore 18:30 1
Buongiorno avvocato,
Vorrei sapere se e' normale che un architetto impieghi piu' di 6 mesi a presentare al comune un progetto per delle tende da esterno per un condominio e poi vorrei sapere quanto si deve aspettare per l'approvazione da parte del comune.
Le chiedo questo perche' abito in un residence di nuova costruzione da quasi un anno, e' stata fatta una riunione di condominio a settembre 2011 e stiamo ancora aspettando che l'architetto che ha progettato il residence faccia il progetto. Quindi questo e' il secondo anno senza tende e cio' sta causando anche l'usura di scuri esposti al sole che anche se sono nuovi si gonfiano
Durante i periodi piu' caldi. Il nostro amministratore e' stato sollecitato piu' volte ma non riesce a ottenere risultati. Cosa si puo' fare per sveltire il processo? L'amministratore promette di indire una riunione ma non lo fa.
Grazie e saluti
Ps ho scoperto anche che l 'architect vuole farci pagare il progetto delle tende. Ma se l'architetto ha progettato il residence non avra' progettato anche le tende allo stesso tempo?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2012, alle ore 08:26
    Prevedendo che aveva posto il quesito direttamente al nostro Consulente Avvocato, mi permetto comunque di fare una mia considerazione, pur essendo un altro professionista.

    Innanzitutto la questione deve essere posta direttamente al tecnico, che dovrà giustificare i ritardi, anche in considerazione di eventuali ostacoli burocratici o tecnici.
    Questa richiesta deve essere posta dal Committente, cioè da colui che ha dato l'incarico professionale.

    Tuttavia, leggendo attentamente l'intervento, mi sono posto una considerazione.
    Se a monte dell'acquisto dell'alloggio era stata prevista anche la realizzazione di tende per esterno, e se le stesse sono incluse nel progetto approvato, è ovvio che a livello contrattuale questi elementi rientrino all'interno del contratto di vendita.
    Quindi, si ha un diritto palese alla realizzazione degli oscuranti.

    Di contro, se la collocazione dei tendaggi esulano da tutto il contesto, è ovvio che il progettista richieda un ulteriore compenso in quanto, in questo caso, si configura come affidamento di nuovo incarico.
    Non è specificato da nessuna parte infatti che il professionista rimanga vincolato a certe dinamiche del fabbricato.
    In sintesi, credo che questa possa essere una delle possibili cause del ritardo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI