menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-03-02 08:26:05

Progetto tende esterne. tempi


Bubu2011
login
01 Marzo 2012 ore 18:30 1
Buongiorno avvocato,
Vorrei sapere se e' normale che un architetto impieghi piu' di 6 mesi a presentare al comune un progetto per delle tende da esterno per un condominio e poi vorrei sapere quanto si deve aspettare per l'approvazione da parte del comune.
Le chiedo questo perche' abito in un residence di nuova costruzione da quasi un anno, e' stata fatta una riunione di condominio a settembre 2011 e stiamo ancora aspettando che l'architetto che ha progettato il residence faccia il progetto. Quindi questo e' il secondo anno senza tende e cio' sta causando anche l'usura di scuri esposti al sole che anche se sono nuovi si gonfiano
Durante i periodi piu' caldi. Il nostro amministratore e' stato sollecitato piu' volte ma non riesce a ottenere risultati. Cosa si puo' fare per sveltire il processo? L'amministratore promette di indire una riunione ma non lo fa.
Grazie e saluti
Ps ho scoperto anche che l 'architect vuole farci pagare il progetto delle tende. Ma se l'architetto ha progettato il residence non avra' progettato anche le tende allo stesso tempo?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2012, alle ore 08:26
    Prevedendo che aveva posto il quesito direttamente al nostro Consulente Avvocato, mi permetto comunque di fare una mia considerazione, pur essendo un altro professionista.

    Innanzitutto la questione deve essere posta direttamente al tecnico, che dovrà giustificare i ritardi, anche in considerazione di eventuali ostacoli burocratici o tecnici.
    Questa richiesta deve essere posta dal Committente, cioè da colui che ha dato l'incarico professionale.

    Tuttavia, leggendo attentamente l'intervento, mi sono posto una considerazione.
    Se a monte dell'acquisto dell'alloggio era stata prevista anche la realizzazione di tende per esterno, e se le stesse sono incluse nel progetto approvato, è ovvio che a livello contrattuale questi elementi rientrino all'interno del contratto di vendita.
    Quindi, si ha un diritto palese alla realizzazione degli oscuranti.

    Di contro, se la collocazione dei tendaggi esulano da tutto il contesto, è ovvio che il progettista richieda un ulteriore compenso in quanto, in questo caso, si configura come affidamento di nuovo incarico.
    Non è specificato da nessuna parte infatti che il professionista rimanga vincolato a certe dinamiche del fabbricato.
    In sintesi, credo che questa possa essere una delle possibili cause del ritardo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI