• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-12 22:12:23

Progettazione casa 80 mq dopo un frazionamento.


Magueri
login
07 Agosto 2007 ore 17:32 4
Salve ragazzi,

avrei bisogno di un po' di consigli da voi,
è la prima volta che mi compro una casa e sono molto indeciso sul da farsi.
Sto per comprare un appartamento di 100mq di 5vani uno dei quali lo cederè al mio futuro vicino,
come potete vedere dall'immagine qua sotto:

http://immagini.p2pforum.it/out.php/i211759_AppartamentoconSaladacedere.JPG

cedendo la sala più bella di 18,5mq mi devo un po' reinventare la casa.

Come prima cosa mi piacerebbe fare una divisione giorno notte
spostando la porta divisioria di 75cm, murare un po' di porte per ricavare un nuovo ripostiglio e costituire un nuovo accesso alla camera 2.
Poi mi piacerebbe fare una porta a due ante sul terrazzo dalla nuova sala, in modo da sfruttarlo maggiormente:

http://immagini.p2pforum.it/out.php/i211760_progettosoluzione1.JPG

La mia maggiore indecisione è la parete tra la cucina e la sala, non so se demolirla insieme alla parete tra l'ingresso e la nuova sala.
Come potete vedere verrebbe un grande ambiente unico, ma dovrei spostare la cucina nella parete opposta
e mi rimarrebbero meno spazi per appoggiarci mobili, divani etc.

http://immagini.p2pforum.it/out.php/i211761_progettosoluzione2.JPG

Fatemi sapere se siete d'accordo con le modifiche che pensavo di fare.
E suggeritemi il da farsi sul resto.

Grazie in anticipo,

ciao
Marco
  • joesnow
    Joesnow Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2007, alle ore 10:56
    Ciao,
    ti dirò la verità hai fatto un buon lavoro,
    la divisione mi piace anche perché hai usato le stesse stanze creando il
    disimpegno senza andare a ritoccare le pareti.
    Ti dirò, il disegno con il disimpegno è quello che mi piace,
    solo che invece di buttare interamente la parete della cucina
    puoi farci una doppia porta scorrevole a vetro
    che è molto bella, perché buttandola giù ti implica spostamenti veri di mobili e cucina.
    Secondo me hai fatto un ottima scelta.
    Buon lavoro.
    A presto.

  • magueri
    Magueri Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Agosto 2007, alle ore 14:19
    Grazie per la risposta,

    per quanto rigarda la zona notte, il ripostiglio e il disimpegno davanti al bagno sono molto deciso per farlo così.

    Il problema principale sono gli spazi tra cucina, nuova sala e ingresso.
    Infatti se da una parte mi piacerebbe recuperare lo spazio dell'ingresso illuminandolo dopo aver fatto piazza pulita dei muri,
    dall'altra mi dispiace perché non ho più molto spazio per appoggiare i vari mobili,
    senza contare che devo spostare tutti gli attacchi della cucina dall'altro lato.

    Il disegno che piace a te è l'ultimo che ho messo?
    E cosa faresti della parete tra l'ingresso e la nuova sala? Una porta o butto giù il muro?

    Fammi sapere e grazie,

    Marco

  • joesnow
    Joesnow Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Agosto 2007, alle ore 17:50
    Ciao,
    il disegno che mi piace è il sevondo,
    dove la parete tra cucinae camera 3 ancora c'è,
    lì io ci farei una doppia porta scorrevole con il vetro
    giusto per dividere i due ambienti
    e allo stesso tempo viene qualcosa di moloto carino.
    Se ti serve qualcosa fammio sapere.
    Buon lavoroe buone ferie.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Agosto 2007, alle ore 22:12
    Per magueri,

    per cortesia devi postare le foto a 500 pixel massimi di larghezza, hai danneggiato il layout della pagina...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 19:54 1
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 15:43 2
Img guido 19 79
Salve,seguo da un po le conversazioni ma scrivo ora per la prima volta per chiedere un parere a chi conosce l'argomento.Questa la situazione, sarei interessato ad acquistare un...
guido 19 79 11 Dicembre 2021 ore 18:23 2
Img xypsilon
Buondì a tutti. Dovrei solo omologare un appartamento da uno a due. Erano 2, poi uniti, ora devo di nuovo frazionarli e ridiventare 2 appartamenti, non devo fare alcun...
xypsilon 22 Luglio 2021 ore 13:34 4
Img manuel rossini
Buonasera,vorrei avere un vostro parere di esperti del settore, vorrei sapere se dividere e rendere indipendente la mansarda da un appartamento unico già esistente, creando...
manuel rossini 25 Giugno 2021 ore 16:10 1
Notizie che trattano Progettazione casa 80 mq dopo un frazionamento. che potrebbero interessarti


Unità immobiliare condominiale: frazionamento e vendita

Assemblea di condominio - I proprietari delle unità immobiliari hanno diritto a partecipare all'assemblea e la deliberazione assunta senza la loro convocazione è annullabile, in quanto risulta viziato.

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Idee per dividere una casa in 2 appartamenti: iter burocratici

Catasto - Possono essere diversi i motivi che inducono a suddividere una casa in due ambienti separati; per far questo occorre seguire un iter burocratico ben definito.

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Carico urbanistico che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - Il carico urbanistico è l'aumento di domanda di infrastrutture e servizi collettivi prodotto dal nuovo insediamento di persone o aziende in un certo territorio.

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.
346.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI