• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-02-16 18:18:32

Profilo per pavimento gres porcellanato 3,5mm


Salve a tutti,
Ho del pavimento gres porcellanato da 3,5mm effetto legno scuro (3mm pavimento + 0,5mm la rete applicata al pavimento) da applicare sopra l'attuale pavimento, e dovrei mettere un profilo per gestire uno scalino di 10 cm su tutta la larghezza del bagno (circa 1,80mt)... Vedi foto allegata.
Che tipo di profilo è più adatto?
Quello da 5mm potrebbe andare bene (spessore 3,5 + collante) oppure maggiore?
Inoltre l'attuale pavimento, che dovrò appunto coprire col nuovo gres da 3,5mm, ha gia lo scalino gestito con il profilo come in foto allegata (sempre in alluminio)... quindi il nuovo profilo in alluminio andrebbe comune messo sopra al profilo vecchio, che tipo di accorgimenti dovrei adottare per eseguire un lavoro a regola d'arte?
Grazie a tutti
Modificato il 15 Febbraio 2017 ore 16:09
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2017, alle ore 09:19
    Ciao! intanto che qualche esperto veda il tuo post, ti consiglio una lettura che ho trovato molto interessante sul pavimento in gres, a spessore ridotto e sue applicazioni:lavorincasa.it/gres-porcellanato-sottile
    :-))

  • dadoo
    Dadoo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2017, alle ore 12:34 - ultima modifica: Giovedì 16 Febbraio 2017, all or 12:35
    @Jovis proprio in virtù di quell'articolo che mi hai linkato ho preso tempo fa il gres porcellanato della re-stile da 3,5mm indicato nell'articolo.

    Ora, devo capire bene che tipo di profilo montare per gestire lo scalino da 10cm
    un profilo da 4,5mm a doppio innesto va bene ?
    Esempio questo:
    http://www.progressprofiles.com/italian/mostra_scheda.php?key=74wZyQrQRz&key_prod=PSY_KL_10&items=15

    questo documentazione tecnica:
    http://www.progressprofiles.com/_media/images/profili_gradini/pdf/psy_kl_10alab-it.pdf

    oppure da leroy marlin a singolo innesto:
    https://www.leroymerlin.it/catalogo/profilo-angolare-esterno-acciaio-45-mm-x-270-cm-33794845-p

    sagomandolo come nella foto al primo post.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Dadoo
    Giovedì 16 Febbraio 2017, alle ore 14:19
    @Jovis proprio in virtù di quell'articolo che mi hai linkato ho preso tempo fa il gres porcellanato della re-stile da 3,5mm indicato nell'articolo.

    Ora, devo capire bene che tipo di profilo montare per gestire lo scalino da 10cm
    un profilo da 4,5mm a doppio innesto va bene ?
    Esempio questo:
    http://www.progressprofiles.com/italian/mostra_scheda.php?key=74wZyQrQRz&key_prod=PSY_KL_10&items=15

    questo documentazione tecnica:
    http://www.progressprofiles.com/_media/images/profili_gradini/pdf/psy_kl_10alab-it.pdf

    oppure da leroy marlin a singolo innesto:
    https://www.leroymerlin.it/catalogo/profilo-angolare-esterno-acciaio-45-mm-x-270-cm-33794845-p

    sagomandolo come nella foto al primo post.
    Ciao! per me penso vada bene il primo visto che hai il doppio innesto, ma poi è molto utile la finitura zigrinata per motivi di sicurezza. La scelta più accurata cmq, te la può dare il posatore esperto valutando dal vivo le tolleranze sullo stato del luogo.:-))

  • dadoo
    Dadoo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2017, alle ore 17:20
    Più che altro sulle forme e misure dei profili, cercavo anche conferma del fatto che dato un gres da 3,5mm il profilo da 4,5 fosse sufficiente (collante compreso) ....o al max un profilo da 5mm

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Dadoo
    Giovedì 16 Febbraio 2017, alle ore 18:18
    Più che altro sulle forme e misure dei profili, cercavo anche conferma del fatto che dato un gres da 3,5mm il profilo da 4,5 fosse sufficiente (collante compreso) ....o al max un profilo da 5mm
    Si penso di si, a quanto dici, ma con attenzione alla posa del collante.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pieruccio45
Buonasera a tutti.Il prossimo anno dovrò iniziare dei lavori di ristrutturazione.Ho iniziato a fare i primi giri nei Centri commerciali tipo Tecnomat e IperCeramica ed ho...
pieruccio45 14 Dicembre 2023 ore 12:15 5
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Img domenico lorusso
Buonasera,Spiego velocemente la mia problematica. Abbiamo da poco finito casa ed abbiamo scelto come pavimento un Gres con misure 20x120 ma succede qualcosa di strano, ogni tanto...
domenico lorusso 01 Aprile 2023 ore 11:28 5
Img gabryroberto
Buongiorno,avrei bisogno di un consiglio: siamo stati in un noto (ed enorme) rivenditore torinese per la ricerca di piastrelle in gres porcellanato effetto legno...senza farci...
gabryroberto 18 Ottobre 2022 ore 14:07 4
Img nick091
Qualche anno fa ho verniciato le piastrelle un po' rovinate del pavimento in cucina e nel bagno con uno smalto mi pare acrilico che ora avrebbe bisogno di essere rifatto.Penso che...
nick091 13 Ottobre 2022 ore 20:24 4
Notizie che trattano Profilo per pavimento gres porcellanato 3,5mm che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Prodotti utili per la cura di pavimenti e rivestimenti

Pulizia casa - Alcune proposte per la manutenzione di pavimenti e rivestimenti, usando prodotti adeguati per la pulizia ordinaria e per rimuovere macchie e aloni difficili.

Novità 2023 su pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Pavimenti e rivestimenti - Tutte le novità proposte da Italgraniti e Casalgrande Padana, aziende di riferimento in materia di rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Saxa grès: il sampietrino ecologico che utilizza le ceneri dei rifiuti

Pavimenti e rivestimenti - Appena presentata al Cersaie da Saxa Gres la versione ecologica e sostenibile del sampietrino in basalto, realizzato con l'impiego delle ceneri dei rifiuti urbani

Come eliminare gli aloni sul gres porcellanato opaco

Pulizia casa - Eliminare gli aloni dal gres porcellanato opaco causati da residui di sapone, oli o cibi è un passo importante per mantenere la pulizia delle superfici domestiche

Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!

Pavimenti e rivestimenti - In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno.

Top cucina in grès porcellanato: unire estetica e funzionalità

Cappe e piani cucina - L'utilizzo del gres porcellanato per i piano da lavoro in cucina, conoscendo quali sono i vantaggi derivanti dalle caratteristiche tecniche proprie del materiale

Confronto Piastrelle

Ristrutturare Casa - Elemento discriminante nella scelta delle piastrelle per una casa è sicuramente la loro qualità, legata ai materiali che le compongono ed ai processi produttivi.

Tavolo in gres porcellanato: quali sono i vantaggi e svantaggi?

Tavoli e sedie - I tavoli in gres porcellanato possono essere di vario tipo e la scelta dipende da tanti fattori, tra cui lo stile d'arredo della stanza e l'aspetto economico
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI