menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-07-15 09:15:00

Problema impianto elettrico


Salve a tutti , vorrei sottoporre un quesito che mi sta capitando in casa.

Ho una presa elettrica che ha funzionato fino a qualche giorno fa.
A seguito della segnalazione di mia moglie che il congelatore non funzionava più ho verificato che effettivamente a quella presa nessun carico è più funzionante.
Usando un cercafase vedo che regolarmente su uno dei 2 poli la fase esiste.
Quando inserisco un carico vedo però che il cercafase segnala la fase anche sull'altro polo.
Ho fatto le prove anche smontando la presa ed eliminando il frutto ( presa ) , quindi direttamente sui fili: quando non c'è il carico la fase è su un solo polo, quando inserisco il carico ( ne ho provato diversi , una lampadina, un phone e altro ...) la fase risulta su tutti e 2 i poli, e il carico non funziona.
Qualcuno potrebbe darmi una dritta su cosa portare ad unmalfunzionamento del genere?
Inizialmente avevo pensato ad un problema della presa elettrica, ma come dicevo, ho provato ad eliminarla, ma il risultato è lo stesso.
Ho cercato di capire da dove vengano i fili, aprendo diverse cassette di derivazione , ma non ho identificato un punto di partenza.
Non vorrei che ci fosse qualcosa che è rimasto dentro il controsoffitto.
Ma anche se fosse, non mi viene in mente nulla che potrebbe motivare questo problema.
Grazie a tutti,
Mauro
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Luglio 2023, alle ore 12:09 - ultima modifica: Lunedì 10 Luglio 2023, all or 12:10
    Vedo ora il tuo post sfuggitomi dalle letture...pensavo al posto tuo( nel caso non fossi riuscito a risolvere il tuo problema), di proporti di comprare un nuovo frutto e sostituirlo, dato che tutto il resto della linea ti risulta ok! così da risolvere con pochi euro il tuo problema.

  • geronimo27
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Luglio 2023, alle ore 14:20
    COme dicevo, ho provato anche eliminando il frutto, ed il problema persisteva. Ora ho risolto. Probabilmente era il neutro che dalla derivazione da cui arrivava era staccato. Questo faceva si che quando c'era il carico, non essendoci corrente, i 2 poli fossero entrambi con fase. Per risolvere ho dovuto ripescare da dove arrivavano i cavi ( una derivazione che era stata chiusa ) tramite una sonda, sentendo il rumore nel muro e poi riaprendo il muro nel punto della derivazione.Grazie a tutti,Mauro

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Luglio 2023, alle ore 09:15
    Ah! allora bene così wink

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bartoli
Cosa deve fare un condomino per installare nel suo garage privato una Wallbox di ricarica della sua auto elettrica? Ho letto che basta mandare un acomunicazione all'amministratore...
bartoli 22 Agosto 2024 ore 12:21 5
Img giuseppefos
Ciao. Ho da poco acquistato casa e dovrò rifare l'impianto elettrico ex novo. Non riesco a capire se è necessario presentare una CILA o no.Grazie a chi saprà...
giuseppefos 30 Maggio 2024 ore 18:00 2
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Notizie che trattano Problema impianto elettrico che potrebbero interessarti


Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Come riconoscere un corto circuito

Impianti elettrici - In un'abitazione spesso può succedere che la corrente salti a causa di cortocircuiti che derivano da malfunzionamenti di elettrodomestici o altri dispositivi

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.

Come proteggere l'impianto fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Quello fotovoltaico è un impianto elettrico che richiede dispositivi di protezione da sovratensioni, corto circuiti, contatti diretti, indiretti e altro ancora.

Glossario Impianti Elettrici Civili

Impianti - L'utilizzo di un linguaggio appropriato e di precisi termini tecnici favorisce la comunicazione e facilita i confronti con i tecnici durante l'esecuzione dei lavori.

Impianti elettrici sicuri

Impianti - Errori da evitare nella realizzazione di impianti elettrici domestici.

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Inverter di un impianto fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Le prestazioni dell'inverter influenzano le prestazioni complessive di un impianto fotovoltaico e per questo la sua corretta progettazione è determinante.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI