Buon giorno, scrivo per chiedere consiglio alla comunità. Io e mia moglie abitiamo in una vecchia casa ristrutturata. All'ingresso abbiamo, non so bene come definirlo, un rialzo che copre un'area di 2 metri per 1 metro; potrebbe essere utilizzato come studiolo, mettendoci una scrivania e costrunendo una scala per accedervi. Siamo partiti progettando un mobile scala, ma alla fine abbiamo semplificato il tutto pensando di costruire un semplice armadio e utilizzare una scaletta per salire. Sull'armadio abbiamo poi pensato di posare una pietra di luserna, in modo da aumetare la superficie calpestabile del rialzo.
Tutto questo lungo antefatto per arrivare alla domanda. Prima di posare la pietra, sulle travi e sulle spalle di sostegno dell'armadio, conviene prevedere un qualcosa che ammortizzi ed assorba le eventuali piccole differenze d'altezza tra un sostegno e l'altro, in modo che la pietra non sia sottoposta a eccessivi stress e si spezzi. Cosa si può utilizzare a questo scopo?
Alcuni amici mi hanno consigliato e parlato di una specie di foglio di gomma che è pensato a questo scopo, da porre sotto la pietra. Altri mi hanno consigliato di usare lo stesso cemento che si usa per le piastrelle, dicendomi che il vero scopo dell'operazione è mettere in piano la roccia, in modo che si posi uniformemente su tutti i sostegni.
Voi che dite?
Grazie
Saluti