• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-09 13:04:38

Porticato confinante 2,40x8mq che fare?


Mjkid79
login
09 Settembre 2005 ore 13:34 11
COME SI PUO' UTILIZZARE UN PORTICATO DI TALE MISURA CONFINANTE CON UN MEDESIMO DI PROPRIETA' DEL VICINO?COME FARE PER AVERE LA PROPRIA PRIVACI QUANDO HA COME DIVISIONE UNA RETE DI 1,30? SECONDO VOI C'E' ABBASTANZA SPAZIONE PER ORGANIZZARE CENONI?

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE VORRANNO RISPONDERE

UN SALUTO

CLA
  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2005, alle ore 15:54
    Ovviamente il problema e' quello di mantenere la privacy senza togliere ulteriore spazio ai 2,40 m. Hai pensato a quei "graticci" in legno per le piante rampicanti? potresti installarli al posto della rete, e poi mettere sotto dei vasi con edera o altro, che in breve tempo riempia il graticcio.

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2005, alle ore 16:38
    Penso che si possano addossare alla rete (i graticci)!Ma le regole per la siepe, che deve avere una distanza minima,non valgono per i rampicanti? e secondo te' ci stanno tavolo piu sedie (ho letto su un giornale che lo spazio ideale per un tavolo "normale" circa 80-90 cm piu' sedie è di minimo 3 metri)

    grazie per la risposta

    cla

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2005, alle ore 16:54
    Non c'e' una distanza minima da rispettare.
    Per quanto riguarda il tavolo, devi avere l'accortezza di non mettere tavoli troppo larghi. Per esempio, un tavolo largo 60-80 cm, con i commensali seduti da ambo i lati, ci sta abbastanza bene.

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Settembre 2005, alle ore 07:47
    Ti ringrazio per avermi risposto di nuovo, sono contenta di sapere che puo' essere utilizzato anche per questo visto che i porticati d'ingresso sono veramente strapiccoli!!! Il vicino quindi non si potra' mai opporre a dei rampicanti? (ovvio che devono essere tenuti bene!) E all'ombreggiante posto sulla rete confinante si possono opporre? (Anche se la risposta fosse negativa dici/dite che è meglio sempre chiedere per evitare incavolature varie da parte loro?)In materia dei vicini sono un po nuova perché dove abito ora non e' stato mai cambiato niente nè da noi nè dai vicini!

    grazie

    cla

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Settembre 2005, alle ore 08:08
    Il vicino non si puo' opporre, a meno che il rampicante non generi "sporco" (cadute di foglie e cose varie) sulla sua proprietà. Sono, comunque, sempre convinto che cercare di mantenere i rapporti di buon vicinato è sempre meglio. Potresti, magrai, interpellarlo facendogli capire che hai intenzione di mettere un ombreggiante e cercando da lui un consiglio su quale tipo sia piu' conveniente...

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Settembre 2005, alle ore 13:01
    Grazie per la risposta! (Anzi per le risposte). Bene allora chiederò al vicino cos'ha intenzione di fare e gli chiederò qualche consiglio in merito! Speriamo che i miei vicini siano nella "norma", se ne sentono talmente tante in questo forum, soprattutto nella sezione condominio!

    ancora grazie

    saluti

    Cla

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 11:03
    Come effettueresti la manutenzione dei rampicanti per evitare che debordassero verso lo spazio del vicino? e come eviteresti lo spargimento di foglie sullo spazio del vicino? e quali problemi potrebbe ingenerare la tua "piantagione? ecc. ecc. ecc.

    Non sarebbe meglio, concorfemente col vicino, studiare l'innalzamento del muro, l'apposizione di vetri stampati, la formazione di una parete di legno, o qualsiasi altra soluzione di facile ed economica soluzione, soddisfacente per tutti?

    Si dice che chiedere non costi nulla.

    Ciao.

    Gigi

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2005, alle ore 15:28
    Il rampicante su un supporto appoggiato all'ombreggiante non dovrebbe passare, per lo meno noi lo abbiamo dove abitiamo e non trapassa dal vicino, basta non tenerlo tanto alto. Comunque intendo parlare col vicino prima di qualunque decisione.
    ps se lo metto intendo farlo al confine dove c'e' il giardino e non sotto il porticato (infatti quest'ultimo se ci mettiamo daccordo intendo fare tipo veranda con possibilità di chiuderlo)

    Grazie

    Cla

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2005, alle ore 15:35
    Amo il verde ed i rampicanti e sarei ben lieto se potessi realizzare il tuo desiderio, anche se a fini acustici il rampicante sarebbe decisamente più scarsino di qualsiasi altra soluzione (ccomunque anch'esse di modeste caratteristiche foniche).

    Probabilmente non troveresti alcun ostacolo nella chiusura del portico, ma credo sia meglio avere conferma dal solito tecnico comunale.

    Ciao.

    Gigi

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Settembre 2005, alle ore 08:20
    Con lo spazio che mi ritrovo (fortemente ristretto) mettere altre cose come una siepe sarebbe improponibile senza contare che, sempre per lo stesso motivo (spazio), i rumori li sentirei lostesso! Per quanto riguarda la chiusura pensavo ad ante in vetro apribili a "fisarmonica" (o libro) montate su guide da applicare sulle travi. Comunque in zona ho visto molte chiusure complete e fisse per cui penso che cio' non costituisca affatto un problema! (In piu faro' sicuramente in tempo ad informarmi)

    Salutoni

    Cla

  • davide.pirovano
    Davide.pirovano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Gennaio 2006, alle ore 13:04
    Vetrate in cristallo rimovibili.... potrebbe essere la tua soluzione...

    www.gmmorando.it

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI