• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-03 18:05:02

Pitturare termosifoni in ghisa


Princri
login
02 Agosto 2006 ore 12:29 7
Dovrei ri-pitturare dei caloriferi in ghisa di molti anni fa ( circa 50 ).
Come è meglio fare ?

Grattare via la vecchia pittura ?

Che colori si possono utilizzare per dare la nuova pittura, al fine di
evitare che i pigmenti di vernice vadano a chiudere i pori della ghisa e che
quindi emanino meno calore ?

Sarebbe bene fare anche un trattamento anti ruggine ?

grazie mille
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 10:01
    Dipende se questo intervento tu voglia farlo da te, oppure vuoi affidarlo a terzi. E' ovvio che il risultato sarebbe sostanzialmente diverso.
    Ad esempio io ti consiglierei di farli prima avere un trattamento di sabbiatura, così tornerebbero allo stadio iniziale, poi li farei verniciare con polveri epossidiche, un pò come i termosifoni di alluminio, con il vantaggio che dovrai ripetere il trattamento forse tra 20 anni.
    Per questo potresti rivolgerti da artigiani fabbri.
    Ciao

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 13:47
    Se vuoi fare da te (ma a quanto pare non è consentito più fare nulla da soli perché se no rischi la galera a vita!?) considera che per fare un bel lavoro devi faticare. i caloriferi in ghisa pesano in maniera sconsiderata. se hai un amico o conoscente carrozziere potresti staccarli portali a lui per la sabbiatura e poi decidere di verniciarli anche tu tramite compressore

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 14:57
    Quando la simpatia supera ogni confine......

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 15:01
    Senti un po' non stavo parlando ne con te ne di te quindi non ribattere sempre a ciò che uno dice. io ho dato un consiglio e ho fatto una battuta sarcastica tipo le tue. è ora di finirla se sei così perfettino non ci venire in questi forum. grazie

  • martille
    Martille Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 15:48
    Se vuoi fare da te (ma a quanto pare non è consentito più fare nulla da soli perché se no rischi la galera a vita!?) considera che per fare un bel lavoro devi faticare. i caloriferi in ghisa pesano in maniera sconsiderata. se hai un amico o conoscente carrozziere potresti staccarli portali a lui per la sabbiatura e poi decidere di verniciarli anche tu tramite compressore

    Il tutto dopo aver fatto un progetto, chiesto una D.I.A., accatastato i nuovi termosifoni ecc .ecc

    Ovviamente scherzo

    Hai valutato la possibilità di passare a termosifoni in alluminio? Hanno meno inerzia termica, ma si scaldano in molto meno tempo e contengono molta meno acqua, con vantaggi per tutto l'impianto e con un calore disponibile in molto meno tempo.

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 15:56
    Il tutto dopo aver fatto un progetto, chiesto una D.I.A., accatastato i nuovi termosifoni ecc .ecc

    Ovviamente scherzo


    martille lascia perdere non facciamo scherzi che qui se no si fa un casotto.
    non c'è senso dell'umorismo e sopratutto non c'è senso pratico nelle cose.
    comunque l'idea è interessante certo forse spenderebbe di meno a pitturarli a meno che non chiami la ditta e li allora sono guai.....(ovviamente sarcastico)

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 18:05
    Miii!!!! che hai la coda di paglia? anche io non ho fatto riferimenti specifici a te....

    se poi si parla di senso dell' umorismo e del sarcasmo possiamo continuare a "beccarci" all' infinito....
    hai trovato pane per i tuoi denti!!

    sei un po' meno divertente e soprattutto poco educato sul dare del perfettino e giudizi su cosa posso frequentare e non.

    tutto questo in funzione del fatto che io svolgo questo lavoro da 13 anni in modo professionale, mentre te sei uno studente non so da quanto ne tantomeno per quanto ancora.... (sarcasmo!)

    quindi su quello che dico uno puo' essere daccordo o meno ma, di sicuro con una cognizione di causa e non solo perché ho dato sfogo ad una apertura che separa le orecchie.

    bella quella di accatastare i termosifoni!!

    ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI