• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-08 19:16:39

Piccolo edificio decadente di fronte a casa: abbattere o no?


Anonimo
login
07 Ottobre 2009 ore 15:43 3
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio.
Vorrei le vostre opinioni riguardo le considerazioni che occorre fare per decidere se abbattere o meno un piccolo immobile di fronte a casa, una "dependence" o "bassoservizio", attualmente adibito a garage e sgabuzzino per gli attrezzi. Misura 8x8 m e sarà alto altrettanto (c'è una mansarda su cui nessuno si azzarda a mettere piede).
Alcune info di contorno:
1) Abitiamo in campagna, la nostra abitazione è appunto una casa di campagna ristrutturata mentre questo casolare no. C'è un contrasto visivo non da poco.

2) Sebbene non me ne intenda di edilizia, so riconoscere le condizioni pessime in cui versa: non penso abbia fondamenta, è costruito in mattoni di un tempo, quelli bassi e lunghi, è intonacato con una malta che non fa che sbriciolarsi, sembra fanghiglia di fiume seccata...le travi in legno poi sono bucherellate vistsamente.

3) mio padre lavora nell' edilizia ma ha quella concezione della ristrutturazione ahime tipica di molti: se si deve ristrutturare, una intonacata e via, tutto torna come nuovo (che è poi il motivo per cui in camera mia, in inverno, per alzare la temperatura di 1 °C occorrono 4 ore di riscaldamento a palla cronometrate, ma questo è un altro discorso)

4) abbiamo un escavatore proprio e in famiglia un architetto (mio zio)

5) la mia proposta era: abbattere l'edificio con i mezzi propri (escavatore). Gettata di cemento e casetta prefabbricata adibita a garage (un posto auto + stanzino).

Vorrei le vostre opinioni. Eventualmente un confronto fra il prezzo di una ristrutturazione come si deve e le operazioni di abbattimento + smaltimento (camion nostro) + gettata di 70-80 mq + casetta prefabbricata.
Grazie in anticipo e scusate la lunghezza del post...
  • tiziano11
    Tiziano11 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Ottobre 2009, alle ore 09:11
    Opinione personale: se hai un edificio che sta in piedi non abbatterlo! Dalle misure che hai messo essendo su 2 piani puoi far una villettina singola da quasi 120mq ristrutturandola come si deve! Che potrà essere poi venduta / affittata / utilizzata per parenti o figli ...

    Una volta demolita è difficile avere permessi per eventualmente ricostruirla (anche se delle medesime dimensioni e forme); se il tuo scopo invece è farti un garage e basta procedi pure come hai intenzione di fare ......

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Ottobre 2009, alle ore 10:44
    Vi spostiamo nella sezione di progettazione, più consona all'argomento trattato.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Ottobre 2009, alle ore 19:16
    Prova a scavare intorno al muro per vedere se ci sono un minimo di fondamenta.. che eventualmente puoi rinforzare facilmente colando cemento armato intorno ai muri, sotto il futuro solaio fatto con igloo per le travi bucherellate bisogna trattarle con veleno per tarme, poi se sono marce è un altro discorso..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI