• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-10-12 10:38:00

Piano cottura a induzione o a gas?


Classeaaa
login
05 Ottobre 2012 ore 08:44 3
Buongiorno,

avrei bisogno di un punto fermo e di fare alcune considerazioni sui due tipi di piani cottura.

Sono indeciso se acquistare un piano a induzione (scelta prioritaria) e nel caso specifico mi piacerebbe la neff flex induction , oppure un piano a gas tradizionale.

Ho già valutato diversi pro e contro del piano a induzione (praticità, velocità di cottura, sicurezza, efficienza, prezzo d'acquisto ecc...), tuttavia, l'unica cosa che ancora non riesco a capire è se cucinare con il piano a induzione sia più costoso che cucinare a gas.

I detrattori (per così dire) del piano a induzione dicono che l'energia necessaria per cucinare un pasto completo col piano a induzione è maggiore del piano a gas (mi è stato fatto un esempio di 0,22 per kw/h per l'energia elettrica, contro i 0,6 metri cubi standard del gas).
Considerando l'efficienza di un piano a gas del 50% di energia trasferita in pentola rispetto a quella erogata, anche raddoppiando il costo del gas per ottenere la stessa resa del piano a induzione, saremmo in ogni caso più bassi rispetto al costo dell'energia elettrica.

Anche a questa considerazione ci sono molte variabili (mercato libero con possibilità di risparmiare sul costo dell'energia elettrica in primis) e il fatto che i moderni piani a induzione sono dotati di un sistema di controllo della potenza massima erogata.

Chiedo quindi a tecnici del settore o a chi li ha già sperimentati, se, ad oggi, cucinare su un piano a induzione sia DAVVERO più conveniente opuure se fosse meglio aspettare ulteriori aggiornamenti.

Grazie

Paolo
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2012, alle ore 12:39
    Non tengono conto del fatto che il tempo di cottura diminuisce di molto..
    io sapevo che il costo si pareggiava e quindi si tratta solo di un investimento iniziale maggiore e basta.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2012, alle ore 09:29
    Riguardo i piani di cottura di induzione, come molti talaltro, fino a poco tempo fa ero scettico.

    Attualmente molte persone che lo usano, amici e clienti, me ne parlano bene, quindi ritengo di consigliarlo.

  • arch.pierri
    Arch.pierri Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Ottobre 2012, alle ore 10:38
    Senza dubbio piano a induzione. Ormai le tecnologie più innovative sono state testate, non siamo più ai livelli di sperimentazione. L'unico consiglio che mi sento di dare è di affidarsi ad aziende che già da anni operano in questo settore specifico, a garanzia di prodotti testati dagli utenti in prima persona. Considera che all'estero l'induzione è una scelta pittosto comune. Anche i costi, ormai, sono abbastanza allineati, e comunque conviene investire un po' di più all'inizio, ma avere la sicurezza di un prodotto realmente efficiente, contro eventuali apparecchi alternativi che millantano crediti non reali. Da' un'occhiata a qualche link, per un consiglio:

    https://www.lavorincasa.it/articoli/in/cucina/piani-cottura-ad-induzione/

    http://blog.lavorincasa.it/2012/07/piani-cottura-gas-induzione-o-vetroceramica/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI