menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-10-12 10:38:00

Piano cottura a induzione o a gas?

Classeaaa
login
05 Ottobre 2012 ore 08:44 3
Buongiorno,

avrei bisogno di un punto fermo e di fare alcune considerazioni sui due tipi di piani cottura.

Sono indeciso se acquistare un piano a induzione (scelta prioritaria) e nel caso specifico mi piacerebbe la neff flex induction , oppure un piano a gas tradizionale.

Ho già valutato diversi pro e contro del piano a induzione (praticità, velocità di cottura, sicurezza, efficienza, prezzo d'acquisto ecc...), tuttavia, l'unica cosa che ancora non riesco a capire è se cucinare con il piano a induzione sia più costoso che cucinare a gas.

I detrattori (per così dire) del piano a induzione dicono che l'energia necessaria per cucinare un pasto completo col piano a induzione è maggiore del piano a gas (mi è stato fatto un esempio di 0,22 per kw/h per l'energia elettrica, contro i 0,6 metri cubi standard del gas).
Considerando l'efficienza di un piano a gas del 50% di energia trasferita in pentola rispetto a quella erogata, anche raddoppiando il costo del gas per ottenere la stessa resa del piano a induzione, saremmo in ogni caso più bassi rispetto al costo dell'energia elettrica.

Anche a questa considerazione ci sono molte variabili (mercato libero con possibilità di risparmiare sul costo dell'energia elettrica in primis) e il fatto che i moderni piani a induzione sono dotati di un sistema di controllo della potenza massima erogata.

Chiedo quindi a tecnici del settore o a chi li ha già sperimentati, se, ad oggi, cucinare su un piano a induzione sia DAVVERO più conveniente opuure se fosse meglio aspettare ulteriori aggiornamenti.

Grazie

Paolo
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2012, alle ore 12:39
    Non tengono conto del fatto che il tempo di cottura diminuisce di molto..
    io sapevo che il costo si pareggiava e quindi si tratta solo di un investimento iniziale maggiore e basta.

• consulente
    0
    Lunedì 8 Ottobre 2012, alle ore 09:29
    Riguardo i piani di cottura di induzione, come molti talaltro, fino a poco tempo fa ero scettico.

Attualmente molte persone che lo usano, amici e clienti, me ne parlano bene, quindi ritengo di consigliarlo.

• arch.pierri
    0
    Venerdì 12 Ottobre 2012, alle ore 10:38
    Senza dubbio piano a induzione. Ormai le tecnologie più innovative sono state testate, non siamo più ai livelli di sperimentazione. L'unico consiglio che mi sento di dare è di affidarsi ad aziende che già da anni operano in questo settore specifico, a garanzia di prodotti testati dagli utenti in prima persona. Considera che all'estero l'induzione è una scelta pittosto comune. Anche i costi, ormai, sono abbastanza allineati, e comunque conviene investire un po' di più all'inizio, ma avere la sicurezza di un prodotto realmente efficiente, contro eventuali apparecchi alternativi che millantano crediti non reali. Da' un'occhiata a qualche link, per un consiglio:

https://www.lavorincasa.it/articoli/in/cucina/piani-cottura-ad-induzione/

http://blog.lavorincasa.it/2012/07/piani-cottura-gas-induzione-o-vetroceramica/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI